Comprare Azioni Pfizer è una buona idea?

Nadia
July 24th, 2021

L'idea di comprare azioni Pfizer (PFE) all'indomani della notizia del rilascio del vaccino contro il coronavirus alletta molti investitori.

Ma esattamente cosa fa questa azienda? La Pfizer è una multinazionale biofarmaceutica fondata da Zachary Taylor, dedita alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di farmaci. In particolare si occupa della realizzazione e distribuzione di medicinali destinati alla cura delle malattie del sistema cardiovascolare, del sistema nervoso e delle patologie contagiose. Inoltre si occupa di mettere a punto vaccini e terapie anti-tumorali. Qui di seguito riportiamo alcuni dati sull'azienda:

Codice Isin: US7170811035
Codice Alfanumerico: PFE
Capitalizzazione: 51,75 miliardi USD (2019)
Fase di Mercato: Negoziazione Continua
Lotto Minimo: 1,00
Fondatore: Charles F. Erhart, Charles Pfizer
Fondazione: 1849
Sede Centrale: Brooklyn, New York, Stati Uniti

La società ha sede a New York e da 16 anni fa parte dell'indice di borsa Dow Jones. La maggior parte del volume d’affari di questa multinazionale ha luogo negli States e nel vecchio Continente.

azioni-pfizerMa se si è in esperti e neofiti del settore come fare per comprare azioni Pfizer? Scopriamolo insieme!

Quali sono le piattaforme migliori per comprare azioni Pfizer

Le migliori piattaforme di trading online per comprare azioni Pfizer sono le seguenti:

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Proposte senza commissioni

    Formazione Gratuita

    Il 67,7% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 10

    Licenza: Cysec 247/14

    Chat utenti in italiano

    Deposito Minimo Basso

    I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di subire perdite in poco tempo a causa della presenza della leva. Il 84% dei conti degli investitori retail subisce delle perdite durante il trading con CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e considerare se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76,4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

  • Deposito Min: 0

    Licenza: dnb 82510245

    Compra azioni a prezzi molto bassi

    Senza costi nascosti

eToro: ecco come effettuare step by step l’acquisto delle azioni Pfizer

Di seguito mostreremo praticamente come comprare azioni Pfizer con l’intermediario eToro, uno dei broker più affidabili e accreditati del settore del trading online.

In primo luogo è necessario registrare un account gratuito con eToro. Come fare? Basta accedere alla piattaforma e compilare tutte le voci del form di registrazione. In seguito si consiglia di procedere con l’apertura di un conto demo, in modo tale da prendere dimestichezza con la piattaforma, potendo fruire di un capitale virtuale che consente di simulare i primi investimenti. Il tutto è assolutamente verosimile, eccezion fatta per il fatto che non si sta rischiando del denaro reale. Il conto demo è indispensabile per allenarsi prima di iniziare a effettuare reali operazioni di trading.

Dopo avere effettuato la registrazione è possibile fare il login, utilizzando le credenziali che sono state fornite da eToro. A questo punto l’utente sarà condotto direttamente sulla dashboard di eToro.

azioni pfizer etoroeToro mette a disposizione dell’investitore più 800 titoli, tra i quali sarà necessario individuare le azioni Pfizer; a tal fine è necessario posizionarsi sulla voce “Mercati”, quindi selezionare “Azioni”, poi NYSE (che si trova nella sezione Scambi) e infine “PFE”. A questo punto è possibile aprire una posizione di acquisto.

Siamo arrivati alla fase di inserimento dell’ordine: è necessario indicare la cifra che si desidera investire, segnalare, eventualmente, gli ordini di stop loss, per definire un livello di perdita massimo - raggiunto il quale il broker chiuderà automaticamente l’operazione - e di take profit che consente di chiudere in automatico una posizione quando i livelli di mercato raggiungono una cifra predeterminata. Quindi si può procedere con l’impostazione della leva finanziaria, almeno di 2X, al fine di completare l’acquisto di azioni Pfizer attraverso i CFD.

