Il fortunato bitcoin si è mantenuto stabile da quando ha superato il caos del crollo dell'FTX, raccogliendo le sue forze per raggiungere le vertiginose vette di 30.000 dollari nel 2023.
Il bitcoin, invece, non reagisce da quando è stato colpito dal crollo dell'FTX, inspirando profondamente prima di sprofondare verso i 5.000 dollari.
Scommettete, fate girare la ruota.
La criptovaluta dominante a livello mondiale è stata certamente in sordina nelle ultime due settimane, oscillando tra i 15.770 e i 17.350 dollari circa, sulla scia inquietante del mini-crollo del mercato indotto dall'FTX a novembre.
Che cosa accadrà in seguito è un'incognita per tutti
"La domanda che dobbiamo porci ora è: Ci sono ancora venditori in questo mercato? A mio avviso, no, non ne sono rimasti molti", ha dichiarato Jacob Sansbury, cofondatore della società di servizi per investitori retail Pluto.
Sansbury ritiene che la maggior parte dei minatori con una leva finanziaria eccessiva, che tendono ad essere grandi detentori di bitcoin, siano usciti dalle posizioni per pagare i debiti contratti con denaro tradizionale per finanziare le loro attrezzature e operazioni.
In effetti, la recente calma del bitcoin potrebbe essere dovuta al fatto che ci sono meno monete da vendere: la quantità di monete detenute negli scambi è pari a 1,97 milioni, secondo i dati di Coinglass, in forte calo rispetto ai 2,33 milioni dell'inizio dell'anno.
Dati Bitcoin
A novembre è stata registrata una perdita di 10,16 miliardi di dollari negli investimenti in bitcoin per 7 giorni, in quanto gli investitori sono stati costretti a uscire dalle posizioni a lungo termine, la quarta perdita più grande mai registrata da questo punto di vista, secondo i dati di Glassnode.
La criptovaluta è già scesa di oltre il 60% nel 2022 e si avvia a registrare la prima perdita annuale dal 2018.
Molti investitori rimasti stanno mettendo i loro bitcoin in un "cold storage" offline, secondo i dati della catena, che dovrebbe rafforzare un prezzo minimo intorno ai 16.000 dollari, ha dichiarato Bob Ras, cofondatore di Sologenic, una società di scambio e di asset digitali.
"Salvo ulteriori sorprese sul mercato, è difficile immaginare che il BTC scenda significativamente", ha aggiunto.