Tutorial Trading212, come funziona questo broker?

Giorgia Pitti
November 22nd, 2023

Trading212 è un broker online che fornisce servizi di trading attraverso la sua piattaforma di facile utilizzo. Fondata a Sofia nel 2004, la società ha successivamente trasferito la propria sede legale nel Regno Unito nel 2013. In risposta alla domanda dei clienti, ha poi sviluppato la sua app, che da allora è diventata una delle più scaricate in Gran Bretagna.

Oltre a offrire investimenti in azioni e ETF reali, la sua piattaforma multi-asset consente anche il trading di CFD, fornendo ai clienti una gamma diversificata di opzioni di investimento. Grazie al suo impegno per l'innovazione e l'accessibilità, ha compiuto ambiziosi passi avanti nell’apertura dei mercati azionari dei Paesi per un numero di utenti molto ampio.

Guarda il nostro video tutorial completo sul broker:

Leggi la recensione su Trading212.

Trading212 è un broker regolamentato?

Trading 212 è un nome che comprende tre entità legali distinte:

  • Trading 212 Markets Ltd.

  • Trading 212 UK Ltd.

  • Trading 212 Ltd.

Queste operano nel pieno rispetto delle diverse autorità di regolamentazione, con l'entità britannica registrata in Inghilterra e Galles (numero di registrazione 8590005), autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority (numero di registrazione 609146).

Allo stesso modo, Trading 212 Markets Ltd. è registrata a Cipro ed è autorizzata e regolata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission CySEC (Numero di registrazione: 398/21).

Nel frattempo, Trading 212 Ltd., con sede in Bulgaria, è soggetta alla supervisione della Commissione di Vigilanza Finanziaria (Numero di Registrazione RG-03-0237).

Come Trading212 tutela i clienti

Trading 212 Markets Ltd., Trading 212 UK Ltd. e Trading 212 Ltd. si impegnano per garantire la sicurezza dei clienti, in conformità con tutte le normative vigenti.

A tal fine, i fondi dei clienti sono conservati separatamente in conti correnti segregati e rientrano nella protezione del Fondo di Compensazione degli Investitori, ICF (Trading 212 Markets Ltd.), del Financial Services Compensation Scheme, FSCS (Trading 212 UK Ltd.) e del Fondo di Compensazione degli Investitori, ICF Bulgaria (Trading 212 Ltd.).

Al fine di coprire i clienti nel caso in cui una delle società non adempia ai suoi obblighi a causa dell'instabilità finanziaria, il risarcimento è fino a 85.000 sterline in caso di inadempienza finanziaria coperta da FSCS e una copertura del 90% dei fondi del cliente con un tetto massimo di 20.000 euro se l'inadempienza avviene tramite ICF Cipro o ICF Bulgaria.

I clienti di Trading 212 Markets Ltd hanno l'ulteriore garanzia di un'assicurazione privata gratuita dei Lloyd's di Londra con una copertura fino a 1 milione di euro. Questa sicurezza aggiuntiva equivale a una protezione forte e affidabile in caso di insolvenza aziendale, evento di cattiva condotta e mancata salvaguardia del suo patrimonio.

Combinando questo elevato livello di sicurezza fornito dai Lloyd's con le garanzie offerte dal Fondo di indennizzo degli investitori (fino a un importo massimo di 20.000 euro), Trading212 cerca di proteggere e tutelare maggiormente il cliente.

Caratteristiche di Trading212

Ecco alcune caratteristiche di questo broker.

Educazione e Formazione

Sebbene Trading212 non offra una grande varietà in termini di formazione o altro materiale didattico, dispone di una comunità attiva di trader che può rivelarsi una risorsa preziosa per i nuovi arrivati. La comunità fornisce una piattaforma per la condivisione di idee ed esperienze ed è considerata da molti uno strumento prezioso per coloro che hanno appena iniziato il loro percorso di trading. I competitor purtroppo forniscono un supporto educativo migliore. Se vuoi imparare devi quindi rivolgerti su servizi di terze parti.

Assistenza tecnica

Trading212 ha scelto di fornire un servizio clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, esclusivamente via e-mail. La nostra esperienza con i loro servizi ci ha mostrato che il supporto fornito è tempestivo, efficiente e completo. Sebbene l'assistenza fornita attraverso metodi alternativi come le linee telefoniche dirette o la chat possa portare a risposte istantanee, sembra che in questo caso il sistema di risposta basato sull'e-mail funzioni. Ovviamente un broker che non ha un supporto telefonico non appare convincente.

Le tipologie di conto

Trading212 offre ai suoi clienti due conti distinti, a seconda dei loro interessi e obiettivi di trading.

Conto Invest

Il primo conto, Trading212 Invest, consente ai trader di acquistare azioni ed ETF senza l'onere di una commissione. Questo approccio di risparmio consente agli investitori di ottimizzare l’operatività riducendo al minimo le spese.

Conto CFD

Per coloro che sono interessati ai derivati, come i CFD - prodotti a leva, il secondo conto è più indicato, Trading2012 CFD.

Conto demo

Il conto demo di Trading 212 offre alcuni vantaggi che lo rendono un’opzione interessante per gli investitori che vogliono familiarizzare con i mercati. E’totalmente gratuito e consente di accedere a un numero infinito di operazioni su tutti i mercati e gli asset disponibili presenti sulla piattaforma live. I trader possono anche installare Expert Advisor per migliorare la loro esperienza di apprendimento.

Come aprire un conto su Trading212

L'apertura di un conto con un processo piuttosto semplice e senza interruzioni, che richiede solo 5 minuti per essere completato. Tutto ciò che vi viene richiesto è l'inserimento dei vostri dati personali, il caricamento di un documento d'identità e di una prova di residenza, e infine la compilazione di un questionario MiFID che valuta il vostro livello di conoscenza finanziaria.

Una volta completato questo processo, il vostro conto sarà verificato entro 2-3 giorni lavorativi.

Pies & AutoInvest

Costruire un portafoglio diversificato potrebbe essere fondamentale per raggiungere gli obiettivi finanziari desiderati. Con Pies & AutoInvest di Trading212 hai accesso a migliaia di azioni ed ETF, che possono costituire i componenti del tuo portafoglio, consentendo di personalizzarlo in base alle esigenze.

Potrai poi controllare ogni parametro del portafoglio e regolare facilmente le proporzioni di ogni elemento con un solo click. Inoltre, puoi creare un piano di investimento che si adatti ai tuoi obiettivi e al budget.

Se dovessi avere bisogno di fondi puoi aggiungerli senza interferire con il piano d'investimento precostituito. Tuttavia, se dovesse arrivare il momento di ritirare parte del capitale dal portafoglio per qualsiasi motivo, anche questo può essere fatto facilmente.

Piattaforme e App di Trading212

Trading212 si impegna per fornire un ambiente di trading facile ed efficiente. Attraverso la sua piattaforma web proprietaria e l'app dedicata, ha reso il trading di azioni ed ETF accessibile a chiunque, indipendentemente dalle proprie competenze. Entrambe sono progettate con un'interfaccia semplice per una rapida navigazione, che consente agli utenti di investire senza difficoltà.

Sfortunatamente, gli strumenti di analisi limitati fanno sì che manchino le funzioni più potenti necessarie per i trader più esperti e non è disponibile una versione desktop della piattaforma.

Giorgia Pitti Analista

Si occupa di Fintech e della finanza alternativa creando testi volti ad aiutare il piccolo medio investitore a muoversi sui mercati. Per quanto riguarda le cripto più famose, le altcoin e gli exchange ha provato diverse piattaforme e wallet, fornendo recensioni obiettive.