La questione di come, quando e se fissare un tetto ai prezzi del gas è destinata a dominare un'altra riunione dei Paesi dell'Unione Europea mercoledì, mentre perseguono un piano comune per colpire i prezzi elevati del gas - un compromesso che è sfuggito loro per settimane.
I 27 Paesi dell'UE stanno pianificando la prossima mossa per domare l'impennata dei prezzi dell'energia e proteggere i consumatori dall'aumento delle bollette, mentre l'Europa si avvia verso un inverno caratterizzato dalla scarsità di gas russo, dalla crisi del costo della vita e dall'incombente minaccia di recessione.
"Dobbiamo trovare una soluzione rapida che sia applicabile a tutta l'Unione europea", ha dichiarato un alto funzionario dell'UE. "Le soluzioni nazionali non sono una strada percorribile".
I ministri dell'energia dell'UE si riuniranno mercoledì a Praga per cercare di fornire istruzioni più chiare su ciò che la Commissione europea dovrebbe proporre come prossima misura energetica di emergenza del blocco.
I Paesi non riescono ancora a decidere cosa vogliono
Con i prezzi del gas più alti di quasi il 90% rispetto a un anno fa, la maggior parte dei Paesi dell'UE dice di volere un tetto al prezzo del gas, ma non è d'accordo sulla sua progettazione. Alcuni Paesi, tra cui la Germania, il più grande mercato europeo del gas, rimangono contrari.
Un altro diplomatico dell'UE ha affermato che dai colloqui dei leader non è emerso alcun "segnale unitario". "Direi che le aspettative sono basse", ha detto il diplomatico a proposito dell'incontro di mercoledì.
Altri si sono detti più fiduciosi che stia emergendo un consenso. L'alto funzionario dell'UE ha detto che i Paesi si stanno orientando verso il "modello iberico", che consiste nel fissare un tetto al prezzo del gas utilizzato per la produzione di energia, come soluzione rapida.
Spagna e Portogallo hanno attuato questo schema a giugno, contribuendo a contenere i prezzi locali dell'energia. L'idea ha ottenuto il sostegno di altri Paesi, anche se alcuni temono che possa aumentare la domanda di gas dell'UE, dato che il consumo di gas della Spagna è aumentato con la misura.
Leggi su come investire nel gas naturale.