Naga Trader, come funziona questo broker?

Paolo Corvetto
October 27th, 2022

Prima di tutto bisogna spiegare chi è Naga Trader. Trattasi di un broker che ha oltre 1 milione di utenti registrati sul proprio sito, dove è possibile iniziare a fare Trading in svariati modi e per diverse categorie di utenti, principianti, intermedi e professionisti. Non molto diverso da broker quali eToro e Capital. Naga Trader si occupa di compravendita di azioni e altri prodotti, dispone di una piattaforma social e consente l’autocopy dei migliori trader in campo.

Vedi subito questo video sul broker:

NAGA Trader è uno dei migliori broker di trading al mondo. Nei mercati mondiali del Trading di CFD, Naga (puoi provarlo da qui) si è posizionato tra i primi posti grazie al suo progetto realizzato sul modello di importanti leader del mercato social Trading, quali eToro e Zulutrade. 

Lo scopo di questa guida è

  • aiutarti a conoscere Naga Trader e il suo sito

  • aiutarti ad aprire un conto demo gratis 

  • aiutarti a scoprire le funzionalità presenti nel software di Trading di Naga.

Specifiche sul broker NAGA

Il sito (visita la pagina ufficiale) è davvero all’avanguardia e contiene tutto il necessario per fare trading e non solo. Dispone di strumenti di trading avanzati, permette l’Autocopy, il trading di criptovalute a zero commissioni, e cosa fondamentale se si vuole fare trading, mette al proprio fianco un team di supporto professionale. Inoltre Naga offre consigli e suggerimenti sui social network, aggiungendo quindi il social trading alle caratteristiche menzionate. 

Il social Trading di Naga è davvero efficace, il motivo? Si basa su una profonda rete di contatti che vede trader di diversi parti del mondo con diversi livelli di esperienza. NAGA Trader opera su oltre 950 strumenti finanziari ed è disponibile su tutti i vostri dispositivi. Le piattaforme che supporta sono :

  • MetaTrader 4 o MT4;

  • MetaTrader 5 o MT5;

  • App mobile per iOS e Android;

  • App NAGA per browser web.

schermata principale di Naga

Qual è il deposito minimo? Quali sono i metodi di pagamento? 

Con Naga è possibile fare anche un deposito di soli €50 (puoi provarlo da qui), e non c’è alcun costo di deposito. È possibile pagare con diverse carte di credito e non solo, ecco un elenco delle modalità di pagamento accettate: 

  • Visa;

  • Visa Electron;

  • PayPal;

  • Maestro;

  • MasterCard;

  • Skrill;

  • Neteller.

Chiaramente è sempre possibile usufruire anche dell'opzione di apertura di un conto demo completamente gratuito e lo puoi fare anche cliccando qui.

Il conto demo di NAGA

Un ottimo modo per testare la piattaforma è quello di registrarsi  aprendo un conto demo che vi darà 10.000 dollari di capitale virtuale. In questo modo è possibile testare tutte le funzioni presenti in un conto live. Di seguito alcuni utili consigli per utilizzare al meglio il conto aperto su naga.com : 

  • Impostare il conto demo come se fosse il tuo conto live. Questo aiuta a svolgere le normali operazioni e facilita la comprensione della strategia da adottare in futuro;

  • Non aprire grandi posizioni. Non servirà a meno che non si decida di utilizzare molti fondi per il Trading; 

  • Utilizzare il denaro come se fosse reale. Questo aiuta a comprendere quali rischi si corrono e quanto conviene o meno rischiare;

  • Studiare utilizzando tutti gli strumenti didattici offerti da Naga Trader. Autocopy e social Trading sono due ottimi strumenti che possono aiutare nel Trading; 

  • Esercitarsi quotidianamente. È fondamentale per imparare a usare il sito e ottenere ma certa manualità.

Come aprire un account demo

Vediamo i passaggi da seguire per aprire un conto demo gratuitamente. 

Passo 1: andare sul sito naga.com 

Come prima cosa bisogna recarsi sul sito di Naga Trader che è naga.com . A questo punto bisogna navigare nel sito fino al pulsante di iscrizione, che si trova nell’angolo in alto a destra. Questo è il primo passaggio per registrarsi e aprire un conto demo.

Passo 2: compilare il modulo per registrarsi  

A questo punto viene presentato un modello con diversi campi da compilare, nome e cognome, paese di residenza, email e così via. 

Passo 3: accedere al conto demo

Finito di compilare il modello si verrà indirizzati automaticamente alla propria Dashboard. Qui si può iniziare a modificare il proprio conto demo. 

Passo 4: personalizzare il conto demo

Qui puoi impostare le caratteristiche del conto, tra cui server, importo della valuta virtuale e il nome del conto. Finito ciò, avrai a disposizione 10k dollari in valuta virtuale da poter usare sul sito. 

