La Federal Reserve ha aumentato i tassi d'interesse mercoledì di 75 punti base per la quarta volta consecutiva, accennando a un potenziale rallentamento del ritmo in futuro
"Nel determinare il ritmo dei futuri aumenti dell'intervallo obiettivo, il comitato terrà conto dell'inasprimento cumulativo della politica monetaria, dei ritardi con cui la politica monetaria influisce sull'attività economica e sull'inflazione e degli sviluppi economici e finanziari", si legge nella dichiarazione di politica economica.
"Non c'è da sorprendersi", ha dichiarato a Yahoo Finance Live JoAnne Feeney, partner di Advisors Capital Management, a proposito della decisione politica. "La crescita si sta moderando e penso che questo possa suggerire al mercato che la fine degli aumenti dei tassi potrebbe essere in vista".
Dopo la dichiarazione, le azioni sono diventate verdi, poi sono scese mentre Powell ha ripetuto ai giornalisti che la Fed ha ancora "molta strada da fare" nella sua lotta contro l'inflazione.
"È molto prematuro, a mio avviso, pensare o parlare di una pausa nei rialzi dei tassi", ha sottolineato Powell. "Abbiamo ancora molta strada da fare. La nostra politica ha bisogno di continui rialzi dei tassi per arrivare a quel livello sufficientemente restrittivo - e naturalmente non sappiamo esattamente dove si trovi. ... Mi aspetto che continueremo ad aggiornarla in base ai dati in arrivo".
Nuovo intervallo sul tasso dei fondi federali
Il rialzo dei tassi porta il tasso di riferimento della banca centrale, il tasso sui fondi federali, a un nuovo intervallo tra il 3,75% e il 4% - il livello più alto dal 2008 - dall'attuale intervallo tra il 3% e il 3,25%. Nella conferenza stampa, Powell ha dichiarato che potrebbe essere necessario un aumento dei tassi di interesse oltre il 4,6% stimato in precedenza.
Quattro rialzi dei tassi di 75 punti base di fila non hanno precedenti da quando, alla fine degli anni '80, la Fed ha iniziato a puntare esplicitamente sul tasso dei federal funds per condurre la politica monetaria. L'annuncio di mercoledì porta il tasso a un livello che non si vedeva dalla fine del 2007. Il voto è stato unanime.
Una volta che il tasso di politica monetaria avrà raggiunto quello che la Fed ritiene un livello sufficientemente restrittivo, lo manterrà per "qualche tempo" fino a quando non ci saranno prove "convincenti" che l'inflazione è in procinto di tornare al 2%.