La Banca d'Inghilterra ha rifiutato tutti i 2,23 miliardi di sterline (2,53 miliardi di dollari) di titoli di Stato a lunga scadenza che le sono stati offerti martedì in occasione dell'asta giornaliera volta a stabilizzare i mercati e a fermare la vendita di asset da parte dei fondi pensione.
La BoE ha dichiarato la scorsa settimana di essere disposta ad acquistare fino a 5 miliardi di sterline di gilt a lunga scadenza al giorno nelle aste inverse che si terranno fino al 14 ottobre, a condizione che il prezzo di riserva vari a seconda delle condizioni di mercato.
La BoE ha annunciato le operazioni il 28 settembre, quando i rendimenti dei gilt trentennali hanno toccato un massimo di 20 anni sopra il 5% in seguito alle turbolenze del mercato dopo il mini-bilancio di Kwasi Kwarteng. I rendimenti trentennali sono scesi di 100 punti base (bps) poco dopo l'annuncio della BoE.
Il volume effettivo di gilt acquistati dalla BoE finora è stato basso e sembra improbabile che si avvicini ai 65 miliardi di sterline che inizialmente sembravano possibili.
Lunedì la BoE ha acquistato solo 22,1 milioni di sterline di gilts con scadenza pari o superiore a 20 anni e nelle tre aste della scorsa settimana ha acquistato solo 3,64 miliardi di sterline in totale.
Leggi di più sull'andamento della sterlina inglese.
I rendimenti dei gilt trentennali sono saliti al massimo di giornata del 3,996% dopo che la BoE ha reso noto il risultato dell'asta inversa di martedì, in rialzo di 12 bps sulla giornata, e alle 1445 GMT erano al 3,97%, circa 9 bps in più rispetto a prima del risultato dell'asta.
La BoE vuole acquistare fino a 5 miliardi di sterline di gilt
Nella tarda serata di lunedì, la BoE ha rilasciato una dichiarazione in cui ribadiva la propria disponibilità ad acquistare fino a 5 miliardi di sterline di gilts, ma ribadiva che non avrebbe acquistato gilts a qualsiasi prezzo.
"La Banca sta studiando i modelli di domanda e continuerà a utilizzare i prezzi di riserva per garantire il raggiungimento dell'obiettivo di backstop dello strumento", ha dichiarato.