Dopo aver selezionato la piattaforma, MT4 o MT5, Naga trader invierà le informazioni di login specifici per la piattaforma scelta. 

Strumenti finanziari di trading con NAGA 

Come è stato detto in precedenza, con Naga è possibile fare davvero tantissime operazioni di Trading. Vediamo nel dettaglio tutto ciò che è possibile fare.

Possibilità di fare Trading (prodotti CFD):

  • CFD su azioni;

  • Indici;

  • Criptovalute

  • ETF;

  • Materie prime;

  • Futures;

  • FX o valute Forex;

Azioni commissioni zero

Di recente il broker Naga trader ha inserito il trading azionario nella sua piattaforma e non si tratta di CFD ma di vere e proprie azioni. Questo avviene grazie a un servizio di azioni live senza alcuna commissione. Le azioni che è possibile acquistare sono quelle più conosciute a livello internazionale, come la azioni Apple, la azioni Netflix, la azioni Tesla o ancora le azioni Amazon e così via. 

Più recentemente, il broker NAGA Trader ha introdotto :

Criptovalute

Al momento l’elenco è di ben 28 criptovalute delle più importanti, e l’elenco è in costante aggiornamento. Inoltre Naga ha creato una criptovaluta propria chiamata Naga Coin (NGC). 

NagaX

La piattaforma di NAGAX combina social media e criptovalute come nessun'altra piattaforma. Un eWallet super sicuro, uno scambio velocissimo e una vera e propria bacheca per il social network. È possibile accedere a NagaX.com con le stesse credenziali che si usano per accedere alla Web Platform.

Al suo interno troviamo diverse sezioni interessanti, inizialmente ci apparirà il "Feed" con tutte le notizie sul mondo delle criptovalute e post di utenti.

strumenti di NagaX, Wallett, Staking, Naga Exchange, NFT ed altro.

Wallet di NAGA per le crypto

Il wallet è un portafoglio elettronico avanzato che ti consente di accedere a più di 20 protocolli di blockchain e a più di 100 token negoziabili e di risparmiare fino all'87% sulle commissioni di transazione di Ethereum e Bitcoin. Puoi acquistare, vendere, detenere a lungo termine e archiviare i tuoi beni, tutto in un unico posto! Puoi anche acquistare criptovalute utilizzando la tua carta di credito, semplicemente selezionando la valuta che desideri acquistare e quindi selezionando il metodo di pagamento che desideri utilizzare tra cui carta di credito o altre cripto se ne si è in possesso.

Esempio di compra BTC con NagaX attraverso carta di credito o altre criptovalute.

Come possiamo osservare si possono acquistare o vendere criptovalute tanto con carta di credito, altre criptovalute, depositare o prelevare su altri portafogli. Nell'esempio in questione abbiamo cercato "btc" ossia Bitcoin ma di criptovalute ce ne sono moltissime.

NAGA Trader Exchange

Nota anche come NagaX exchange, questa è una piattaforma di scambio, dove è possibile fare scambi con altre criptovalute, vedere il grafico dei prezzi in tempo reale grazie alla piattaforma di TradingView ed applicare indicatori tecnici avanzati e tutti gli strumenti necessari per fare analisi tecnica. Si ha anche accesso all'Order Book ed allo storico dei trades, insomma tutte le informazioni per fare trading a livello professionale.

NAGAX grafico dei prezzi ed Order Book.

Naga Staking

Attraverso la piattaforma NagaX è anche possibile fare Staking. Cos'è lo Staking ?

Lo Staking ti consente di guadagnare un interesse sui tuoi coin, un pò come guadagnare con gli interessi di un conto deposito. Fare staking di criptovalute è tra le scelte favorite di molti trader. Per guadagnare delle ricompense, non bisogna fare altro che possedere delle criptovalute sul conto. È possibile trasferire le proprie cripto da altri wallet oppure comprarle direttamente con la carta di credito.

Naga Staking e rendimenti secondo criptovaluta.

NagaX NFT

NAGAX dispone anche della tecnologia NFT, mettendo così in contatto i creatori di NFT con i collezionisti. È così possibile creare i propri NFT e metterli in vendita sul Naga Marketplace. I criptoasset sono comunque un prodotto che permette di investire, in modo non regolamentato e altamente volatile. Inoltre non c’è nessuna protezione per gli investitori dell'unione Europa ed il capitale è a rischio.

NAGA Social Trading e Copy Trading

Adesso vediamo nel dettaglio il social Trading e il Copy Trading, entrambi operazioni svolgibili dal sito di Naga trader. Spiegheremo nel dettaglio come fare, passo per passo. 

