Gli investitori hanno investito in azioni e obbligazioni e hanno venduto contanti e oro nella settimana fino a mercoledì, ha detto venerdì BofA Global Research, salutando la fine di un "sentimento ribassista estremo".
Gli afflussi azionari sono stati pari a 18 miliardi di dollari e i fondi obbligazionari hanno registrato 2,3 miliardi di dollari di afflussi, mentre gli investitori hanno venduto 0,2 miliardi di dollari di oro e hanno eliminato la liquidità al tasso più alto degli ultimi tre mesi, vendendo 31,1 miliardi di dollari.
I fondi azionari value statunitensi hanno registrato i maggiori afflussi di sempre, pari a 14,3 miliardi di dollari, e gli investitori hanno acquistato azioni passive e venduto azioni attive.
L'indicatore "Bull & Bear" di BofA ha raggiunto il livello più alto dal 15 marzo nella settimana fino a mercoledì.
Mercati
Il cambiamento del sentiment si è riflesso sui mercati. Lo STOXX 600 europeo (.STOXX) ha toccato un massimo di oltre sei mesi martedì, mentre il Nasdaq (.IXIC) e lo S&P 500 (.SPX) hanno toccato i massimi di tre mesi all'inizio della settimana.
Da allora le banche centrali, tra cui la Federal Reserve e la Banca Centrale Europea (BCE), hanno avvertito che sono necessari ulteriori rialzi dei tassi per contenere l'inflazione, con la BCE in particolare che ha lanciato un messaggio molto aggressivo.
Lo STOXX 600 è ora in procinto di registrare il più grande calo di due giorni dalla fine di settembre, mentre lo S&P 500 ha chiuso giovedì al livello più basso dal 10 novembre.