Il crollo degli asset cinesi si sta intensificando mentre il Congresso del Partito Comunista di questa settimana delude i trader che desiderano un sollievo dalla rigida politica del Covid-Zero e un aiuto per l'economia impantanata in una crisi immobiliare.
L'indice di riferimento CSI 300 è sceso di oltre il 2% questa settimana, dopo aver registrato i peggiori tre giorni di trading dall'inizio di un Congresso, a partire dall'inizio dell'indicatore nel 2005. Le obbligazioni in dollari ad alto rendimento sono scese per sette giorni consecutivi fino a toccare il minimo storico, mentre lo yuan offshore è crollato ai minimi dall'inizio delle contrattazioni.
La prolungata debolezza dei mercati cinesi è dovuta al "rallentamento della crescita economica, sia dal punto di vista ciclico che strutturale", ha dichiarato Redmond Wong, market strategist di Saxo Capital Markets. Sebbene l'impulso al credito sia in fase di esaurimento, la transizione del Paese verso un nuovo modello di sviluppo e "la crescita sarà più lenta rispetto ai decenni precedenti", ha aggiunto.
I mercati nazionali sono stati tra i peggiori a livello globale quest'anno, lasciando che gli investitori guardassero alla riunione della leadership in cerca di segnali politici per guidare la ripresa. Mentre il rinnovato impegno del presidente Xi Jinping per l'autosufficienza tecnologica ha offerto un po' di tregua, la sua difesa del Covid Zero e la mancanza di misure per un settore immobiliare in crisi sono state viste come una delusione.
Mercato in tensione a causa del Covid
L'aumento dei casi di Covid a Pechino, che ha raggiunto il livello più alto degli ultimi quattro mesi, e la decisione del governo di ritardare la pubblicazione di indicatori economici chiave hanno aumentato il nervosismo del mercato. Anche le previsioni poco incoraggianti delle società di consumo cinesi hanno portato a un crollo dei titoli mercoledì.
"Qualcosa di diverso dai dati tecnici sta facendo scendere il mercato", ha dichiarato Hao Hong, partner e capo economista del Grow Investment Group di Hong Kong. "L'esito del congresso potrebbe essere diverso da quello che il mercato si aspettava, in termini di Covid-Zero, proprietà e leadership senior".