Leggi come comprare azioni AstraZeneca

Una volta selezionata la voce “apri posizione” l’ordine risulterà attivo. Le azioni Pfizer potranno essere visualizzate all’interno del del portafoglio personale dell’investitore.

Potrebbe risultare un ottimo metodo per chi desidera cominciare a investire in azioni Pfizer, l'utilizzo della funzione Copy Trading del broker eToro che consente ai neofiti di emulare le mosse dei trader più esperti. Registra subito un account gratuito su eToro.

Azioni Pfizer con commissioni zero

Su eToro è anche possibile fare trading senza CFD, ovvero acquistando realmente le azioni. Questo broker, in altri termini, permette all’investitore di effettuare operazioni sulle azioni Pfizer tramite accesso diretto ai mercati (DMA). Sarà sufficiente, in questo caso, accedere al proprio account, effettuare un deposito, scegliere le azioni Pfizer, impostare la leva X1 e procedere con l’acquisto diretto. In questo caso guadagnerai anche attraverso i dividendo. Inizia ad inserire Pfizer nel tuo portfolio.

La differenza tra DMA e CFD, consiste nel fatto che un’azione acquistata in modalità diretta significa diventare soci a tutti gli effetti della società sulle cui azioni si è deciso di investire, mentre con il trading tramite CFD non si possiedono realmente le azioni.

Le previsioni sulle azioni Pfizer: Quotazioni

La recente e attesissima notizia del vaccino Pfizer ha suscitato grandi entusiasmi tra gli investitori, che hanno deciso di acquistare le azioni di questa multinazionale.

Ora c’è da domandarsi se il fatto che la Pfizer sia a un passo dal lanciare sul mercato il vaccino in grado di sconfiggere il coronavirus, significhi davvero che sia conveniente acquistarne le azioni. Qui di seguito riportiamo un indicatore tecnico sull'attuale situazione del titolo Pfizer:

Se ci si affida ai migliori broker di trading online che abbiamo precedentemente elencato, sarà possibile avere a disposizione una serie di strumenti utili per elaborare una strategia di investimento vincente sulle azioni della società farmaceutica Pfizer.

Ecco nell'immagine seguente una previsione da parte di alcuni analisti riguardante il prezzo delle azioni Pfizer:

previsioni azioni pfizer prezzoÈ chiaro che queste previsioni sono influenzate dall'andamento dei contratti che l'azienda ha stipulato con i governi di tutto il mondo per la vendita e distribuzione del suo vaccino contro il covid-19.

Di seguito una statistica relativa agli ordini di vendita ricevuti nei vari continenti. È chiaro che molti dipende anche dall'andamento degli ordini che verranno fatti ai competitor come Moderna ed Astrazeneca.

prezzo azioni pfizer venditeÈ evidente da questi dati che il continente europeo in particolar modo sta puntando sui vaccini Pfizer.

Comprare azioni Pfizer è rischioso?

Molte persone oggi si stanno domandando se investire in azioni Pfizer sia rischioso o meno. In via preliminare è bene precisare che effettuare un investimento diretto sul mercato azionario è un’operazione che è sempre sconsigliata, a meno che non si possieda un capitale di una certa importanza. Inoltre l’acquisto diretto appare poco vantaggioso in quanto si tratta di un metodo poco flessibile, soprattutto nel caso in cui si abbia a che fare con titoli azionari come quelli Pfizer.

In virtù di queste considerazioni è opportuno fare riferimento ai già citati CFD, strumenti finanziari derivati che dipendono dal titolo azionario su cui si è deciso di investire. Nel momento in cui si investe in CFD azioni Pfizer, in effetti, non si possiedono realmente le azioni, ma si ottiene un profitto dalla diminuzione o dall’aumento del loro prezzo. In altri termini questi contratti non sono legati esclusivamente al rialzo delle quotazioni delle azioni ma dipendono dalla previsione effettuata dal trader sulle variazioni di prezzo, sia in senso rialzista che ribassista.

