I prezzi delle case scenderanno nel 2023, ma l'accessibilità economica sarà la peggiore dal 1985, secondo la società di ricerca

Marco Rinaldi
November 16th, 2022

I prezzi delle case scenderanno dell'8% l'anno prossimo, ma i tassi ipotecari elevati e una possibile recessione continueranno a danneggiare l'accessibilità economica, secondo un nuovo rapporto.

In un rapporto pubblicato questo mese, la società di ricerca indipendente Capital Economics ha avvertito che le vendite crolleranno e i prezzi delle case scenderanno nel corso del prossimo anno.

Con gli standard di prestito ancora stretti e l'accessibilità economica destinata a peggiorare, i consumatori dovrebbero aspettarsi un peggioramento del loro potere d'acquisto anche se i prezzi delle case scenderanno, ha affermato il gruppo.

"Dato che è improbabile che si assista a un miglioramento dell'accessibilità economica in tempi brevi, molti acquirenti saranno tagliati fuori dal mercato, mentre altri non saranno semplicemente disposti a fare un acquisto", si legge nel rapporto. "Con la diminuzione degli offerenti, il potere del mercato si sposterà ulteriormente dai venditori agli acquirenti".

I venditori, molti dei quali hanno ora mutui con tassi bassissimi, saranno costretti ad accettare prezzi più bassi nel corso del prossimo anno, secondo la società di ricerca. Dopo la metà del 2023, quando Capital Economics prevede che i prezzi delle case scenderanno dell'8% rispetto a quest'anno, i consumatori potranno aspettarsi una ripresa della crescita dei prezzi al 2,5% entro la fine del 2024.

"Man mano che gli offerenti diventano più scarsi, il potere di mercato si sposterà ulteriormente dai venditori agli acquirenti" - Capital Economics

Tassi ipotecari

Il gruppo prevede inoltre che i tassi ipotecari "si manterranno vicini al 7% per il resto del prossimo anno", il che significa che l'accessibilità economica sarà la peggiore dal 1985.

Secondo Realtor.com, il prezzo mediano di listino di una casa negli Stati Uniti è attualmente di 425.000 dollari, con un aumento del 13% negli ultimi 12 mesi. (Realtor.com è gestito dalla controllata di News Corp, Move Inc. e MarketWatch è un'unità di Dow Jones, anch'essa controllata di News Corp. NWSA, -0,17%. )

I tassi ipotecari scenderanno nuovamente al 5,75% entro la fine del 2023, secondo le previsioni dei ricercatori di Capital Economics.

Anche se si prevede un calo dei prezzi, le persone potrebbero ancora avere difficoltà a permettersi l'acquisto di una casa, il che significa che un numero maggiore di potenziali acquirenti si sposterà probabilmente nel mercato degli affitti.

Indice dei contenuti

Accesso rapido alle sezioni