I titoli scendono per i timori della Cina; il dollaro sale

Marco Rinaldi
November 21st, 2022

I titoli azionari sono scesi in seguito alla preoccupazione che la Cina possa inasprire le restrizioni sul Covid dopo una serie di morti segnalate, con gli investitori che hanno cercato riparo nei beni rifugio dei Treasury e del dollaro.

Le azioni europee sono scese dopo aver guadagnato per cinque settimane di fila. I contratti futures sull'S&P 500 e sul Nasdaq 100 sono scesi entrambi dello 0,4% circa. Hong Kong ha guidato i ribassi in Asia, mentre gli investitori valutavano se il recente rally per la riapertura della Cina fosse eccessivo.

Il dollaro è salito rispetto alle controparti del Gruppo dei 10 e alle valute dei mercati emergenti. I titoli di Stato hanno guadagnato su tutta la curva. Il petrolio è sceso a causa della preoccupazione di un indebolimento della domanda cinese.

Timori che una nuova ondata danneggi il mercato

Sabato la Cina ha registrato il primo decesso legato al Covid in quasi sei mesi e domenica ne sono stati segnalati altri due. L'aggravarsi dei focolai in tutta la nazione sta alimentando il timore che le autorità possano ricorrere nuovamente a dure restrizioni per ridurre al minimo il numero di morti, anche se di recente hanno chiesto un allentamento delle norme sulla quarantena e sui test di massa.

Una città vicino a Pechino, che si diceva potesse essere un banco di prova per la fine delle restrizioni sul virus, ha sospeso le scuole, bloccato le università e chiesto ai residenti di rimanere a casa per cinque giorni.

"I timori di ulteriori interruzioni delle catene logistiche di approvvigionamento e l'impatto che ciò potrebbe avere sui mercati hanno fatto sì che gli investitori tornassero alla sicurezza del dollaro USA", hanno dichiarato in una nota lunedì gli economisti della Rand Merchant Bank di Johannesburg.

Questa settimana gli operatori guarderanno anche ai verbali dell'ultima riunione politica della Federal Reserve per avere maggiori indizi sul corso dei rialzi dei tassi.

Indice dei contenuti

Accesso rapido alle sezioni