Lezione 18

Strategie di trading sugli indici: Introduzione

Siamo giunti alla parte più importante del corso, cioè il modulo dedicato alla strategie di trading. La prima parte sarà più generale, la seconda sarà più tecnica.

Vediamo insieme il programma del corso ed affrontiamo i topic principali che vedremo in questo modulo. Parleremo dell'importanza del time frame, quindi dal punto di vista daily e intraday. Vedremo la scelta del grafico. Valuteremo le varie piattaforme di studio sia indipendenti sia quelle fornite da diversi broker e studieremo gli ingressi e le uscite, quindi le entry e l'exit strategy.

Valuteremo il rapporto di fattibilità di una trade tramite il rapporto rischio rendimento RR e vedremo quali sono le varie tipologie di stoploss. Ne daremo una definizione e vedremo quali sono gli stoploss più applicati, quindi il trailing stop loss, lo stoploss dal punto di vista percentuale o di valore o quello applicato a un determinato pattern di prezzo. Infine considereremo il diario di trading come si crea, a che cosa serve e il piano di trading giornaliero.