Recensione Trading 212, il broker con Autoinvest

Marco Rinaldi
July 27th, 2023

Il broker Trading212

Trading 212 è un nome commerciale di Trading 212 UK Ltd. Trading 212 Markets Ltd. è registrata a Cipro (Numero di registrazione HE 409763) ed è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (Numero di registrazione: 398/21).

Fondata nel 2004, Trading212 è cresciuta fino a diventare uno dei broker online più quotati in Gran Bretagna, grazie soprattutto alle commissioni azzerate, Trading212 rende il trading un'attività alla portata di tutti. I servizi forniti da Trading212 UK Ltd. offrono agli investitori una piattaforma multi-asset attraverso la quale possono investire in azioni, comprese le azioni frazionate, e negoziare CFD con ETF. Nel momento in cui scriviamo il broker vanta 2 milioni di clienti e 3,5 miliardi di euro in asset e liquidità dei clienti.

Guarda anche il nostro video su Trading212:

Leggi il tutorial di Trading212.

Caratteristiche principali

Tabella riassuntiva delle principali caratteristiche dell'intermediario:

Commissioni

INTERMEDIE PER I CFD

Piattaforme disponibili

PROPRIETARIA

Strumenti negoziabili

Oltre 7.000 azioni globali ed ETF, CFD

Costi di inattività

NO

Costi di chiusura

NO

Conto demo

SI

Deposito minimo

10 euro (conto Invest)

Asset sottostanti

Azioni, Indici, Commodities, Forex, Crypto

Commissione di custodia

Nessuna

Commissioni di trading

Nessuna

Spese FX

0,15% (solo quando vengono negoziati strumenti in valuta diversa dal conto)

Deposito (bonifico)

Gratuita

Deposito (tramite carte o Apple PAy e Google Pay ealtro)

0.7% oltre i 2000 euro

Prelievi

Gratuiti

Prelievo minimo

1 euro

Ordine acquisto e vendita

Min 1 euro

Trading212 è un broker affidabile?

Per comprendere se questo intermediario può considerarsi o meno affidabile valutiamo gli aspetti di protezione del capitale messi a disposizione:

  • Segregazione patrimoniale. Trading 212 Markets Ltd., Trading 212 UK Ltd. e Trading 212 Ltd. si impegnano a garantire sicurezza e affidabilità. Tutti i beni dei clienti sono conservati in conti correnti segregati, indipendenti da altri fondi.

  • Protezione del capitale. Trading 212 UK Ltd. offrono una copertura fino a 85.000 sterline in caso di inadempienza finanziaria coperta dal Financial Services Compensation Scheme (FSCS). Allo stesso modo, se l'inadempienza riguarda l'Investor Compensation Fund (ICF) di Cipro o l'ICF di Bulgaria, i clienti possono ricevere una copertura fino al 90% dei loro fondi, con un tetto massimo di 20.000 euro. Ciò garantisce che i fondi dei clienti siano adeguatamente tutelati per ogni evenienza, consentendo loro di investire con minori preoccupazioni.

  • Polizza Lloyds. Trading212 Markets Ltd prende molto sul serio la sicurezza dei fondi dei clienti, ed è per questo che utilizza una copertura assicurativa privata dei Lloyd's di Londra fino a 1 milione di euro, che è parte integrante del servizio offerto.

Conto Invest e CFD di Trading212

Trading212 offre un servizio su misura per i clienti, consentendo loro di prendere decisioni di trading in linea con i loro obiettivi di investimento individuali.

I due conti offerti sono progettati per soddisfare le esigenze di diversi livelli di trader:

  • Trading212 Invest è la scelta ideale per chi vuole acquistare azioni ed ETF senza commissioni.

  • Trading212 CFD è adatto agli investitori più esperti che vogliono sfruttare i vantaggi dei prodotti con leva finanziaria.

Pro e contro di Trading212

Per valutare un intermediario è necessario analizzare i pro e i contro. Questo ci permetterà di comprendere se può essere adatto o meno alle nostre esigenze di negoziazione.

