HP Inc. (HPQ) sta cercando di snellirsi in un contesto di rallentamento della domanda di PC e stampanti, e questo, secondo gli analisti, potrebbe sprigionare una grande potenza di guadagno in futuro.
Martedì scorso, il gigante tecnologico ha rivelato un nuovo piano di riduzione dei costi da 1,4 miliardi di dollari che prevede il taglio di 4.000-6.000 dipendenti entro l'anno fiscale 2025. Si tratta di circa il 12% della forza lavoro di HP.
"Per contestualizzare il tutto, si tratta di un aiuto di 0,50 dollari per l'EPS nell'anno fiscale 2023 e di oltre 1 dollaro per l'EPS in uscita dall'anno fiscale 2025, e crediamo che questo sia un grande vantaggio che gli investitori non si aspettavano", ha scritto l'analista di Citi Jim Suva in una nota ai clienti mercoledì.
Il fatturato del quarto trimestre fiscale di HP è sceso dell'11,2% rispetto a un anno fa, a causa di un calo del 26% nel numero di unità vendute di computer portatili. Nel frattempo, le vendite di unità di computer desktop sono scese del 3% nel trimestre e le vendite di unità di stampanti consumer sono diminuite del 4%, mentre quelle commerciali sono aumentate del 5%.
Nonostante il calo delle vendite, l'azienda ha battuto le previsioni degli analisti.
Utili HP
Per il primo trimestre fiscale, HP prevede un utile per azione compreso tra 0,70 e 0,80 dollari. Gli analisti avevano stimato un utile di 0,86 dollari per azione per il trimestre in corso.
L'azienda prevede inoltre un utile per l'intero anno compreso tra 3,20 e 3,60 dollari per azione. Wall Street aveva stimato un utile di 3,61 dollari per azione per l'intero anno.
Lores ha sottolineato che le previsioni non tengono conto di ulteriori cambiamenti nel contesto macroeconomico.
L'analista di Deutsche Bank Sydney Ho ha concordato sul fatto che i venti contrari all'economia continueranno probabilmente anche l'anno prossimo: "Il mercato rimane difficile, ma i margini dovrebbero migliorare nella seconda metà dell'anno fiscale 2023".