Azioni Pfizer: Opinioni

Uno dei principali punti deboli della multinazionale statunitense farmaceutica consiste nel fatto che l’opinione pubblica non è sempre stata dalla sua parte.

La Pfizer, negli anni, è stata oggetto di diverse inchieste giudiziarie in varie nazioni; ciò, inevitabilmente, ha influito in maniera negativa sull’immagine del marchio. Per contrastare gli effetti negativi della propria cattiva fama, la società ha adottato una politica aziendale filantropica e solidale, facendo confluire fondi e risorse nella Pfizer Foundation Inc., fondata nel 1955.

Si pensi che nel 2009, l’azienda farmaceutica ha devoluto 5000.000 euro in favore del nostro Paese per favorire la ripresa economica dopo la crisi del 2008.

Il percorso per migliorare la brand reputation, però, è ancora lungo ed è indubitabile che, oggi come oggi, le opinioni siano profondamente discordi: molti sono i sostenitori, ma altrettanti sono i detrattori della Pfizer.

Comprare azioni Pfizer

La Pfizer, malgrado una brand reputation non sempre eccellente, oggi come oggi può vantare una invidiabile posizione di mercato, così come molte società del settore healthcare. Di seguito un'immagine del comparto "sanità" presente sulla piattaforma di eToro.

comprare azioni comparto farmaceutico pfizer etoroD’altra parte il rinnovato interesse per la prevenzione da parte dei cittadini potrebbe rivelarsi una vera e propria fortuna per la Pfizer e in generale per tutte le società che si occupano di ricerca medica e di produzione di farmaci.

Compra le azion Pfizer con eToro (clicca qui)

Vendere azioni Pfizer

Le azioni Pfizer, all’indomani della notizia dell’imminente lancio sul mercato del vaccino anti-covid, fanno gola a molti. È opportuno tuttavia non lasciarsi prendere eccessivamente dall’entusiasmo e valutare con attenzione anche i punti deboli che caratterizzano la società farmaceutica americana e che potrebbero ripercuotersi sull’andamento delle azioni, mettendo un freno all’attuale tendenza rialzista.

Ma quali sono i più pericolosi difetti dell’azienda Pfizer che un potenziale investitore deve assolutamente considerare prima di procedere con l’investimento?

In primo luogo non si può ignorare il fatto che il segmento di mercato in cui opera l’azienda farmaceutica si caratterizzi per l’enorme concorrenza. Ciò significa che per un incremento significativo del proprio volume di business non è sufficiente il lancio di un prodotto innovativo, per quanto si tratti del vaccino anti coronavirus o del deposito di uno speciale brevetto. Insomma è da tener presente che i competitor sono sempre in agguato, pronti a mettere in atto strategie ad hoc per contendersi il mercato internazionale della distribuzione farmaceutica.

Il sentimento degli investitori presenti su eToro non è positivo. Attraverso la piattaforma puoi decidere di vendere le azioni Pfizer operando short con i CFD. Apri un conto da qui.

vendere azioni pfizerLa seconda debolezza di questa multinazionale risiede nel fatto che la sua brand image ha perso colpi a causa di uno scandalo che ha coinvolto l’azienda: la Pfizer, infatti, è stata accusata di essere coinvolta in una mega truffa nel settore sanitario. In particolare è emerso che la società ha immesso nel mercato un farmaco illegalmente, determinando da una parte una profonda sfiducia tra i customer e, dall’altra, una riduzione del numero di persone disposte ad acquistarne le azioni.

FAQ

Dove sono quotate le azioni Pfizer?

Le azioni Pfizer sono quotate al NYSE (New York Stock Exchange) di New York.

È possibile comprare azioni Pfizer senza pagare commissioni?

Per comprare azioni Pfizer senza pagare commissioni è necessario affidarsi a un broker CFD che consente di investire senza pagare costi e in totale sicurezza (ci riferiamo ovviamente alle piattaforme dotate di regolamentazione EU).

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro