Il Bitcoin è sceso del 72% rispetto al suo massimo storico del novembre 2021, quasi un anno fa. Ethereum ha subito lo stesso calo, il 72% dal suo massimo storico di 4.878 dollari.
I sostenitori della cripto valuta sottolineano che non si tratta solo di cripto valute, anche le azioni sono state colpite. E hanno ragione: tutto è in ribasso in questo momento. Ma questa è una magra consolazione per i sostenitori delle cripto valute, che - vi svelo un piccolo segreto commerciale dei media di cripto valute - non si preoccupano di leggere alcuna notizia sulle cripto valute quando i prezzi sono bassi.
Google e la Bank of New York
Google ha annunciato che inizierà ad accettare cripto valute come pagamento per i suoi servizi cloud all'inizio del prossimo anno, collegandosi a Coinbase. Come parte dell'accordo, Coinbase Commerce sposterà le sue "applicazioni legate ai dati" da Amazon Web Services a Google. Quindi non solo Google Cloud dà il benvenuto alle cripto valute, ma è anche una forma di legame tra Google e Coinbase.
Lo stesso giorno, la Bank of New York Mellon, che ha 239 anni, ha lanciato il proprio servizio di custodia di Bitcoin ed Ethereum. La banca deterrà le chiavi private dei clienti e fornirà la contabilità dei loro portafogli di cripto valute. Questo fa seguito al fatto che BNY Mellon è diventata il custode delle riserve di liquidità che sostengono la stablecoin USDC di Circle a marzo. Lo scorso anno, BNY Mellon ha lanciato un servizio di custodia di Bitcoin in Irlanda.
Tutto questo potrebbe sembrare agli scettici della cripto valuta un triste tentativo di razionalizzazione. Il mantra preferito dai costruttori di Web3, "i mercati ribassisti sono per costruire", viene ripetuto così spesso in momenti come questo da essere diventato un cliché. Ciò non significa che sia falso.