Vantaggi di Trading212

  • Nessuna commissione su azioni ed ETF. Questa opportunità può risultare interessate per i trader che operano sul mercato azionario.

  • Risorse educative e tutorial completi. Quando si tratta di risorse educative più strutturate e di materiali formativi, il servizio non è all'altezza dei suoi concorrenti. Per questo motivo, chi desidera approfondire le proprie conoscenze sul trading dovrebbe cercare di capire cosa offrono gli altri servizi.

  • Azioni frazionate. Il trading di azioni frazionarie su Trading212 consente agli investitori di ottenere una parte dell'azione senza bisogno di grandi somme di capitale. Grazie alla possibilità di acquistare azioni frazionate a partire da 1 sterlina, gli investitori hanno ora l'opportunità di investire in azioni come Google, Amazon e Apple, società che svolgono un ruolo importante nell'economia odierna. Questo approccio innovativo agli investimenti in borsa consente a tutti di sfruttare al meglio il proprio budget e di costruire il proprio portafoglio alle proprie condizioni.

  • Community attiva. Trading212 fornisce un materiale didattico limitato, ma la sua attiva comunità di trader è considerata un bene prezioso per chi è agli inizi. Questa piattaforma offre l'opportunità perfetta per discutere di strategie e condividere esperienze che sono preziose.

Svantaggi di Trading212

Nessuna assistenza telefonica solo chat o mail.

  • Costi elevati per i CFD.

  • Solo Piattaforma web trading proprietaria. Rispetto ad altri competitor che offrono un’ampia gamma di piattaforme disponibili (es: metatrader 4 e mt5, cTrader, Prorealtime etc…) Trading212 permette di operare solo tramite la propria piattaforma web based. Se pure user friendly e semplice da utilizzare non appare adatta per i trader più esperti.

  • Assistenza 24 ore su 7 giorni con tempo di risposta medio dichiarato di 29 secondi. I trader possono utilizzare la chat o l'e-mail per qualsiasi problema si presenti, anche se il supporto telefonico non è disponibile. Nonostante la mancanza di assistenza telefonica per i clienti, i servizi di chat e di e-mail funzionano in modo efficiente e tempestivo. Tuttavia riteniamo che un supporto voce nel trading sia fondamentale e l’assenza sia penalizzante.

  • Trading212 non agisce come sostituto di imposta. Trading 212 è un broker di CFD che offre anche azioni reali ed ETF senza commissioni. I clienti hanno accesso a circa 10.000 azioni in tutto il mondo e possono usufruire di azioni frazionate. Nel trading di CFD, gli utenti beneficiano della leva finanziaria, con l'avvertenza che i regolamenti ESMA sono applicati ai limiti di leva.

  • Strumenti per il trading: AutoInvest. Costruzione di portafoglio con Trading212. AutoInvest di Trading212 offre agli investitori un modo efficiente per creare e gestire i loro portafogli. Con una varietà di azioni ed ETF tra cui scegliere, è facile configurare un mix per le proprie esigenze di investimento. Scegliendo i singoli componenti, si ha il pieno controllo sui parametri del portafoglio e si possono regolare rapidamente con un solo clic. Inoltre, AutoInvest consente di creare un piano di investimento che si adatta al vostro budget e ai vostri obiettivi.

Conti con Trading212

Vediamo le caratteristiche principali dei conti offerti:

Conto Invest

  • Depositi. I clienti possono effettuare depositi gratuiti tramite bonifico bancario. Con carte di credito, Apple Pay e Google Pay i depositi fino a 2000€ in totale sono gratuiti. Per qualsiasi importo superiore, è prevista una commissione dello 0,7% in base all'entità del deposito solo per i pagamenti non effettuati con bonifico.

  • Trading 212 offre agli investitori una serie di funzioni disponibili gratuitamente. Dall'assenza di commissioni per l'estratto conto e la chiusura, al deposito minimo di soli 10 euro, fino al prelievo minimo di 1 euro, la piattaforma assicura ai suoi utenti un'efficienza in termini di costi.

