Capital.com demo per iniziare a fare trading

Stefano Campito
November 7th, 2022

Il conto demo Capital.com è un conto di prova dove è possibile inserire ordini e testare la piattaforma senza rischiare il capitale. Avere la possibilità di accedere a un conto di prova, è utile in quanto puoi imparare tutte le sue funzionalità, accedere a molte sezioni per tutto il tempo che vuoi senza necessità di depositare denaro. Puoi accedere al conto demo gratuitamente da qui.

D'altra parte è anche possibile passare subito al conto reale con un deposito minimo di soli 20 euro ed il tutto utilizzando anche il proprio account PayPal e puoi farlo da qui. Inutile dire l'estrema semplicità e comodità di questo processo per iniziare ad operare sui mercati.

La piattaforma di Capital è tra le più complete come si può osservare anche da questo video tutorial:

Come aprire un conto demo

Per aprire un conto demo con Capital.com dovrai eseguire i seguenti passaggi: 

  • Accedere al sito web ufficiale

  • Si presenta in inglese ma se si desidera cambiare la lingua basta cliccare sulla bandiera visibile nella parte superiore della schermata

  • Selezionare ‘Apri un conto’

  • Decidere se utilizzare i profili Google, Apple o Facebook o se inserire credenziali personalizzate che andranno utilizzate per i successivi accessi

  • Cliccare sul pulsante che appare in alto a destra ‘In Tempo Reale’. La tendina che si aprirà consentirà di passare al conto demo o dimostrazione.

  • Selezionare ‘Passa alla dimostrazione’

Il tuo conto demo è già operativo con 1.000 dollari virtuali sul conto. La peculiarità unica di Capital.com è che il conto dimostrativo è ricaricabile all’infinito. Basta cliccare sul pulsante ‘Dimostrazione’ e poi su ‘Ricarica $10.000’. Il saldo massimo sono $ 91.000 ma se dovessi terminarli puoi sempre ricaricare il conto dimostrativo 10.000 dollari alla volta e lo puoi utilizzare per tutto il tempo che vuoi.

Nota: il conto dimostrativo non permette di piazzare ordini su tutti gli asset disponibili, alcuni sono solo visualizzabili sul conto reale, cioè con denaro effettivo. Non è obbligatorio passare a un conto di trading effettivo effettuando un deposito.

Potremo fare trading tanto dal PC come dall'APP di trading disponibile per sistemi Android e iOS. Oltre la piattaforma di trading online Capital.com permette la creazione di conti Demo o Real per operare attraverso la Metatrader ed il collegamento alla piattaforma di Tradingview come vedremo in seguito.

Capital.com, demo e conto reale

Ipotizziamo che tu voglia ora passare al conto di trading effettivo con denaro reale per iniziare la tua attività di trading online. Dovrai necessariamente completare la registrazione. 

Capital.com ti richiederà informazioni di diverso genere tra cui informazioni finanziarie, informazioni riguardanti il livello di conoscenza del trading e dati personali. 

Se sei cittadino italiano dovrai inviare una foto o una scansione del tuo documento d'identità o della tua patente. I documenti dovranno essere validi e l’immagine dovrà essere perfettamente leggibile. A questo punto il broker si riserva del tempo (solitamente 48 ore) per verificare i dati inseriti e solo dopo che ti avrà dato la conferma di avvenuta registrazione potrai fare il tuo primo deposito e iniziare ad operare.

Deposito minimo Capital.com

Citiamo testualmente: 

‘Il deposito minimo è di 20 EUR, 20 USD, 20 GBP, 1500 RUB o 100 PLN per tutti i metodi di pagamento, ad eccezione di un bonifico bancario, che ha un minimo di 250 EUR (o l'equivalente nella valuta del tuo conto di trading). Tieni presente che la tua flessibilità di trading dipende dal saldo del tuo conto.’

Un vantaggio quindi di Capital.com è quello di poter iniziare con una somma di denaro molto piccola che probabilmente, in caso di perdita, non avrà ripercussioni sul tuo stile di vita. I profitti saranno proporzionali alla somma investita. 

Come effettuare un deposito

Deciso l’importo che vuoi investire, come puoi procedere per depositare?

I passaggi sono semplici: 

  • Vai su Impostazioni > I miei account, seleziona l'account e fai clic su "Deposita"; oppure vai su ‘In Tempo Reale’ > ‘Deposita Fondi’

  • Digita l’importo che desideri depositare e seleziona un metodo di pagamento (una carta, un bonifico bancario o qualsiasi altro metodo disponibile). Ultimamente è stato aggiunto anche PayPal come si vede qui di seguito.

