Comprare azioni Pfizer è una buona idea?

Roberto Luzzi
December 22nd, 2023

L'idea di comprare e vendere azioni Pfizer (PFE) tramite CFD, alletta molti investitori. Ma esattamente cosa fa questa azienda? La Pfizer è una multinazionale biofarmaceutica fondata da Zachary Taylor, dedita alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di farmaci. In particolare si occupa della realizzazione e distribuzione di medicinali destinati alla cura delle malattie del sistema cardiovascolare, del sistema nervoso e delle patologie contagiose. Inoltre si occupa di mettere a punto vaccini e terapie anti-tumorali.

Qui di seguito riportiamo alcuni dati sull'azienda:

codice isin: US7170811035
codice alfanumerico: PFE
fondatore: Charles Erhart, Charles Pfizer
data di fondazione: 1849
sede centrale: Brooklyn, New York, Stati Uniti

Previsioni sulle azioni Pfizer

La recente e attesissima notizia del vaccino Pfizer ha suscitato grandi entusiasmi tra gli investitori, che hanno deciso di acquistare le azioni di questa multinazionale. Ora c’è da domandarsi se il fatto che la Pfizer sia a un passo dal lanciare sul mercato il vaccino in grado di sconfiggere il coronavirus, significhi davvero che sia conveniente acquistarne le azioni. Qui di seguito riportiamo un indicatore tecnico sull'attuale situazione del titolo Pfizer:

Se ci si affida alle migliori piattaforme di trading online che abbiamo precedentemente elencato, sarà possibile avere a disposizione una serie di strumenti utili per elaborare una strategia di investimento vincente sulle azioni della società farmaceutica Pfizer.

È chiaro che queste previsioni sono influenzate dall'andamento dei contratti che l'azienda ha stipulato con i governi di tutto il mondo per la vendita e distribuzione del suo vaccino contro il covid-19. Molto dipende anche dall'andamento degli ordini che verranno fatti ai competitor come Moderna ed Astrazeneca.

È evidente da questi dati che il continente europeo in particolar modo sta puntando sui vaccini Pfizer.

Come investire in azioni Pfizer

Molte persone oggi si stanno domandando se investire in azioni Pfizer sia rischioso o meno. In via preliminare è bene precisare che effettuare un investimento diretto sul mercato azionario è un’operazione che è sempre sconsigliata, a meno che non si possieda un capitale di una certa importanza. Inoltre l’acquisto diretto appare poco vantaggioso in quanto si tratta di un metodo poco flessibile, soprattutto nel caso in cui si abbia a che fare con titoli azionari come quelli Pfizer.

In virtù di queste considerazioni è opportuno fare riferimento ai già citati CFD, strumenti finanziari derivati che dipendono dal titolo azionario su cui si è deciso di investire. Nel momento in cui si investe in CFD azioni Pfizer, in effetti, non si possiedono realmente le azioni, ma si ottiene un profitto dalla diminuzione o dall’aumento del loro prezzo. In altri termini questi contratti non sono legati esclusivamente al rialzo delle quotazioni delle azioni ma dipendono dalla previsione effettuata dal trader sulle variazioni di prezzo, sia in senso rialzista che ribassista.

Piattaforme per investire in azioni Pfizer

Le migliori piattaforme di trading online per investire in azioni Pfizer sono le seguenti:

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 388/20

    Spread vantaggiosi

    TradingView

    Il 75.8% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore

  • Deposito Min: 0

    Licenza: Regolamentazione knf

    Piano di Accumulo

    5800+ Strumenti disponibili

    78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore

  • Deposito Min: 0

    Licenza:

    La banca più votata su trustpilot

    Tra le banche più solide in Europa

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Spread Stretti

    Formazione Gratuita

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

Di seguito diamo alcuni dettagli su una di queste piattaforme.

eToro

Mostriamo praticamente come comprare azioni Pfizer con l’intermediario eToro, uno dei broker più affidabili e accreditati del settore del trading online.

In primo luogo è necessario registrare un account gratuito con eToro. Come fare? Basta accedere alla piattaforma e compilare tutte le voci del form di registrazione. In seguito si consiglia di procedere con l’apertura di un conto demo, in modo tale da prendere dimestichezza con la piattaforma, potendo fruire di un capitale virtuale che consente di simulare i primi investimenti. Il tutto è assolutamente verosimile, eccezion fatta per il fatto che non si sta rischiando del denaro reale. Il conto demo è indispensabile per allenarsi prima di iniziare a effettuare reali operazioni di trading.

Dopo avere effettuato la registrazione è possibile fare il login, utilizzando le credenziali che sono state fornite da eToro. A questo punto l’utente sarà condotto direttamente sulla dashboard di eToro.

eToro mette a disposizione dell’investitore più 800 titoli, tra i quali sarà necessario individuare le azioni Pfizer; a tal fine è necessario posizionarsi sulla voce “Mercati”, quindi selezionare “Azioni”, poi NYSE (che si trova nella sezione Scambi) e infine “PFE”. A questo punto è possibile aprire una posizione di acquisto. Quindi si può procedere con l’impostazione della leva finanziaria, almeno di 2X, al fine di completare l’acquisto di azioni Pfizer attraverso i CFD.