Social Trading

Grazie al Social Trading imparare è più semplice, difatti si può usufruire per così dire dell’esperienza di altri trader già formati, seguire le loro orme e lasciarsi guidare, così da imparare i segreti del Trading e diventare sempre più indipendenti. Grazie al sito è anche possibile diventare fin-fluencer mediante la pubblicazione di contenuti, quali strategie, post, video, link e tutto ciò che appartiene a questa categoria. Coloro che osservano possono interagire con commenti o altre azioni quali tag e like.

È anche presente la funzione “segui” così da tenere sempre sotto mano i profili dei migliori trader. Con questa operazione, tutto ciò che il trader farà, come commenti e like degli altri utenti, apparirà nella bacheca personale del trader. 

Copy Trading

Un altra possibilità di Trading su naga.com deriva dal Copy Trading, ma di cosa si tratta? 

Intanto è doveroso dire che grazie a Naga, uno dei pochi broker ad aver sviluppato questo servizio di Copy Trading, si può avere accesso all’Autocopy. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come usufruire di questa possibilità.

Grazie all’autocopy di Naga, i principianti possono osservare i top trader e imparare da loro, ottenendo gli stessi rendimenti. È importante che si cerchino i trader con un track record di alti rendimenti e basso rischio. Questo è possibile farlo grazie alla sezione “ricerca trader” sul sito di Naga. Inoltre su naga.com è presente una classifica sempre aggiornata dei trader attivi. 

Anche il trader che tra virgolette viene copiato ottiene un profitto sotto forma di bonus. Questo accade ogni qual volta che una persona copia o prende spunto dalle sue operazioni, è così il volume dipende molto dal numero di copiatori.

Usufruire dell’autocopy, come fare?

Si può usufruire facilmente dell’autocopy. Scelto il Trader da copiare, cliccando sulla voce “Autocopia” si aprirà una finestra per completare l’operazione. Ci saranno voci come ad esempio quanto capitale si vuole investire in questa operazione. È anche possibile attivare uno stop loss e un take profit che ci permette di decidere un importo massimo per la perdita o la chiusura in profitto.

D'altro lato se siamo bravi nel nostro trading avremo la possibilità di essere copiati da altri utenti e saremo ricompensati ogni qualvolta un trader copia attraverso l'Autocopy le nostre operazioni. Dipendendo dal nostro capitale si viene pagati secondo diversi livelli di account, di seguito una cattura dell'attuale struttura del livello di pagamento per operazione copiata :

Struttura del livello di pagamento di Naga Autocopy ricompense.

Prima cosa di tutto bisogna creare un account su NAGA ed effettuare l’accesso (puoi farlo da qui). Dopodiché andare sulla voce “Copy Trading” nel menù sulla sinistra. L’elenco che comparire mostrerà i trader da cui è possibile copiare. Le voci “i migliori leader di questo mese”, “i leader più copiati” e “i copiatori di maggior successo” possono facilitare nella scelta. Queste voci danno ulteriori informazioni come numero di copie automatiche, l’attuale classifica del trader e il profitto dei copiatori. Cliccando su visualizza tutto, l’elenco sarà completo. 

Alcuni filtri che possono applicarsi sono: profitto realizzato, miglior copiatore, profitto per copiatrici e altri. 

Altri filtri sono: 

Periodo: si riferisce al periodo di tempo in cui è stato copiato il Trader 

Posizione: ricerca trader vicini o in altre parti del mondo 

Persone: permette di visualizzare ii principali trader o solo quelli che si seguono, e altro. 

Come scegliere un buon Trader da copiare? 

Anche se il sito di Naga Trader sposorizza molto l’autocopy, è importante prestare attenzione al trader dalla quale si vuole copiare. Bisogna conoscere diversi aspetti del trader e tenerli tutti in considerazione prima di prendere una decisione in merito.

Ecco una lista di almeno 2 fattori da tenere in conto per scegliere un buon traderi: 

  • Punteggio di rischio, percentuale di successo e follower;

  • Grafici con il riepilogo delle operazioni del trader nel corso del tempo, settimane, mesi e così via.  

Conclusioni

Il trading con NAGA Trader è una buona opzione per iniziare ad operare sui mercati. Ogni trader ha un profilo pubblico, disponibile gratuitamente, dove puoi trovare i dati sulle performance passate e ognuno può seguire gli altri. Allo stesso modo, chiunque può copiare il lavoro di altri.

Anche se non hai mai aperto un trade da solo, ma hai solo copiato altri, potresti scoprire di essere a tua volta copiato.

Paolo Corvetto

CEO & Founder

È un analista dei mercati. Si occupa di borsa e trading online dal 1995. Ha scritto dei testi dedicati al mondo dei mercati finanziari e delle criptovalute. Ha particolare conoscenza dei mercati valutari e dell'impatto che i market mover oltre oceano possono avere sul dollaro e derivati.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro