Come investire in Oro

Sergio
November 10th, 2020

In questo articolo vedremo come investire in oro online utilizzando CFD che hanno l'oro come sottostante ed anche altri metodi per farlo.

Inoltre, daremo informazioni generali su questa importante materia prima e, infine, offriremo dettagli sugli indicatori del prezzo dell'oro, cioè i fattori che influenzano il suo prezzo sul mercato.

Il trading in oro rappresenta una delle principali attrattive sia per i trader professionisti, per gli investitori in generale che per coloro che generalmente investono a lungo termine. Attraverso i CFD puoi farlo anche a breve termine, con un orizzonte temporale anche di minuti, ore, giorni. Se vuoi investire in oro puoi farlo gratuitamente con la piattaforma eToro. (Clicca qui)

materie prime etoroVisto che l'oro è un metallo con un prezzo molto volatile , ma allo stesso tempo non è troppo difficile da studiare, è soggetto a molteplici tipologie di approcci, che vanno dal trading a brevissimo termine all'investimento a lungo termine.

Dove investire in oro?

Oltre ai CFD, tramite il trading online è possibile investire in oro in modalità futures. I futures sono anche presentati come strumenti derivati, tuttavia differiscono dai CFD per certi aspetti:

  • il trading sui futures comporta l'acquisto e la vendita di oro fisico, il che implica spese elevate e quindi un aumento dei costi di gestione. Quando si fa trading di CFD non si ottengono asset fisici, quindi questi problemi scompaiono.

  • I futures prevedono l'investimento di maggiore capitale rispetto ai CFD e le commissioni possono essere davvero elevate. Tramite broker regolamentati come eToro l'operazione CFD viene effettuata senza commissioni.

Per un investitore, i due metodi principali di negoziazione dei futures sono tramite istituti di credito o fondi di investimento.

Investire in futures tramite un istituto di credito significa pagare più commissioni, in quanto la  banca deve ricevere un pagamento per il suo ruolo di intermediario, il che aumenta i costi.

Con i fondi di investimento si può fare un'operazione più user-friendly, dove i propri risparmi sono affidati a un fondo che gestirà l'operazione nel modo che ritiene più opportuno. Il problema principale potrebbe essere l'incapacità di modificare la propria posizione, che può portare a perdite se le decisioni del fondo sono sbagliate.

Infine, rispetto ai CFD, non sarà possibile assumere una posizione "ribassista", quindi il nostro destino sarà inevitabilmente legato all’ascesa del prezzo dell’oro.

È possibile investire in oro tramite CFD o ETF tramite eToro.Vedi come tramite questo link.

Investire in oro tramite CFD e piattaforme regolamentate

Una delle principali limitazioni quando si fa trading sull'oro è la presenza di commissioni. Questo problema ha favorito la creazione di uno strumento noto come Contratti per Differenza, o CFD. Si tratta di uno strumento derivato che permette di investire senza possedere fisicamente l'asset e senza pagare commissioni di gestione dello stesso.

Grazie a questo strumento derivato hai la possibilità di investire sia al rialzo che al ribasso. Per questo motivo è uno strumento molto utilizzato tra i trader esperti.

Per poter utilizzare i CFD è necessario disporre di un broker online, poiché questi operano come intermediari tra mercati finanziari e gli utenti È molto importante che il broker che si intende utilizzare sia regolamentato, poiché questo è ciò che fa la differenza tra le piattaforme affidabili e le possibili truffe. 

materie-prime-CFD-etoroMolte persone non hanno colto l'occasione per iniziare a investire nel trading per paura di essere truffate, e hanno ragione, dal momento che il mercato delle piattaforme è pieno di opportunisti che cercano di convincere gli incauti a investire i loro soldi.

In generale, le piattaforme fraudolente promettono profitti esagerati e senza rischi, ma al momento di un eventuale prelievo pongono ostacoli per restituire i soldi o semplicemente scompaiono senza dare risposta.

Fortunatamente, ci sono una serie di piattaforme completamente affidabili in quanto approvate da enti di regolamentazione che richiedono loro di soddisfare determinati requisiti per poter operare in modo trasparente. Ad esempio, uno dei requisiti principali è che il broker sia associato a un istituto finanziario, che deve rispondere agli utenti in caso di qualsiasi evenienza.

Ecco un elenco di quelli che consideriamo i migliori broker di trading online regolamentati.

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    0% di commissioni

    Formazione Gratuita

    Il 78,77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 10

    Licenza: Cysec 247/14

    Chat utenti in italiano

    Deposito Minimo Basso

    I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di subire perdite in poco tempo a causa della presenza della leva. Il 84% dei conti degli investitori retail subisce delle perdite durante il trading con CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e considerare se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76,4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

  • Deposito Min: 0

    Licenza: dnb 82510245

    Compra azioni a prezzi molto bassi

    Senza costi nascosti

Il trading con questi broker proteggerà i tuoi soldi dalle truffe. Tuttavia, tieni presente che il trading comporta un rischio di investimento molto elevato, quindi l'ideale è agire con cautela e con le conoscenze necessarie.

Una buona opzione per iniziare a fare trading senza alcun rischio di perdita è utilizzare l'account demo di uno di questi broker.

Un conto demo ti permette di operare nei mercati in tempo reale con denaro virtuale e senza alcun deposito iniziale, il che ti permetterà di consolidare le tue conoscenze e la tua strategia di investimento. Ti invitiamo ad aprire un conto demo su eToro tramite questo link o un conto demo IQ Option .

Come funzionano i CFD sull'oro

Dovrebbe essere chiaro che operando con i CFD viene stipulato un contratto il cui valore dipenderà da come cambierà il prezzo del prodotto di base sottostante, in questo caso l’oro.

Se si pensa che il prezzo dell'oro aumenterà a breve termine, si dovrebbe aprire una posizione long o acquistare. Se si pensa che il prezzo dell'oro scenderà a breve termine, si dovrebbe andare short o vendere.

Entrambe le posizioni sono a breve termine poiché i CFD offrono prestazioni migliori eseguendo operazioni veloci con scadenze ravvicinate. Da lì è possibile realizzare profitti nel trading intraday o in pochi giorni. Se utilizzi la leva puoi anche realizzare profitti investendo piccole somme, ma puoi anche moltiplicare facilmente le tue perdite.

Consigliamo, a chi non ha familiarità con lo strumento CFD, di leggersi il nostro articolo su cosa sono i CFD.

Come investire in oro in modo semplice

La risposta è fare trading attraverso una piattaforma gratuita con cui si possono effettuare ordini di acquisto e vendita.

eToro

  1. Vai al sito ufficiale di eToro da questo link.

  2. Fai clic su "Iscriviti ora" o su Registrati verrai indirizzato al modulo di registrazione.

  3. Compila il form con i tuoi dati: Nome, il tuo indirizzo email e crea una password.

  4. Accedi ed inserisci il nome "Oro" o “Gold” nella casella di ricerca come mostrato di seguito:

trading oro investire goldIl trading online con l’oro attraverso i CFD è consigliabile farlo nel breve termine in quanto per le scadenze più lunghe, si fa sentire il peso delle percentuali che il broker applica per mantenere la posizione durante la notte.

È anche possibile investire in titoli azionari di quelle società che si occupano di estrazione dell'oro. Ovviamente in questo caso i rischi sono maggiori, visto che le variabili che entrano in gioco sono 2:

  1. La prima è rappresentata dalla volatilità intrinseca dell'oro

  2. la seconda variabile è data da fattori commerciali: la forza dell'azienda , le voci e le riserve d'oro che possiede.

trading-oro-investire-società-minerarie_Puoi investire in azioni di società che estraggono oro, come Barrick Gold, ad esempio tramite eToro (clicca qui).

IQOption

Seguendo i passaggi seguenti potrai investire in Gold con IQ Option:

  1. Decidi quanti soldi investire in Gold: valuta gli importi reali a portata di mano.

  2. Apri il tuo account: puoi acquistare Gold sulla pagina ufficiale di IQ Option da qui.

  3. Fai clic su "Inizia gratuitamente" e inizierà la registrazione dell'account.

  4. Compila il form con i tuoi dati: inserisci il tuo indirizzo email e inserisci una password.

  5. Effettua il login.

  6. Scrivi il nome "Gold" nella casella di ricerca: puoi farlo premendo il segno + come puoi vedere sotto.

come investire in oro iq option

Investire in oro fisico

L’oro è un bene rifugio per definizione, che viene acquistato in alternativa al risparmio in banca, il che gli consente di essere un rifugio contro l'inflazione o periodi difficili.

L'oro non perde mai troppo valore in quanto utilizzato in numerose campi, prodotti e servizi, sia nel campo del lusso che in quello tecnologico. Pertanto, si può investire in oro fisico se si vuole assumere una posizione a lungo termine.

Per investire in oro a lungo termine puoi ricorrere a società che ti permettono di acquistare lingotti o pezzi più piccoli al prezzo corrente di mercato, a cui si deve aggiungere il costo di commissioni o deposito.

In effetti l'oro fisico ha costi che altri asset finanziari non presentano.

Dovresti acquistare Gold Exchange Traded Funds?

Deve essere chiaro su cosa stai investendo, poiché ad esempio in un fondo quotato non investi in oro vero.

Un fondo negoziato funziona come un tipo di unità di investimento sicura che viene negoziata in borsa e mira a tracciare il valore del titolo come se fosse l'oro stesso. Per far questo in realtà serve il denaro raccolto dagli investitori, che viene utilizzato per acquistare l'oro fisico e conservarlo correttamente.

investire in oro con etfQuesti fondi negoziati in borsa o ETF offrono agli investitori l'opportunità di accumulare oro in determinati periodi di tempo, con la caratteristica che sono facili da acquistare e vendere. Inoltre, a questi fondi non si applica alcuna imposta sulle vendite, IVA o sulle transazioni di titoli.

Tuttavia, ci sono alcuni inconvenienti che descriveremo in dettaglio di seguito:

  • Non vi è alcuna garanzia che i fondi seguiranno il vero prezzo dell'oro, quindi è importante leggere le scritte in piccolo.