Su eToro è anche possibile fare trading senza CFD, ovvero acquistando realmente le azioni. Questo broker, in altri termini, permette all’investitore di effettuare operazioni sulle azioni Pfizer tramite accesso diretto ai mercati (DMA). Sarà sufficiente, in questo caso, accedere al proprio account, effettuare un deposito, scegliere le azioni Pfizer, impostare la leva X1 e procedere con l’acquisto diretto. In questo caso guadagnerai anche attraverso i dividendo. Inizia ad inserire Pfizer nel tuo portfolio.

La differenza tra DMA e CFD, consiste nel fatto che un’azione acquistata in modalità diretta significa diventare soci a tutti gli effetti della società sulle cui azioni si è deciso di investire, mentre con il trading tramite CFD non si possiedono realmente le azioni.

Opinioni sulle azioni Pfizer

Uno dei principali punti deboli della multinazionale statunitense farmaceutica consiste nel fatto che l’opinione pubblica non è sempre stata dalla sua parte.

La Pfizer, negli anni, è stata oggetto di diverse inchieste giudiziarie in varie nazioni; ciò, inevitabilmente, ha influito in maniera negativa sull’immagine del marchio. Per contrastare gli effetti negativi della propria cattiva fama, la società ha adottato una politica aziendale filantropica e solidale, facendo confluire fondi e risorse nella Pfizer Foundation Inc., fondata nel 1955.

Si pensi che nel 2009, l’azienda farmaceutica ha devoluto 5000.000 euro in favore del nostro Paese per favorire la ripresa economica dopo la crisi del 2008. Il percorso per migliorare la brand reputation, però, è ancora lungo ed è indubitabile che, oggi come oggi, le opinioni siano profondamente discordi: molti sono i sostenitori, ma altrettanti sono i detrattori della Pfizer.

Perché comprare azioni Pfizer?

La Pfizer, malgrado una brand reputation non sempre eccellente, oggi come oggi può vantare una invidiabile posizione di mercato, così come molte società del settore healthcare. Di seguito un'immagine del comparto "sanità" presente sulla piattaforma di eToro.

D’altra parte il rinnovato interesse per la prevenzione da parte dei cittadini potrebbe rivelarsi una vera e propria fortuna per la Pfizer e in generale per tutte le società che si occupano di ricerca medica e di produzione di farmaci.

Compra le azioni Pfizer con eToro (clicca qui).

Perché vendere azioni Pfizer?

Le azioni Pfizer, all’indomani della notizia dell’imminente lancio sul mercato del vaccino anti-covid, fanno gola a molti. È opportuno tuttavia non lasciarsi prendere eccessivamente dall’entusiasmo e valutare con attenzione anche i punti deboli che caratterizzano la società farmaceutica americana e che potrebbero ripercuotersi sull’andamento delle azioni, mettendo un freno all’attuale tendenza rialzista.

Ma quali sono i più pericolosi difetti dell’azienda Pfizer che un potenziale investitore deve assolutamente considerare prima di procedere con l’investimento?

In primo luogo non si può ignorare il fatto che il segmento di mercato in cui opera l’azienda farmaceutica si caratterizzi per l’enorme concorrenza. Ciò significa che per un incremento significativo del proprio volume di business non è sufficiente il lancio di un prodotto innovativo, per quanto si tratti del vaccino anti coronavirus o del deposito di uno speciale brevetto. Insomma è da tener presente che i competitor sono sempre in agguato, pronti a mettere in atto strategie ad hoc per contendersi il mercato internazionale della distribuzione farmaceutica.

Il sentimento degli investitori presenti su eToro non è positivo. Attraverso la piattaforma puoi decidere di vendere le azioni Pfizer operando short con i CFD. Apri un conto da qui.

La seconda debolezza di questa multinazionale risiede nel fatto che la sua brand image ha perso colpi a causa di uno scandalo che ha coinvolto l’azienda: la Pfizer, infatti, è stata accusata di essere coinvolta in una mega truffa nel settore sanitario. In particolare è emerso che la società ha immesso nel mercato un farmaco illegalmente, determinando da una parte una profonda sfiducia tra i customer e, dall’altra, una riduzione del numero di persone disposte ad acquistarne le azioni.

FAQ

Dove sono quotate le azioni Pfizer?

Le azioni Pfizer sono quotate al NYSE (New York Stock Exchange) di New York.

È possibile comprare azioni Pfizer senza pagare commissioni?

Per comprare azioni Pfizer senza pagare commissioni è necessario affidarsi a un broker CFD che consente di investire senza pagare costi.

Roberto Luzzi Analista

Da dicembre 2019 in tradingonline.it, scrive per diversi siti di informazione finanziaria. Si dedica allo studio di portafogli di investimento diversificati ed alla politica monetaria internazionale. Particolarmente dedito al valutare dividendi ed utili societari.