Coinmama Exchange: Recensione Completa

Giorgia Pitti
October 19th, 2023

Da alcuni anni a questa parte, molti investitori desiderano investire in criptovalute, affascinati dalla reale possibilità di ottenere profitti dalle loro fluttuazioni. Ecco definito il motivo del nostro articolo: Coinmama è un exchange di criptovalute funzionante dal 2013 e creato in Israele.

coinmamaCoinmama non è una truffa fortunatamente e in questo articolo analizzeremo questo sito, approfondendo quali sono i suoi pregi e quali i difetti. Vedremo inoltre in quali circostanze può essere conveniente investire con questo broker e lo confronteremo con delle alternative. Speriamo di darvi, in questo modo, un quadro completo per poter decidere opportunamente se investire in questo sito oppure no. 

Iniziamo quindi ad approfondire quali tipi di operazioni si possono effettuare su questa piattaforma

Coinmama: il funzionamento

Dicevamo che Coinmama si presenta come un Exchange di criptovalute. L’interfaccia è semplice e intuitiva. Ha al suo attivo migliaia di utenti in tutto il mondo.  La sua sede fiscale è Boženy Němcovej 8, Bratislava 811 04, in Slovacchia. La società è di proprietà di NBV International s.r.o.

Questi siti, che si stanno diffondendo nel web a macchia d’olio per il grande interesse puntato sulle criptomonete, danno la possibilità agli investitori di comprare criptovalute scambiando la valuta del paese in cui si sta negoziando. Lo scambio avviene in modo molto semplice attraverso bonifico bancario o carta di credito. Anche se molti sono restii a scrivere i dati della propria carta di credito sui siti di Exchange di Bitcoin, il fascino di acquistare criptovalute è più forte e come dicevamo nell'introduzione Coinmama non è un sito truffaldino.

Ma cosa dobbiamo fare se desideriamo investire con questo exchange? Come registrarsi? Quali commissioni bisogna pagare? Conviene utilizzarlo? Continua a leggere per gli approfondimenti.

Coinmama: come investire?

Innanzitutto, come per tutti i siti, occorre registrarsi. Una volta confermata l’identità si potrà iniziare a comprare criptovalute con Coinmama. L’interfaccia è sicuramente un pregio di questo exchange: è semplice e intuitiva e offre inoltre un buon supporto per i suoi clienti, cosa non di poco conto.

Quali sono le criptovalute che si possono comprare tramite Coinmama? Ad esempio è possibile:

I tagli in cui è possibile fare investimenti attraverso questo Exchange sono da 100, 500, 1000€ o altro importo sino ad un limite massimo di 15.000 euro. Coinmama si deve attenere alle norme antiriciclaggio per cui a volte l’attivazione del conto diventa molto macchinosa e in ultimo a molti investitori viene negata questa possibilità.

coinmama come funzionaMa supponiamo che il nostro investitore sia riuscito nell’attivazione del conto e possa quindi dedicarsi ai suoi investimenti, la domanda che dovrebbe farsi è: Coinmama conviene? Che tipo di investimento è opportuno fare considerando le commissioni che si andranno a pagare?

Vediamo di rispondere insieme a queste domande. 

Coinmama: commissioni e convenienza

Le commissioni che questa piattaforma fa pagare sono del 5,9% su ogni transazione. È subito evidente che non è una cifra da poco. Se sei uno di quegli investitori che acquista Bitcoin o qualunque altra criptovaluta per inserirla nel proprio portfoglio elettronico e lasciarla lì senza fare troppi movimenti o operazioni di compravendita, allora anche pagare questa commissione può essere conveniente. La si paga una tantum e si sta ad osservare come va il nostro investimento senza fare movimenti per mesi o anni.

Se, d'altra parte, sei uno di quegli investitori che al mese fa decine di operazioni allora questo exchange non fa per te. Il costo delle commissioni sulle transazioni sarebbe così elevato da incidere pesantemente sui guadagni.Le commissioni fatte pagare da Coinmama sono legittime per il servizio finanziario che offre, ma esistono alternative sicuramente più economiche di cui andremo a parlare tra un attimo.

Occorre anche dire che se la transazione avviene con carta di credito o di debito c’è una commissione aggiuntiva del 5% che sommata alla commissione per transazione, diventa un costo pari al 10,9%. Un costo che, lo ripetiamo, si dovrà sostenere per ogni transazione. Mentre gli acquisti fatti attraverso bonifico bancario avranno un costo di commissione pari al solo 5,9%.

coinmama criptovaluteCapite che le elevate commissioni sono la vera nota dolente di questo exchange.

Altro importante limite di Coinmama è che le uniche operazioni che si possono fare sono gli acquisti al rialzo ma non al ribasso: questo significa che non è possibile vendere allo scoperto. In questo caso l’investitore che ha il sentore che il valore della criptovaluta stia per diminuire, non potrà tentare di ottenerne un profitto vendendo allo scoperto, cioè senza aver prima acquistato l’asset vero e proprio. Questo significa in poche parole precludersi importanti opportunità di guadagno.  

Esistono alternative migliori?

Sì, esistono e adesso le analizzeremo insieme. 

Le migliori alternative a Coinmama

Le migliori alternative per investire in criptovalute sono rappresentate dai broker CFD (Contract for Difference). Quindi le vere alternative non sono rappresentate da altre piattaforme di Exchange come Bittrex, Bitstamp, Coinbase, Kraken, Gemini, ecc, che più o meno hanno le stesse commissioni di Coinmama e gli stessi punti deboli, piuttosto dai Broker CFD che consentono di fare trading di criptovalute.