  • I fondi negoziati in borsa richiedono strumenti di mercato per ottenere liquidità. Alcuni non sono liquidi o lo sono solo quando si trova un acquirente per lo strumento di mercato e il trasferimento viene effettuato.

  • I fondi negoziati in borsa comportano anche costi aggiuntivi sotto forma di intermediazione o commissione, e così come l'oro, non è protetto da un'eventuale insolvenza del depositario.

È meglio investire in oro o argento?

Ecco un'analisi dei vantaggi e degli svantaggi di questi metalli in modo che ognuno possa trarre le proprie conclusioni:

  • l’argento costa meno dell'oro, quindi rivendere l'argento può essere più facile, soprattutto se c'è un aumento molto elevato.

  • Ci sono testimonianze che, in momenti estremi, come in guerra, le persone hanno rinunciato a una moneta d'oro per una piccola quantità di cibo. Se invece dell'oro ci fossero monete d'argento, la perdita in questa transazione sarebbe stata inferiore.

  • L'oro corre un rischio maggiore di essere confiscato rispetto all'argento se si tiene conto della storia. Di solito l'argento viene confiscato solo per motivi ideologici contro altri regimi dittatoriali che emettono monete d'argento. Invece, l'oro è stato confiscato durante le dittature e anche dai governi democratici.

  • Il rapporto medio storico tra oro e argento è di 15 grammi di argento per 1 grammo d'oro. Attualmente il rapporto è 55 a 1.

Ad esempio potrebbe essere un'idea fare spread trading tra oro ed argento, investendo nella differenza di prezzo tra i due prodotti:

investire in oro con lo spread trading

Investire in Oro: Opinioni

L'oro è considerato il bene rifugio per eccellenza. È sopravvissuto a migliaia di anni di cambiamenti socio-politici, finanziari e tecnologici (vedi Bitcoin, ad esempio). Possiamo dire lo stesso di qualsiasi altra valuta sul mercato o sulle azioni? Non proprio.

Pro e contro

1. È un bene finito e limitato. L'oro è un metallo prezioso che si ottiene dall'estrazione mineraria e le scorte disponibili diminuiscono con il passare del tempo, è un dato di fatto poiché i metalli sono di natura limitata.

Ciò significa che il suo valore è destinato ad aumentare nel tempo. La domanda di oro dai paesi emergenti alimenta solo questa crescita continua e costante. Considera anche che investire in lingotti d'oro in Cina è praticamente una tradizione, è sempre stato considerato un asset dal valore quasi immutabile, qualunque cosa accada.

2. Inflazione. L'oro ha sempre svolto un ruolo critico durante i casi di "inflazione" o quando il prezzo della vita aumenta. Storicamente, infatti, il loro valore è andato di pari passo con l'aumento dei prezzi, mentre, d'altra parte, le azioni hanno sempre sofferto l’inflazione.

3. Crescita della domanda. Più la geopolitica causa incertezze finanziarie, più investitori e persone comuni pensano ad investire in oro. I prezzi dell'oro hanno subito movimenti significativi negli ultimi anni, una risposta diretta alla crisi economica che ha colpito l'Unione Europea. Sì, il prezzo dell'oro aumenta quando la fiducia nei governi diminuisce.

Analisi fondamentale

Tra i principali indicatori del prezzo dell'oro, i fattori che maggiormente influenzano il prezzo sono:

  • Inflazione: se l'inflazione fa scendere il costo del denaro, allora l'oro è un ottimo asset per qualsiasi brusca diminuzione improvvisa del potere d'acquisto del i soldi.

  • Tasso di cambio sul dollaro: questo è particolarmente vero per il tasso di cambio tra euro / dollaro e dollaro / yen.

  • Tassi di interesse- Questo è principalmente il tasso di interesse degli Stati Uniti, deciso dalla FED. Se il tasso di interesse viene abbassato, significa che l'economia non è particolarmente sana, quindi c'è un maggiore acquisto di oro come bene rifugio.

Vedi un'altra materia prima: petrolio

FAQ

È una buona idea investire in oro?

È uno dei più importanti rifugi sicuri. Ovviamente devi saper scegliere, attraverso un'analisi, il momento giusto per il tuo investimento.

È redditizio investire in oro?

Dipende. Attraverso i CFD puoi decidere di fare trading al rialzo, pensando che il prezzo salirà, o al ribasso se pensi che il prezzo scenderà.

Come investire in oro in Italia?

Ad esempio, può essere fatto tramite broker regolamentati e sicuri come eToro e IQ Option

Quanto costa investire in Oro?

Acquistare oro fisico può avere diversi costi, compreso il deposito (eventualmente assicurato) e, se si acquista tramite banca, i costi ulteriori di vario genere.

Questo costo ovviamente incide sul progetto di investimento iniziale, sia per il risparmio che per un investimento al rialzo.

D'altra parte, nel trading di CFD sull'oro, i costi sono ridotti al minimo, soprattutto se si considerano gli altri tipi di approccio.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro