Gli exchange di criptovalute si stanno affannando a pubblicare pubblicamente le loro riserve di fondi, mentre i timori di insolvenza attanagliano gli investitori di criptovalute in seguito ai rischi di contagio derivanti dai problemi di liquidità di FTX.
Nelle ultime 24 ore, sette exchange - Binance, Gate.io, KuCoin, Poloniex, Bitget, Huobi e OKX - hanno rilasciato separatamente dichiarazioni in merito alla pubblicazione dei loro certificati di riserva Merkle tree per aumentare la trasparenza.
Binance e KuCoin non hanno risposto alle richieste di commento in merito al periodo di un mese, che può essere considerato lungo date le condizioni attuali, al momento della scrittura.
L’albero di Merkle nel mercato delle criptovalute
L'albero di Merkle è una struttura di dati utilizzata nelle applicazioni informatiche. In bitcoin (BTC) e in altre criptovalute, gli alberi di Merkle servono a codificare i dati della blockchain in modo più efficiente e sicuro. Vengono anche chiamati "alberi di hash binari".
In uno scambio di criptovalute centralizzato, le attività di ogni utente sono registrate nel libro mastro di un database centralizzato. Le attività registrate nel database sono l'ammontare totale delle attività dell'utente.
L'utilizzo degli alberi di Merkle consente alle borse di memorizzare il valore hash degli asset di ciascun account utente nei "nodi foglia" dell'albero di Merkle. Il secondo passo consiste nel controllare gli asset nel nodo foglia dell'albero di Merkle e verificare tutte le proprietà degli utenti da parte di una terza parte.
Il fondatore di Binance Changpeng "CZ" Zhao ha esortato gli operatori del settore a fornire una "prova delle riserve" dopo gli eventi di ieri che hanno coinvolto FTX e Binance. Altrove, l'imprenditore di criptovalute Justin Sun ha dichiarato che Huobi, di cui Sun è azionista e consulente, condurrà "un terzo" test di riserva dell'albero di Merkle.