eToro Social Trading

Marilena
June 23rd, 2020

In questo secondo capitolo della guida completa al trading di eToro, ci concentriamo sulla piattaforma di Social Trading.

La piattaforma di social trading eToro è caratterizzata da una grafica molto piacevole, immagini di facile comprensione, dati in tempo reale e funzioni a portata di mano.

Approfittate di un conto demo gratuito con il miglior broker per il social trading.

Etoro quindi non si tratta di una semplice piattaforma per il trading online ma anche di una piattaforma di social trading, un ambiente in cui sia la comunicazione con gli altri trader che il trading online diventano un piacere. Questa è la nostra opinione, ma il giudizio finale sarà il vostro.

Social Trading con eToro

Una volta completata la procedura di registrazione spiegata nel capitolo precedente, sarà possibile accedere alla piattaforma di trading di eToro, che si presenta come mostrato nell'immagine sottostante.

piattaforma etoro lista seguitiVediamo ora le diverse sezioni che compongono la piattaforma.

Strumenti di Social Trading eToro

La sezione principale mostra i prodotti finanziari che si possono scambiare. Come vedremo durante l'articolo, possono essere visualizzati anche altri prodotti in questa sezione, ma per ora ci atterremo a quanto appare di default quando si avvia la piattaforma per la prima volta.

lista preferiti etoro

Come potete vedere, gli strumenti finanziari di default sono già elencati nella "Lista dei preferiti". Potete modificare questa lista a vostro piacimento cliccando su "aggiungi strumento" in basso (come mostreremo sotto) o cancellando gli strumenti.

Si prega di notare che per ogni strumento (mercato) vengono visualizzati: nome, variazione, piccolo grafico in miniatura in tempo reale, prezzo di vendita (per aprire una posizione al ribasso), prezzo di acquisto (per aprire una posizione al rialzo) e sentimento di mercato tra gli utenti di eToro.

Per aggiungere altri strumenti, come già detto, potete cliccare su "Aggiungi strumenti".

aggiungere strumentoTorniamo in alto a sinistra. Cliccando su "La mia lista dei preferiti" potete vedere come, oltre a visualizzare i vostri preferiti, potete visualizzare le ultime compravendite (da voi effettuate) o creare una nuova lista. Potete anche vedere tutto insieme. L'utilizzo di questa finestra vi permetterà di ottimizzare il vostro spazio di trading e di avere un accesso più facile a tutti gli strumenti che vi interessano (forse perché ci avete già investito o perché li state monitorando per un possibile profitto). Iniziare ad utilizzare tutti gli strumenti di eToro da qui.

Stato del conto in tempo reale di eToro

Sotto la sezione degli strumenti, troverete la barra del conto. Questa barra mostra lo stato del conto in tempo reale di eToro, che include il capitale disponibile, il capitale investito, il conto economico e il patrimonio netto. Quando si lavora con il conto demo, viene visualizzato il "capitale virtuale".

Colonna di navigazione

La colonna di sinistra potrebbe definirsi colonna di navigazione. Con questa colonna è possibile accedere facilmente a diverse funzionalità, impostazioni, offerte e personalizzazioni della piattaforma di social trading eToro.

Per facilitare la comprensione della colonna ne parleremo dividendola in tre parti, in quanto è divisa in tre parti dalla piattaforma stessa: investire, cercare e altro.

La sezione "Investire" di eToro Social Trading

Cominciamo con la prima parte, "Investire". Per impostazione predefinita, viene selezionata la lista dei preferiti, cioè la lista che abbiamo visto prima. Nella lista dei Preferiti è possibile includere i beni con cui si preferisce operare regolarmente, con la possibilità di aggiornare la lista aggiungendo o togliendo prodotti finanziari a piacimento.

Al contrario, cliccando su "Portafoglio", nella stessa area in cui sono visualizzati i vostri beni preferiti, potete vedere i beni sui quali è stata effettivamente aperta una posizione.

Infine, cliccando su "Notizie" è possibile vedere i commenti dei trader condivisi pubblicamente. È un po' come la "Home" di Facebook o Twitter. È possibile impostare le notizie come si desidera, ad esempio scegliendo di mostrare solo i trader italiani. Per farlo basta cliccare su "Notizie" e selezionare "Canale pubblico in italiano".

Il risultato sarà simile all'esempio che mostreremo di seguito, in cui si vedono solo i messaggi degli utenti di lingua italiana. In questo caso, un trader popolare dedica un post a tutti i suoi seguaci e copiatori (cioè coloro che copiano automaticamente le sue operazioni). Fai trading con i trader di maggior successo di eToro da qui.(Clicca)

La sezione "Scopri" di eToro Social Trading

In questa sezione troviamo tre voci: Strumenti, Persone e CopyPortfolio.

Cliccando su Strumenti si visualizzano tutte le categorie di mercato, ovvero le categorie di attività disponibili su eToro: indici, azioni, valute criptate, ecc. (vedi foto sotto). Si può quindi cliccare su una particolare categoria per vedere le attività di quella specifica categoria, oppure visualizzare la schermata mista, divisa per settori.

Cliccando su "Persone" vengono mostrati gli investitori popolari, cioè gli investitori "più copiati", o i più seguiti. Si prega di notare che esiste un meccanismo di tracciamento e di ricerca sulla piattaforma di social trading di eToro e su Twitter.

Un investitore popolare può essere seguito perché siete interessati a quello che dice e a quello che fa, ma anche per valutare se copiarlo o meno.

Daremo un'occhiata più da vicino al copytrading nella guida eToro. Come si può vedere, anche qui la visualizzazione degli investitori è personalizzabile. Potete sceglierli in base alla loro nazionalità, in base al mercato in cui hanno investito, in base ai loro profitti, in base alla periodicità di riferimento dei risultati.

Infine, l'ultima voce della sezione "Scopri" è CopyPortfolio. Si tratta di fondi reali costituiti da diversi beni o da diversi investitori popolari, ai quali è possibile sottoscriversi. La cosa interessante è che, oltre ai fondi che comprendono solo attività, è possibile sottoscrivere fondi composti da investitori e i loro rendimenti. Aprite un conto demo con eToro e godetevi le sue caratteristiche.

Strumenti esclusivi: Social Trading Network

In questa sezione ci sono alcuni elementi interessanti che potrebbero esservi utili.

  • eToro Club: in questa sezione si possono avere vantaggi esclusivi per i soci, servizi personalizzati e accesso ad eventi finanziari, culturali e sportivi sponsorizzati.

  • Invita amici: qui puoi invitare amici su eToro e ottenere 20 dollari per ogni amico che porti. Anche il tuo amico riceverà un bonus da 20 dollari dopo il primo deposito.

  • Aiuto: Questa è una domanda frequente in cui è possibile trovare le risposte alle principali domande relative alla piattaforma e all'utilizzo di eToro.

  • Guide: Questo è un percorso passo passo che mostra cosa si può fare nella piattaforma.

  • Prelievo di fondi: consente di accedere alla pagina dedicata al prelievo di fondi dal proprio conto trading.

  • Setup: un'interessante sezione dove è possibile ottimizzare completamente la piattaforma di social trading di eToro, a partire dalla valuta utilizzata.

Infine, appena sotto le impostazioni, troverete il pulsante "depositare fondi", per effettuare depositi e scambi in modalità reale.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro