Il Portafoglio e lista dei preferiti di eToro Webtrader

Marilena
March 31st, 2020

Proseguendo con i contenuti extra della guida di eToro, oggi vedremo come modificare il Portafoglio e la lista dei Preferiti nella sezione "Investi" del menù.

Ci concentreremo sulle voci Lista dei Preferiti, Portafoglio e Bacheca per spiegare la piattaforma di Social Trading.

Imparerete anche a tenere sotto controllo gli ordini aperti, sia che si tratti di Persone, cioè di trader che state seguendo, sia che si tratti di Strumenti come azioni, materie prime, valute criptate, ecc.

Infine, vi spiegheremo come tenere traccia del vostro capitale.

Se non hai ancora effettuato il login alla piattaforma eToro per seguire la guida, vai al seguente link (clicca qui).

Prima della lezione abbiamo inserito come di consueto un indice, in modo che possiate leggere direttamente gli argomenti che attirano la vostra attenzione.

Dettagli della sezione "Investire"

Quando si accede al menu sul lato sinistro della piattaforma eToro, si trova la sezione "Investi". Diamo un'occhiata al primo punto: "Lista Preferiti".

"Lista Preferiti"

La voce lista preferiti contiene la lista o le liste di strumenti, mercati o persone che state monitorando. Cliccando su Lista Preferiti si aprirà un pannello a destra come si vede in basso:

etoro lista preferiti

La lista preferiti può essere modificata in qualsiasi momento cliccando sull'icona con il disegno di una rotella nella barra centrale appena sotto l'icona della condivisione.

etoro lista aggiungi

Cliccando su "Aggiungi" si iniziano ad aggiungere gli strumenti desiderati per categoria.

Per creare una nuova lista, bisogna cliccare su "La mia Lista Preferiti" nella stessa barra centrale però sulla destra, e poi cliccare su "Crea nuovo elenco".

"Portafoglio”

La seconda voce che troverete nel menu Investire a sinistra di eToro è "Portafoglio", cioè gli ordini aperti.

etoro portafoglio

Cliccando su Portafoglio si aprirà un riquadro a destra che mostra l'elenco dei vostri ordini aperti e le persone che state copiando con la foto del loro profilo.

Inoltre, è possibile visualizzare tutti i dati di trading. Cliccando sulla foto dello strumento o del trader copiato, verranno visualizzati i dettagli di tale operazione.

La vista del portafoglio è ordinata per categorie, cioè in un gruppo ci sono gli strumenti e in un altro gruppo ci sono i trader copiati e così via.

Inoltre, il pannello del Portafoglio è diviso per colonne. Analizziamole una alla volta.

  • INVESTIMENTI: Si riferisce al nome dell'attività sottostante che state negoziando o al nome del trader che state copiando.

  • UNITÀ: Questa colonna si riferisce al valore effettivo dell'operazione. Si calcola moltiplicando l'importo investito per la leva finanziaria. Nel caso in cui siate un trader copiato, vedrete l'importo che avete affidato per copiare le vostre operazioni.

  • INVESTITO: Qui troviamo l'attuale capitale investito che comprende l'importo da voi investito in un mercato o in persone. In altre parole, vedremo il totale che avete investito nelle vostre operazioni.

  • P/L ($): Il profitto o la perdita in dollari.

  • P/L (%): Il profitto o la perdita in percentuale.

  • VALORE: Questa colonna contiene il prezzo di acquisto effettivo del sottostante.

  • VENDI/ACQUISTA: Si riferisce al prezzo effettivo al quale è possibile aprire un ordine di vendita allo scoperto o di acquisto.

Pulsanti per la personalizzazione della vista del portafoglio

Ora diamo un'occhiata ad alcuni elementi che si trovano nella barra centrale di Portfolio.

[immagine]

[ immagine]

  • Filtro: Questo pulsante è quello che corrisponde alla prima icona a destra con il disegno di un piccolo imbuto. Con essa possiamo filtrare la lista per visualizzare gli elementi che stiamo negoziando per categorie o tutti insieme.

  • Personalizzare: L'icona “Personalizzare” è quella che corrisponde al disegno di una piccola rotella accanto a una piccola freccia verso il basso. Serve a personalizzare gli elementi che vogliamo visualizzare nella vista del Portfolio.

[immagine]

Ad esempio, cliccando su uno di essi possiamo sostituire una delle colonne. Personalizzando il portfolio con questo pulsante si modifica anche la vista dello "Storico".

[immagine]

  • Cambiare la vista del portfolio: Questo corrisponde all'ultima icona a destra con il disegno di tre piccole linee orizzontali e tre punti accanto a una piccola freccia verso il basso. Con questo pulsante possiamo cambiare il modo di vedere gli strumenti scambiati.

Ci sono tre tipi di visualizzazione disponibili, cioè Portfolio Overview (la visualizzazione predefinita), Manual Trades View e Chart View. È possibile modificare la visualizzazione direttamente cliccando sull'icona con le tre linee orizzontali.

"Bacheca”

L'ultima voce del menu di sinistra di eToro è "Bacheca".

etoro bachecaLe notizie ci saranno molto utili per essere sempre ben informati sulle ultime novità, eventi, nuovi prodotti, ecc.

Troverete anche dei riassunti ogni giorno e potrete seguire il mercato delle criptovalute.

eToro Webtrader: tenere sotto controllo il proprio capitale

Sia dalla voce Lista Preferiti che dalla voce Portafoglio nella sezione Investimenti è possibile tenere sotto controllo il proprio capitale. Cliccando su una di queste due voci verrà visualizzata una barra come questa:

etoro portafoglio virtualeVediamo cosa indica ciascun elemento:

  • DISPONIBILE: Questa cifra corrisponde al capitale libero che avete lasciato sul vostro conto con il quale potete effettuare nuove operazioni come la copia di nuovi trader o l'affidamento di una parte del vostro capitale alle copie.

  • CAPITALE INVESTITO: Questa cifra si riferisce al capitale che avete attualmente investito nei vostri ordini aperti, che include ciò che avete investito in un mercato o in una copia di un investitore.

  • PROFIT: Qui potete visualizzare l'importo che state guadagnando o perdendo nel presente.

  • CAPITALE: Questa scheda mostrerà il risultato della somma di "CAPITALE DISPONIBILE" + "CAPITALE INVESTITO" + "PROFITTO".

eToro Webtrader: elementi della finestra "Apri posizione”

Quando si apre un'operazione, sia che si stia acquistando o vendendo un'attività, si apre la finestra "Apri posizione".

etoro apri posizioneDiamo un'occhiata a ciascuno degli elementi che compongono la configurazione dell'apertura degli ordini di eToro:

  • Stop Loss: Questo strumento automatico fornito da eToro ci permette di impostare uno stop loss dell'ordine. Nel caso in cui l'ordine raggiunga l'importo da noi stabilito, l'operazione verrà automaticamente chiusa.

  • Take Profit: A differenza dell'opzione precedente, il Take Profit consente di impostare uno livello di profitto. Quando l'ordine raggiunge il livello di profitto da voi impostato, l’operazione verrà chiuso automaticamente.

  • Leva: La leva finanziaria è nota anche come livello di rischio. Si tratta di una sorta di prestito che il broker concede al momento dell’investimento. Pertanto, sarete in grado di investire un importo maggiore di quello che effettivamente possedete. Questo strumento deve essere utilizzato con cautela in quanto non solo moltiplica i profitti ma anche le perdite.

  • Stop Loss dinamico: Questa è una caratteristica avanzata di eToro che non tutti i broker hanno. Viene impostato accanto allo Stop Loss dopo aver spuntato la casella per lo Stop Loss dinamico. Ad esempio, se il mercato si muove a vostro favore, anche lo Stop Loss dinamico si muoverà nella stessa direzione, ma bloccando il Pip. Lo Stop Loss dinamico può essere impostato anche dopo l'esecuzione dell'ordine.

  • Eseguire l’operazione: Cliccando su questo pulsante blu si esegue efficacemente l'ordine configurato.

Siete interessati alle funzionalità che eToro mette a disposizione dei suoi clienti? Se è così, potete aprire un conto gratuito (cliccate qui).

Dettagli sulla sezione “Investi”: riassunto

Come abbiamo visto in questa guida eToro, è possibile monitorare gli ordini aperti in modo molto semplice.

A questo scopo è molto utile per noi conoscere in dettaglio ogni voce nella sezione Investire del menu di sinistra di eToro.

Possiamo dire che può essere semplice per coloro che hanno già familiarità con il trading e potrebbero solo aver bisogno di familiarizzare con la piattaforma eToro Social Trading.

D'altra parte, per i trader alle prime armi potrebbe sembrare un po' complicato. Se questo è il tuo caso, non scoraggiarti.

Con lo studio, la pratica e l'esperienza acquisita, potrete allenarvi anche voi stessi nel tempo.

etoro investiDiciamo questo perché per avere successo i trader devono conoscere sia le informazioni più basilari che quelle più tecniche imparare anche come gestire il rischio.

Il nostro sito Tradingonline.it è molto interessato alla formazione e quindi offre guide gratuite come questa Guida completa di eToro.

Ed è tutto completamente gratuito!

Vi invitiamo quindi a visitare il nostro sito ufficiale e a leggere le guide che fanno al caso vostro.

Puoi iniziare a fare trading aprendo un conto demo eToro gratuito per esercitarti da qui.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro