MONETA Money Bank prevede di superare le previsioni di profitto per il 2022 dopo un trimestre solido

Marco Rinaldi
October 27th, 2022

MONETA Money Bank (MONET.PR) ha detto giovedì che prevede di superare le previsioni di utile per il 2022 dopo aver riportato solidi risultati nel terzo trimestre, aggiungendo che la decisione del governo ceco di limitare i prezzi dell'energia per le famiglie dovrebbe allentare la pressione sui prestiti.

Il forte aumento dei tassi d'interesse nel corso di un ciclo di inasprimento di un anno da parte della Banca Nazionale Ceca ha favorito le banche del Paese, ma è terminato a giugno e l'impennata dei costi dell'energia rischia di spingere il Paese verso la recessione, colpendo i mutuatari.

Allo stesso tempo, il governo sta cercando di imporre una tassa sul reddito alle banche, alle imprese energetiche e ad altri settori per contribuire a controllare l'aumento del deficit statale. leggi tutto

Dal momento che l'imposta non dovrebbe colpire i profitti del 2022, MONETA ha dichiarato di essere sulla buona strada per raggiungere e persino superare la sua previsione di profitto netto di quest'anno di almeno 4,4 miliardi di corone (180,5 milioni di dollari).

"Riteniamo che, per quanto riguarda la redditività, quest'anno abbiamo un margine di crescita di almeno il 10%", ha dichiarato l'amministratore delegato Tomas Spurny ai giornalisti dopo la pubblicazione dei risultati della banca.

"Le previsioni per l'anno in corso e per i prossimi anni non sono più rilevanti a nostro avviso e ci aspettiamo un aggiornamento sulla base degli sviluppi attuali", ha dichiarato J&T Banka.

Dati di Moneta Money Bank

L'utile trimestrale di 1,25 miliardi di corone, che ha battuto le stime, ha portato MONETA al 94% della sua previsione per l'intero anno dopo i primi nove mesi dell'anno.

L'obiettivo di MONETA di un profitto netto totale di almeno 18,7 miliardi di corone nel periodo 2022-2025 sarà influenzato dalla tassa aggiuntiva presa in considerazione dal governo ceco, ha dichiarato Spurny, aggiungendo che è difficile fare una stima esatta prima che venga approvata una decisione finale in merito.

D'altra parte, il tetto imposto dal governo ai prezzi dell'energia per le famiglie dovrebbe alleviare la pressione sul portafoglio prestiti di MONETA, ha detto Spurny. continua a leggere

Indice dei contenuti

Accesso rapido alle sezioni