La Simulazione di trading online è utile per imparare?

Giorgia Pitti
November 3rd, 2022

La simulazione di trading online è un modo per aiutare i neo-trader a prendere confidenza con le piattaforme che utilizzeranno per investire il loro capitale. Si tratta di un servizio offerto dalla maggior parte delle App di trading online per consentire ai nuovi utenti, che hanno una scarsa conoscenza degli strumenti e delle tecniche di trading, di allenarsi prima di investire una somma di denaro reale. In sostanza, quella della simulazione di trading online è la fase che precede l’ingresso vero e proprio nel mondo de trading. Per questo motivo è importante scegliere un buon simulatore, che sia molto simile alla realtà e che consenta al trader di capire come funzioni la piattaforma e, più in generale, il settore degli investimenti finanziari.

Un simulatore di Trading o Borsa virtuale è uno strumento che si utilizza per fare trading online nei mercati finanziari o in Borsa con denaro virtuale. Grazie alla Borsa virtuale è possibile imparare a investire come se fosse un’esperienza di investimento reale ma senza rischiare il proprio capitale. Queste simulazioni di investimento consentono di provare ad entrare nel mondo del trading gratuitamente, testando le proprie strategie e mettendo in pratica quello che si sta imparando. Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un simulatore di trading online virtuale di qualità?

Innanzitutto, dovrebbe essere: 

  • Gratuito

  • Facile da usare

  • Completo di strumenti professionali

Per poter definire un simulatore di trading efficiente occorre che questo sia realistico e che riproduca, in modo fedele, sia le funzioni del portale d’investimenti sia le quotazioni. A proposito di queste ultime, è importante che il simulatore sia rapido ovvero che riesca a riportare le quotazioni reali e non ritardate.

Come scegliere un valido simulatore di trading online? Scaricando ed effettuando l’iscrizione alle migliori piattaforme di trading, che dispongono di simulatori affidabili e offrono l’opportunità di avere sia un conto demo che un conto reale. In questo modo è possibile passare dalla simulazione alla realtà con un semplice click. Per iniziare subito a fare operazioni di trading, iscriviti ad una piattaforma di trading come eToro.

Pertanto, in questa guida impareremo come funziona un simulatore di trading, per migliorare l'esperienza e le competenze di investimento. Questo ti preparerà per il momento in cui deciderai di passare al denaro reale e sarai esposto al rischio di perdita del capitale. 

Inoltre, analizzeremo alcuni dei più famosi simulatori di trading che soddisfano tutti questi requisiti.

Come simulare il trading nella borsa virtuale

Per rimarcare il concetto, una Borsa virtuale è un simulatore di investimento, dove il denaro nel conto di trading è virtuale, così come tutte le operazioni. In altre parole, non si guadagna e non si perde nulla. Detta così, potrebbe sembrare che il simulatore di trading abbia solo vantaggi, ma pensare che sia solo un gioco sarebbe un grave errore, poiché non è stato progettato per questo scopo. Piuttosto, attraverso un simulatore di investimento, i trader alle prime armi possono comprendere il comportamento dei mercati senza correre rischi inutili.

È noto infatti che un trader nei primi mesi di attività corre maggiori rischi, determinando così il fallimento dei suoi investimenti. Invece, imparare a investire in Borsa attraverso un simulatore di trading permette al trader principiante di acquisire una preziosa esperienza, con il vantaggio di poter passare gradualmente dalla teoria alla pratica.

Nel gergo del trading il simulatore di investimento si chiama "Conto Demo", mentre la società che offre il servizio si chiama "Broker".

Cos'è un broker?

I broker online consentono di registrarsi gratuitamente in un simulatore di trading (cioè un conto demo). Pertanto, è possibile testare la piattaforma e decidere se è la più adatta alle proprie esigenze. Pertanto, l'utilizzo di un simulatore di trading professionale è un'ottima opportunità per capire come investire in borsa online. Dovrai semplicemente registrarti sul sito e avrai accesso a una piattaforma all'avanguardia e a diverse migliaia di euro virtuali. Inoltre, registrarsi per un conto demo non implica alcun obbligo da parte tua: passerai al trading reale solo se lo vorrai.