Lo stesso metodo di pagamento per depositare sarà utilizzato per prelevare. Cosa significa? Significa che se hai utilizzato il bonifico bancario per depositare, il prelievo non potrà essere accreditato su una carta di credito ma sullo stesso Iban utilizzato per il bonifico bancario.

Per depositare tramite bonifico bancario occorrono generalmente più giorni rispetto alla carta di credito. 

Capital.com non addebita commissioni su depositi e prelievi. Se dovessi trovare qualche addebito nei tuoi estratti bancari, sappi che è l’istituto finanziario di cui ti servi che ha addebitato delle commissioni. Con il conto reale - e quindi anche con soli 20 euro di deposito - sarà possibile usare anche la piattaforma tradingview.

Collegare Capital.com a Tradingview

Nonostante la piattaforma di trading che offre Capital.com sia più che valida, ricca di indicatori e strumenti per fare trading, per chi volesse può collegare il broker con Tradingview (puoi iscriverti da qui). Ricordiamo che Tradingview offre diversi piani, dal gratuito, limitato per provare la piattaforma con qualche pubblicità a piani a pagamento.

Altre caratteristiche del conto demo

Capital.com offre moltissime informazioni utili per poter investire consapevolmente. La maggior parte di queste si possono ottenere sin da subito anche dopo aver aperto un conto demo.

Capital.com con IA

Una delle caratteristiche di questa piattaforma di trading è quella di usare l'intelligenza artificiale per studiare le strategie dell'utente e quando ci sono delle distorsioni l'utente verrà avvisato attraverso un messaggio, inviando una mail con un link ad un articolo per poter migliorare il proprio trade.

Corsi, analisi, notizie e Report dettagliati

Capital.com offre anche una serie di corsi di formazione basati su tre livelli, basic, intermedio ed avanzato. Si può accedere attraverso la pagina web facendo click su "Menù", "Impara a fare Trading" e poi click su Corsi.

Dalla piattaforma si può avere accesso a dei video corsi, una volta eseguito l'accesso, basta andare su "Scopri" dove vedremo una panoramica dei mercati, quelli più negoziati, i più volatili, quelli con maggior rialzo e ribasso, sulla destra dello schermo infine faremo click su "Impara a negoziare" ed avremo accesso ad una grande quantità di video molto interessanti e video di strategie di trading. Sono in Inglese ma si possono attivare i sottotitoli in Italiano.

Sempre dalla pagina web o dalla piattaforma si accede ad una grande quantità di informazioni, di analisi e notizie. Da notare i Report che vengono generati attraverso Refinitiv, un fornitore globale americano-britannico di dati e infrastrutture del mercato finanziario. Per accedervi, una volta selezionato l'attivo, generalmente azioni, basta fare click sul lato destro dello schermo su "Informazioni mercato" e ci apparirà una scritta con il logo di Refinitiv "Report Titolo Refinitiv" e potremo scegliere se riceverlo per mail o visualizzarlo sullo schermo. Di seguito lasciamo una cattura schermo parziale di un Report su Tesla.

Potremo accedere così ad una grande quantità di dati del tipo fondamentale, raccomandazioni degli analisti, insiders trading, price momentum, risk, comparazione con altri attivi correlati e molto di più.

Per quanto riguarda la piattaforma web è possibile cambiare la modalità di visualizzazione da modalità diurna a quella notturna facendo click sul pulsante che appare giusto dopo il logo "capital.com" in alto a sinistra nella piattaforma. Questo può venire utile per quando si passano molte ore davanti lo schermo.

Leggi la lezione successiva "Capital.com è affidabile?" oppure torna alla pagina principale della nostra Guida Capital.com.

FAQ

Che particolarità ha il conto demo di Capital.com?

Il conto di prova di Capital.com, a differenza di altri conti dimostrativi che rendono disponibile una cifra fissa (ad esempio Plus500 offre $40.000), è ricaricabile all’infinito.

Quanto è il deposito minimo di Capital.com?

Il deposito minimo è di 20 euro.

Capital.com addebita commissioni di deposito e prelievo?

No, non addebita commissioni per depositare o prelevare.

Stefano Campito

Ingegnere informatico

Laureato in Ingegneria informatica, scrive per tradingonline.it occupandosi principalmente della regolamentazione delle piattaforme di trading dei broker online ed di software automatici per il tracciamento dei prezzi. Algoritmi e funzioni, sono la sua specialità.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro