La guida Capital.com, come funziona in pratiche lezioni

Linda Pruneri
April 27th, 2023

Capital.com è una società di brokeraggio regolamentata che presenta alcuni aspetti innovativi e unici. Ci riferiamo all’uso del ‘Quoziente Emotivo’ e all’opportunità di associare il conto di trading alla piattaforma TradingView e Metatrader4. Questa guida Capital.com ha come obiettivo quello di aiutarti ad usare al meglio la piattaforma, sapere dove trovare le informazioni che cerchi e apprezzarne i vantaggi. Come funziona Capital.com? Il funzionamento del broker Capital.com è molto simile a quello della maggioranza dei broker online ma la sua piattaforma ha delle peculiarità interessanti che potrai valutare nel corso di questa guida.

Come funziona Capital.com
Strumenti Solo CFD
Deposito minimo 20 euro
Piattaforme Webtrader, Metatrader, Tradingview
Demo Si
Sito https://capital.com/it
Valutazione

Che cos’è Capital.com

È un broker che gestisce una piattaforma di contrattazione per il trading online. In altre parole Capital.com offre un software che elabora le richieste precise degli investitori. Il trading online è lo scambio (in inglese ‘trade’) di valuta fiat (euro, dollari, etc.) o la compravendita di altri strumenti finanziari con l'obiettivo di ottenere un profitto dall'operazione eseguita.

Vedi questo video tutorial:

Consigliamo di accedere al conto demo della piattaforma per seguire i passaggi descritti nelle lezioni. Brevi video corredano la guida per un’ulteriore esemplificazione dei passaggi. Puoi aprire un conto demo gratuito con Capital.com cliccando qui o anche uno reale con soli 20 euro di deposito con carta di credito da qui.

Come funziona Capital.com

Capital.com è un broker esclusivo di CFD (Contratti per Differenza), strumenti finanziari derivati. Per approfondire l'argomento puoi leggere il nostro articolo Cosa sono e come funzionano i CFD. Dopo aver concluso l’iscrizione a Capital.com, puoi aprire un conto di prova per familiarizzare con la piattaforma e/o aprire un conto reale depositando il capitale che hai deciso di investire. Il deposito minimo con Capital.com è di soli 20 euro con carta di credito.

È importante conoscere la piattaforma in modo dettagliato prima di iniziare ad investire. Iniziamo con un indice delle 6 lezioni che troverai in questa guida di Capital.com.

Qui puoi vedere meglio cos'è il trading online.

Lezioni della guida di Capital.com

L’indice che segue mostra le 6 lezioni disponibili: 

  1. Conto demo Capital.com e deposito minimo 

  2. Capital.com è affidabile? Regolamentazione 

  3. Caratteristiche della piattaforma di trading Capital.com

  4. Come investire con Capital.com 

  5. Esempi pratici per investire con Capital.com

  6. Costi e commissioni su Capital.com

Panoramica delle lezioni

Facciamo una breve panoramica orientativa di ciò che puoi aspettarti in ogni sezione della nostra guida Capital.com.

Conto demo e deposito minimo 

In questa lezione descriveremo nel dettaglio come iscriversi sul sito web e aprire un conto demo di cui spiegheremo l’utilità. Analizzeremo come passare ad un conto reale con deposito di denaro effettivo. 

Capital.com è affidabile? Regolamentazione

Capital.com è regolamentato e attua nel rispetto delle vigenti normative europee. Nella lezione mostreremo le sue licenze e autorizzazioni a tutela del capitale depositato nei conti di trading.

Caratteristiche della piattaforma

Navigheremo tra le pagine della piattaforma per descriverne la struttura. Capital.com dispone di una piattaforma proprietaria utilizzabile anche da dispositivi mobili iOS e Android. Offre inoltre l’opportunità di collegare il proprio conto di trading a due diverse piattaforme: MetaTrader4 (MT4), utilizzata solitamente per un trading molto tecnico, e TradingView per un’esperienza di trading a 360°. Prima di iniziare la tua attività, ti consigliamo di consultare la nostra pagina su come investire in borsa partendo da zero.

Capital.com Trustpilot.

Come investire con Capital.com

In questa lezione mostreremo in modo pratico come utilizzare la piattaforma per inserire gli ordini di compravendita.

Come funziona Capital.com

In questa lezione entreremo nella parte pratica del nostro tutorial dove ti guideremo passo passo nell'attività di trading online ipotizzando diversi ordini sui diversi mercati.

Costi e commissioni Capital.com

Questa è una parte fondamentale del trading online: il trader deve conoscere bene quali sono i costi che dovrà affrontare per la sua attività. Illustreremo brevemente anche come vanno dichiarati in Italia.

Perché scegliere Capital.com?

Alcune delle ragioni a favore di una scelta orientata verso Capital.com sono le seguenti: 

  • È una piattaforma semplice da usare

  • Offre l’accesso a più di 3.700 mercati 

  • Spread molto competitivi e nessuna commissione nascosta

  • Accesso a oltre 70 indicatori e avvisi sui prezzi

  • Ampia sezione con materiale didattico

La preparazione e la consapevolezza dei rischi connessi all’attività di trading sono fondamentali, ancor prima di familiarizzare con la piattaforma Capital.com.

Capital.com: Recensioni

Di seguito ecco 3 recensioni sull'utilizzo di Capital.com tratte sa trustpilot:

"Ho appena iniziato a fare trading su Capital.com e devo dire che sono molto soddisfatto finora. La piattaforma è facile da usare e intuitiva, e ho apprezzato la varietà di strumenti disponibili per il trading. Il supporto clienti è stato molto utile nel rispondere alle mie domande e nel fornire informazioni sulla piattaforma. Consiglio vivamente Capital.com a chiunque cerchi una piattaforma di trading affidabile e user-friendly."

"Ho utilizzato Capital.com per qualche mese ormai e devo dire che sono rimasto molto colpito dalla loro offerta. La piattaforma è intuitiva e facile da usare, con una vasta gamma di strumenti e opzioni di trading disponibili. Inoltre, il supporto clienti è stato molto professionale e sempre pronto ad aiutare in caso di dubbi o problemi. Consiglio vivamente Capital.com a chiunque cerchi una piattaforma di trading affidabile e ben fornita."

"Ho iniziato a fare trading su Capital.com qualche mese fa e sono rimasto molto soddisfatto della loro piattaforma. La loro offerta di strumenti e opzioni di trading è molto ampia, e ho trovato facile e intuitivo usare la piattaforma. Inoltre, il supporto clienti è stato molto utile e disponibile nel risolvere qualsiasi problema o dubbio che potessi avere. Inoltre, ho apprezzato l'opzione di avere un account demo, che mi ha permesso di fare pratica e imparare a utilizzare la piattaforma senza rischiare denaro reale. In generale, consiglio vivamente Capital.com a chiunque stia cercando una piattaforma di trading affidabile e ben fornita."

Ora sei pronto per iniziare a leggere la prima lezione della nostra guida a Capital.com: Conto demo e deposito minimo.

I CFD sono strumenti complessi e comportano un rischio elevato di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. L'84% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con questo broker. Dovete valutare se avete capito come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere denaro a causa della leva finanziaria.

FAQ

Che cos’è Capital.com?

È un broker che gestisce una piattaforma di contrattazione per il trading online. In altre parole Capital.com offre un software che elabora le richieste precise degli investitori. Il trading online è lo scambio (in inglese ‘trade’) di valuta fiat (euro, dollari, etc.) per comprare e vendere l’asset di tuo interesse.

Capital.com come funziona?

Capital.com è un broker esclusivo di CFD, Contratti per Differenza. Dopo aver finalizzato l’iscrizione a Capital.com, puoi aprire un conto di prova per familiarizzare con la piattaforma e/o aprire un conto reale depositando il capitale che hai deciso di investire. Il deposito minimo con Capital.com è di soli 20 euro con carta di credito.

Perchè scegliere Capital.com?

È una piattaforma user-friendly, offre l’accesso a più di 3.700 mercati, applica spread molto competitivi e nessuna commissione nascosta e offre un’ampia sezione con materiale didattico. Questi sono solo alcuni dei molteplici vantaggi presenti sulla piattaforma. L'84% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con questo broker

Linda Pruneri Head of Compliance

Per tradingonline.it si occupa della revisione delle normative di compliance dei broker regolamentati. Presta attenzione a quanto pubblicato gestendo i rapporti con gli addetti alla compliance degli intermediari finanziari recensiti dal sito.