Simulatore di trading online: quali sono i migliori?

I migliori simulatori di trading online sono abbinati alle migliori App di trading. Si tratta di un binomio vincente, che consente agli utenti delle più famose piattaforme di trading di avere a disposizione un simulatore gratuito, grazie al quale è possibile esercitarsi e prendere confidenza attraverso l'accesso ad una borsa virtuale. Abbiamo selezionato quattro piattaforme serie ed affidabili che dispongono di un simulatore di trading e che permettono agli utenti meno esperti di fare pratica, senza rischiare il proprio denaro ma usando il conto demo.

Stiamo parlando di:

  • Deposito Min: 1

    Licenza: 275/15

    Compra azioni al prezzo IPO

    Conto di riusparmio al 3%

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 204/13

    Copia i Migliori Trader

    1000 asset negoziabili

    I derivati sono strumenti complessi e implicano un alto livello di rischio

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Spread Stretti

    Formazione Gratuita

    Il 87.41% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    77% degli investitori retail perdono denaro quando operano con questo broker

  • eToro, la piattaforma nata a Tel Aviv nel 2007 che oggi è diventata una delle più stimate società di brokeraggio multi asset. Per Iscriverti clicca qui.

  • Capital.com, una delle piattaforme leader mondiale del trading online che permette di investire partendo da un deposito minimo di 20 euro e offre una serie di servizi gratuiti come il conto demo e corsi di trading online. Clicca qui per accedere alla piattaforma.

  • Plus500, la piattaforma di trading online con milioni di utenti in tutto il mondo, che offre l’opportunità ai neo iscritti di iniziare subito ad investire il proprio denaro oppure di fare pratica con il conto demo. Per saperne di più, clicca qui.

eToro

EToro è una delle migliori piattaforme di trading online presente in circolazione. Scaricando l’App di eToro ogni utente avrà la possibilità di accedere a due servizi pensati proprio per i neo-trader: il simulatore di trading online e il Copytrading.

Il primo, ovvero il simulatore di trading, permette ai neofiti del settore degli investimenti finanziari di prendere confidenza con le diverse funzioni dell’App e di imparare a utilizzare i vari strumenti (come stop loss e take profit). Ma l’aspetto davvero interessante del simulatore di trading online firmato eToro risiede nell’affidabilità del software, che risulta essere estremamente reale, azzerando completamente i ritardi temporali.

eToro è una piattaforma che si rivolge sia agli investitori esperti - che dispongono di ingenti capitali da investire che ai neo-trader, ovvero coloro che muovono i primi passi nel complesso mondo che è il trading online. Per questo motivo, i fondatori della società di brokeraggio di Tel Aviv hanno pensato a un sistema di social trading, conosciuto come Copytrading, che permette agli investitori in erba di emulare le mosse dei loro “colleghi” più esperti.

Potrebbe anche interessarti a tal proposito: “Come funziona Copy Trading

Sia chiaro che imitando le strategie d’investimento di un altro trader si ottengono gli stessi risultati, sia positivi che negativi. Per iscriverti a eToro: clicca qui.

Plus500

Il simulatore di trading online messo a disposizione da Plus500 è un servizio gratuito, pensato per i trader alle prime armi che hanno bisogno di:

  • Capire come funziona la piattaforma

  •  Apprendere i metodi e le strategie del trading online, senza però rischiare concretamente i propri soldi

Il conto demo di Plus500 è uno dei più affidabili e realistici, si tratta infatti di un software che riesce ad annullare del tutto il ritardo temporale che spesso caratterizza i simulatori. Prova subito il conto demo di Plus500.

trading-app-plus500-applicazioneMa perché è così importante che un simulatore non abbia un ritardo temporale? Se lo scopo di un conto demo è quello di dare l’opportunità ai trader in erba di esercitarsi con le quotazioni - aprendo e chiudendo posizioni, usando le funzioni, imparando a studiare i grafici, gli andamenti dei prezzi e così via - è di fondamentale importanza che questo simulatore sia il più realistico possibile.

Il conto demo di Plus500 è completamente gratuito e per potervi accedere è sufficiente iscriversi alla piattaforma, dopo aver caricato l’App. Una volta completata la procedura di autenticazione, l’utente deve selezionare il tipo di conto che intende utilizzare e le opzioni possibili sono due:

  • “Denaro reale”, che permette ai trader di negoziare con denaro reale dopo aver effettuato una ricarica sul conto

  • “Modalità Demo”, che offre l’opportunità di provare a negoziare con quote reali ma senza mettere a rischio il proprio capitale

Simulatore di trading online: come funziona

Quelle sopra descritte sono quattro tra le piattaforme di trading più affidabili del settore che mettono a disposizione degli utenti iscritti un software completamente gratuito. Pertanto, possiamo affermare che l’unica condizione necessaria per poter usare un conto demo e fare partica di trading è iscriversi a una di queste piattaforme.

Alcune persone che si avvicinano per la prima volta a questo mondo, si chiedono se sia possibile utilizzare un conto demo e fare pratica con simulatore di trading online senza dover scaricare l’App. La risposta è sì: esistono piattaforme di trading online che offrono quest’opportunità, tuttavia queste realtà spesso non sono particolarmente affidabili in termini di quote e contemporaneità degli andamenti dei grafici.

Quindi sorge un’altra domanda: vale la pensa esercitarsi con un software che non è particolarmente realistico e che non permette di mettersi alla prova con i veri andamenti di mercato? La risposta è no. Se un trader alle prime armi è alla ricerca di un metodo per affinare le proprie abilità di investitore, è opportuno che si “faccia le ossa” con un tool serio. Iscriversi a una piattaforma di trading, come quelle descritte sopra, non costa nulla e non genera alcun vincolo per il nuovo utente, che può provare il conto demo senza essere costretto a investire in seguito denaro reale.

Infatti, le società eToro, Capital.com e Plus500 mettono a disposizione dei nuovi iscritti i loro simulatori al fine di consentire, anche ai trader meno esperti, di acquisire le conoscenze di base per ridurre al minimo il rischio di perdite die denaro.

Come sfruttare un conto demo

La presenza di un conto demo affidabile è uno dei fattori da prendere in considerazione quando si valuta la serietà di una piattaforma di trading online. Il fatto che una società di brokeraggio si impegni a fornire tutti gli strumenti necessari a ridurre le perdite finanziare dei propri utenti, è segno di autorevolezza e affidabilità.

Il simulatore di trading online è sicuramente uno dei servizi gratuiti più comuni, ma è davvero utile per i neo-trader? Avere l’opportunità di accedere gratuitamente a un simulatore affidabile è un grosso vantaggio, ma non è sufficiente per diventare esperti del settore.

Spesso, infatti, prima di provare praticamente ad aprire e chiudere posizioni sui mercati finanziari (anche tramite una simulazione) è opportuno avere una buona base teorica di partenza. In sostanza, chi vuole davvero diventare un trader a tempo pieno o chi vuole evitare di perdere tutto il capitale investito nel giro di due o tre operazioni, deve innanzitutto acquistare manuali che parlino di trading.

A tal proposito, risulta davvero conveniente il servizio gratuito offerto da Naga che, oltre al simulatore, mette a disposizione dei neofiti anche preziosi corsi di trading online. È dalla combinazione di teoria e pratica che si ottengono i migliori risultati. Per questo, consigliamo a tutti i nuovi trader o a coloro che stanno raccogliendo delle informazioni per entrare nel mondo degli investimenti telematici di non buttarsi a capofitto in questo settore, in quanto il rischio di andare incontro a rovinose perdite è davvero elevato.

Spesso, i neo-trader, dopo qualche giorno di letture e di simulazioni, si sentono pronti a investire del denaro. Questo fenomeno si verifica per due ragioni:

  • Le App di trading online sono molto semplici da usare e particolarmente intuitive e spesso i neo-investitori, dopo aver preso confidenza con le varie funzioni, si sentono già più esperti. Ma è una mera illusione!

  • Quando si utilizza un simulatore di trading online viene a mancare una componete fondamentale, ovvero l’emotività. Investire denaro “finto” non provoca alcuna emozione né positiva né negativa, rendendo il trader (anche se alle prime armi) più razionale. Passando dalla simulazione alla realtà, però, si innesca un particolare meccanismo emotivo, che è uno dei principali responsabili dell’andamento dei mercati.

Per comprendere meglio quanto sia rilevante l’aspetto psicologico nel trading online facciamo un esempio semplice. Se un trader apre una posizione al rialzo durante una simulazione di trading online e si accorge che le quotazioni cominciano a scendere provocando una perdita, egli avrà la freddezza e la lucidità di attendere e osservare l’andamento del prezzo che, come sappiamo, poco dopo potrebbe cominciare a risalire determinando un guadagno. Lo stesso trader, che apre la medesima posizione con il conto reale e quindi investendo dei soldi reali, osservando l’andamento negativo della posizione aperta potrebbe essere spinto a chiudere la posizione o a fissare uno stop più alto, riducendo così il margine di guadagno o determinando una perdita evitabile.

Conclusioni

In questa guida abbiamo analizzato in dettaglio le migliori piattaforme per la Borsa virtuale, come il broker Naga con il suo simulatore di investimento.

Spesso chi si avvicina per la prima volta al mondo del trading online lo fa perché è stato convinto dai racconti di coloro che hanno già investito del denaro in questo settore ottenendo profitti. L’errore comune è quello di credere che il trading rappresenti un facile guadagno: così molti neo-trader si lanciano a capofitto investendo denaro reale e perdendo tutto. Da un punto di vista statistico – stando ai dati raccolti dalle stesse piattaforme di trading – con questa forma di investimento sono maggiori i numeri dei trader che perdono il loro denaro rispetto a quelli che guadagnano. Questo perché esiste un ampio numero di investitori che, pur non avendo alcuna conoscenza in materia o dopo aver letto qualcosa ictu oculi, sentono di essere già in grado di passare all’azione.

Per fortuna le piattaforme di brokeraggio serie ed affidabili hanno pensato a diversi metodi per favorire la formazione dei neo-trader. In particolare ci riferiamo ai simulatori di trading online e ai corsi gratuiti, che aiutano tutti i neofiti del mondo degli investimenti finanziari a prepararsi adeguatamente prima di cominciare a investire. I servizi offerti dai migliori broker di trading sono infatti molto preziosi dal punto di vista didattico. Grazie al simulatore di trading che mettono a disposizione, è possibile sviluppare una strategia di investimento in Borsa senza rischiare il proprio capitale reale. 

Pertanto, se vuoi imparare a fare trading in borsa, dovresti utilizzare un simulatore di trading affidabile e regolamentato, come ad esempio quello di eToro. Piattaforme come questa offrono sia un account demo che un account reale. Ciò significa che una volta che ti sentirai pronto per passare all'investimento con denaro reale, dovrai semplicemente fare clic su un pulsante, effettuare un deposito e iniziare a investire.

FAQ

Che cosa non insegnano le simulazioni di trading online?

Le simulazioni di trading online sono molto utili per i trader alle prime armi, che hanno bisogno di fare un po’ di pratica prima di investire concretamente dei soldi. Iscriversi a una piattaforma di trading online accreditata permette di usufruire di un servizio di simulazione gratuito. Quello che però non ti insegnano le simulazioni di trading online è come gestire l’emotività. È fondamentale, infatti, avere un buon controllo delle proprie emozioni per ridurre i rischi di perdere ingenti somme.

Qual è la miglior opzione per fare simulazioni di trading online?

I migliori simulatori di trading online sono quelli messi a disposizione degli utenti delle piattaforme di brokeraggio accreditate. Parliamo, cioè, di piattaforme come eToro e Plus500, ovvero di quelle società di trading che offrono ai loro clienti degli strumenti gratuiti per facilitare l’attività del trader. Il simulatore serve a consentire anche a chi non esperto di avere una formazione di base prima di impegnare realmente del denaro.

Potrebbe interessarti anche:

Giorgia Pitti

Analista

Si occupa di Fintech e della finanza alternativa creando testi volti ad aiutare il piccolo medio investitore a muoversi sui mercati. Per quanto riguarda le cripto più famose, le altcoin e gli exchange ha provato diverse piattaforme e wallet, fornendo recensioni obiettive.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro