L'Hang Seng China Enterprises Index ha registrato un balzo del 2,2%, portando il guadagno di novembre al 29%, il migliore per un mese dalla fine del 2003. L'indice di riferimento Hang Seng ha registrato un'impennata di quasi il 27%, la più alta dal 1998. I titoli che beneficiano della riapertura sono saliti, tra cui compagnie aeree, casinò e operatori della ristorazione.
Il sentimento nei confronti degli asset nazionali è nettamente migliorato nel corso del mese, in quanto Pechino ha allentato alcuni dei suoi approcci virali più rigidi e ha dato maggiore sostegno al settore immobiliare. Il cambiamento ha alimentato le speranze che la Cina stia gettando le basi per un'eventuale uscita da Covid Zero, spingendo gli operatori a scommettere anche se l'aumento delle infezioni e le proteste a livello nazionale suggeriscono che il percorso verso la riapertura sarà difficile.
I titoli hanno aumentato i guadagni mercoledì pomeriggio in seguito all'annuncio che i governi locali di Panyu, Liwan, Tianhe e Baiyun hanno revocato le restrizioni di chiusura in alcune parti dei quattro distretti, anche se alcune aree sono ancora soggette a severe limitazioni.
Guangzhou ha ancora un alto numero di casi di Covid e la decisione di procedere con "un'ulteriore ottimizzazione delle restrizioni è un segnale che la città è pronta per un maggiore allentamento", ha dichiarato Li Changmin, amministratore delegato di Snowball Wealth. "Altre città potrebbero seguire l'esempio. Questo porterà senza dubbio a una rivalutazione dei settori più colpiti".
Azioni in crescita con il rafforzamento delle misure anti Covid
Le azioni cinesi quotate negli Stati Uniti si stanno avviando verso il loro miglior mese di sempre, con l'indice Nasdaq Golden Dragon in crescita del 30% questo mese, un'inversione di tendenza rispetto al crollo del 25% di ottobre. L'indice CSI 300 delle azioni continentali ha guadagnato quasi il 10% a novembre.
Sebbene i tempi di riapertura rimangano molto incerti, le autorità hanno compiuto passi graduali ma chiari verso la riduzione delle restrizioni di Covid. Martedì i mercati hanno registrato un'impennata quando l'ente sanitario ha dichiarato di voler rafforzare le vaccinazioni tra gli anziani, pur mettendo in guardia da misure di controllo eccessive.