In questo elenco potrete averne un’immagine sintetica con le principali caratteristiche dei migliori broker CFD:

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 388/20

    Spread vantaggiosi

    TradingView

    Il 75.8% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore

  • Deposito Min: 0

    Licenza: Regolamentazione knf

    Piano di Accumulo

    5800+ Strumenti disponibili

    78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Spread Stretti

    Formazione Gratuita

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

In cosa si differiscono queste piattaforme da Coinmama e per quali motivi sono più convenienti?

La convenienza di queste piattaforme sta nel fatto che operano con i CFD. Come funzionano i CFD? Utilizzando questo strumento non è necessario acquistare l’asset (in questo caso la criptovaluta) ma si possono fare operazioni di speculazione semplicemente sulle variazioni di prezzo.

I vantaggi quindi sono numerosi: 

  • Non è necessario avere un portfoglio elettronico di valute 

  • Le transazioni sono immediate

  • È possibile sia acquistare (aprire una posizione Long) ma anche vendere allo scoperto (aprire una posizione Short)

  • Si limitano i rischi dovuti a furti e attacchi che spesso le piattaforme di Exchange subiscono dagli hacker informatici

  • Non ci sono commissioni vere e proprie, bensì costi dovuti dallo Spread (i cosiddetti tassi Ask/Bid).

  • Tutela dell’investimento in quanto tutti questi broker sono regolamentati e hanno diverse licenze al loro attivo. 

eToro

eToro è uno dei broker più amati dai suoi investitori in quanto possiede delle caratteristiche uniche molto vantaggiose. Oltre ad offrire un conto demo dove l’investitore può fare trading online utilizzando denaro virtuale e diventare più esperto riguardo alle oscillazioni del mercato, eToro ha realizzato un servizio di trading automatico molto interessante il cui nome è Copy trading.

Questo servizio permette di copiare, da qui il nome, gli investimenti di trader esperti selezionati dall'utente e riprodurre le loro stesse performance sul proprio conto. Questo è sicuramente vantaggioso per un trader principiante che può affidarsi all’esperienza dei trader più ‘navigati’ per così dire. Come si effettua il Copy Trading di eToro? I passi sono i seguenti: 

  • Registrarsi sulla piattaforma di eToro

  • Effettuare un deposito iniziale

  • Accedere alla propria area riservata

  • Entrare nella sezione "Persone" e scegliere il trader o i trader che si desiderano copiare (scegliendone più di uno si possono diversificare gli investimenti e ridurre i rischi). I filtri applicabili alla ricerca dei trader sono ad esempio: paese di provenienza, grado di rischio, rendimenti delle ultime performance, ecc.)

  • Decidere la somma che si vuole investire su ognuno 

  • Cliccare sulla relativa scheda e attendere che il sistema in modo completamente automatico inizi a copiare le operazioni dei trader scelti.

A questo punto potrete aspettarvi di ottenere un profitto o una perdita direttamente proporzionale a quanto investito su ognuno e dalla performance del trader che state copiando. Vi incuriosisce questo metodo? Cliccate qui per scegliere quali trader copiare.

Anche utilizzando un conto demo è possibile testare il funzionamento del copy trading.

eToro è un broker affidabile e regolamentato con tanto di licenze per operare in Europa e nel resto del mondo. I broker di cui abbiamo parlato sono affidabili in quanto regolamentati e autorizzati dai principali organi di vigilanza sul mercato finanziario.

Coinmama: un Exchange sicuro?

In Italia Coinmama non è regolamentato e quindi non è sicuro. Gli exchange sono facilmente hackerabili e questo potrebbe implicare possibili perdite da parte degli investitori. In realtà questo è già successo: il 15 febbraio del 2019, più di 450.000 indirizzi mail e password di clienti sono state violate. 

Fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze: Coinmama appena si è accorta della violazione ha avvisato tutti suoi clienti che sono potuti intervenire celermente. Questo fatto però ha dimostrato la vulnerabilità del sito. Pur non trattandosi di una truffa, se il sistema viene violato le perdite possono essere cospicue per tutti i trader che in esso hanno investito.

Coinmama non ha un wallet personale ma si appoggia ad altri per fornire un portafoglio digitale. Quindi occorre prestare attenzione a chi ci affidiamo per depositare le nostre criptovalute. Con i broker CFD summenzionati questi problemi non esistono. 

In conclusione

Coinmama può essere un Exchange interessante nel caso in cui vogliate fare investimenti a lungo termine senza tante transizioni, ma, se volete speculare, comprare e vendere in funzione degli andamenti di mercato, i costi da sostenere sarebbero esorbitanti. Abbiamo visto che Coinmama non è certo perfetto sotto il profilo della sicurezza, per non parlare della tutela dei capitali. I broker messi a confronto non hanno queste pecche e permettono di investire in criptovalute in modo più semplice e senza tanti costi. Anche il conto demo è uno strumento davvero molto interessante per chi volesse iniziare questa attività.

Giorgia Pitti Analista

Si occupa di Fintech e della finanza alternativa creando testi volti ad aiutare il piccolo medio investitore a muoversi sui mercati. Per quanto riguarda le cripto più famose, le altcoin e gli exchange ha provato diverse piattaforme e wallet, fornendo recensioni obiettive.