Inoltre, le commissioni di negoziazione e di custodia sono gratuite. Le spese FX sono applicate solo se si scambiano strumenti in valuta diversa da quella del conto.

Conto CFD

Trading212 offre un conto CFD che include una serie di caratteristiche particolari. Tutte le commissioni di trading e di custodia sono gratuite, il che lo rende una scelta ideale per coloro che cercano di investire con un potenziale di costi iniziali minimi.

Gli spread sono dinamici, con commissioni FX dello 0,5% solo sui risultati.

I depositi e i prelievi non comportano costi aggiuntivi, così come non ci sono spese per gli estratti conto o per la chiusura del conto.

Il deposito minimo è di soli 10 euro e il prelievo segue questa soglia bassa, anch'essa di 10 euro, rendendo i servizi di Trading212 estremamente accessibili indipendentemente dalle dimensioni dell'investimento.

Le commissioni di Trading212 sono più elevate rispetto a quelle di altri broker, per cui è importante tenerne conto nella scelta. Riteniamo che il conto Invest sia l'opzione ideale per gli investimenti a lungo termine, poiché non ci sono commissioni sull'acquisto di azioni ed ETF.

I conti CFD potrebbero non essere altrettanto convenienti, ma questo dipende dalla situazione individuale dell'investitore. Potrebbero rivelarsi preziosi per avere accesso a margini e attività complesse a cui gli investitori tradizionali non possono accedere facilmente. La decisione spetta in ultima analisi a ogni singolo investitore, che deve soppesare le proprie esigenze e preferenze rispetto ai costi potenziali che dovrebbe sostenere con ogni tipo di conto.

Conto demo

Il conto demo di Trading 212 offre numerosi vantaggi agli investitori che vogliono familiarizzare con i mercati. Dall'accesso gratuito ai mercati e alle attività in tempo reale alla ricchezza delle opportunità di trading che vi si trovano, è un modo eccellente per acquisire fiducia negli investimenti. Inoltre, incorporando l'uso degli Expert Advisor, i trader possono comprendere meglio il funzionamento di questi strumenti automatizzati in un ambiente sicuro.

Purtroppo, ciò che sminuisce questo pacchetto apparentemente perfetto è il lungo e complesso processo che si deve affrontare per aprire una demo con questo broker. Sebbene possa valerne la pena per coloro che sono disposti a dedicare tempo e fatica, gli altri dovrebbero valutare se questa è davvero la loro opzione migliore prima di intraprendere questo percorso.

Piattaforme e App di Trading212

Trading212 ha sviluppato dei tool per semplificare il processo di trading e rendere possibile ai trader di ogni livello di investire in azioni ed ETF. La piattaforma web e l'applicazione proprietaria sono state progettate tenendo conto della facilità d'uso, offrendo un ambiente semplice ed efficiente per i trader alle prime armi che vogliono iniziare rapidamente. Sebbene manchino purtroppo le funzioni più avanzate di cui hanno bisogno i trader esperti, entrambe le piattaforme offrono comunque un facile punto di ingresso nel mondo del trading azionario.

Conclusioni

Nel complesso, Trading212 sembra una buona scelta per gli investitori che cercano una piattaforma facile da usare, con commissioni basse in CFD e accesso ad azioni ed ETF.

Tuttavia, coloro che hanno bisogno di accedere a investimenti più complessi, operano solo sulle azioni, hanno necessità di tempi di risposta del servizio clienti più rapidi potrebbero voler guardare altrove, soprattutto se non si sentono a proprio agio nella navigazione della piattaforma senza l'assistenza del supporto.

In definitiva, dipende da ogni singolo investitore quale piattaforma di trading scegliere, ma in base alla nostra ricerca sulle caratteristiche di Trading212 e alle recensioni dei clienti, riteniamo che possa essere adeguata soprattutto per i trader neofiti o che non hanno esigenze tecniche avanzate o non eseguono trading di tipo algoritmico.

📌 Potrebbero interessarti anche: