Piattaforma di trading Capital.com

Paolo Corvetto
November 8th, 2022

Nella pagina introduttiva della guida a Capital.com si è detto che è un broker innovativo in quanto prende in considerazione il quoziente emotivo del trader attraverso programmi di intelligenza artificiale. In cosa consiste questa tecnologia e quali sono le caratteristiche della piattaforma di trading Capital.com? Consigliamo di accedere al conto dimostrativo per seguire personalmente i passaggi descritti in questa lezione. Puoi attivare una demo gratuita cliccando qui.

Il quoziente emozionale o emotivo

Precisiamo che è attivo solo per i conti reali e non per quelli dimostrativi. Capital.com utilizza la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale al fine di studiare i comportamenti e le scelte di trading dell’utente e offrire suggerimenti finalizzati ad ottimizzarne le decisioni. In pratica nel momento in cui viene rilevata una distorsione nel comportamento del trader gli viene inviato un messaggio con un link a un articolo appropriato che può aiutarlo ad aggiustare la distorsione o il comportamento errato. Naturalmente il trader è libero di seguire i consigli offerti così come di ignorarli.

Detto questo, analizziamo come si presenta la piattaforma di Capital.com

La piattaforma di Capital.com: le caratteristiche

Capital.com offre una piattaforma completa dove il trader può trovare informazioni utili prima di iniziare ad operare.

Una volta eseguito l’accesso alla web facendo click su "Menù" un pulsante che si trova in alto avremo accesso a 5 sezioni diverse:

  • Mercati

  • Prodotti

  • News e Analisi

  • Impara a fare Trading

  • Chi siamo

 Analizziamole una per una.

Mercati

Capital.com offre i suoi strumenti finanziari derivati, CFD, su diversi mercati globali: Forex, Azioni, Indici, Criptovalute, Materie prime. Da questa pagina puoi già farti un’idea di quali sono gli asset più negoziati e popolari e quanti trader stanno investendo in un dato momento. Per ogni asset, il broker mostra lo spread e il tasso di cambio. Se l’asset di tuo interesse è nella lista della pagina puoi negoziare in CFD sia al rialzo che al ribasso da questa stessa schermata. 

Facendo click sulla tipologia di strumento, per esempio su "Indici" cambierà pagina e potremo selezionare quelli più scambiati, più volatili, i migliori rialzi o i peggiori ribassi e vedere in percentuale quanti trader di Capital.com stanno acquistando o vendendo un determinato attivo.

Capital.com sta investendo su una varietà sempre maggiore di asset per fornire ai propri iscritti le più ampie possibilità di trading online.

Prodotti

In questa sezione, il broker illustra tutte le piattaforme che il trader può utilizzare in modo da personalizzare il suo trading. Tra le scelte troviamo: 

  • App: consente al trader di operare in mobilità ed è scaricabile sia su sistemi Android che iOS. Se vuoi provarla, apri un account demo gratuito.

  • Piattaforma di proprietà: è molto intuitiva, ha una grafica lineare, in un colpo d'occhio hai tutte le informazioni che ti servono per piazzare le tue contrattazioni. Nella sezione ‘Scopri’, il broker offre idee di trading praticabili. Nella sezione ‘Informazioni’ sono pubblicati articoli finanziari aggiornati sui mercati di interesse del trader. L’ultimo aspetto su cui vogliamo portare la tua attenzione sono gli strumenti di copertura capitale (per esempio non è possibile che il tuo conto di trading vada in rosso) e di gestione del rischio di cui si è dotata la piattaforma. Analizzeremo a fondo la piattaforma di trading nella prossima lezione.

  • Metatrader4: Capital.com offre l’opportunità di collegare il proprio account con quello della piattaforma Metatrader4 (MT4) per poter personalizzare i propri scambi. È una piattaforma molto conosciuta e si potrebbe definire una piattaforma altamente professionale.

  • TradingView: può essere definita una piattaforma di trading online a tutto tondo. Su TradingView puoi trovare idee di trading, video formativi, previsioni di analisti esperti e molto altro ancora. 

  • Investmate: Un'APP gratuita dedicata all'apprendimento della finanza. Obiettivi didattici, contenuti, più di 30 corsi. Studiare finanza e trading quando si vuole, dove si vuole.

Quindi Capital.com rende accessibili 3 piattaforme invece di 1 sola. Inoltre, viene data all'utente la possibilità di conoscere i costi e commissioni applicati dal broker. Capital.com fornisce spread tra i più bassi e competitivi nel suo settore e non addebita commissioni per depositi e prelievi, né per l’uso didattico del materiale, dei grafici in tempo reale e degli indicatori e altri strumenti propri dell’analisi tecnica e fondamentale.

News e Analisi

In questa sezione della piattaforma vengono forniti articoli su news economiche, approfondimenti e analisi su ciò che succederà nei mercati. Sono disponibili molti video. Una sottosezione è dedicata alla tipologie di account disponibili. 

Impara a fare Trading

Possiamo definirla sezione formativa, suddivisa in 3 sottosezioni. La prima evidenzia un glossario dei termini tecnici del trading online, la seconda approfondisce i vari mercati (azioni, criptovalute, etc.) mentre la terza spiega i CFD e quali sono i modi opportuni per servirsene. Questa terza sottosezione è corredata di test di autovalutazione.

Chi siamo

Questa è l’ultima sezione e illustra la società di brokeraggio, elenca le licenze ottenute, spiega come vengono utilizzati e protetti i dati, indica quali sono i vantaggi derivanti dal suo utilizzo, etc. Qui troviamo anche il ‘Centro Assistenza’. Selezionandolo possiamo leggere le risposte alle domande più frequenti. 

L’intento di Capital.com è quindi quello di agevolare il trader nella sua attività di trading online cercando di offrirgli informazioni e risorse. Passa alla lezione successiva per vedere come investire con Capital.com, oppure torna all’introduzione del nostro tutorial a Capital.com.

FAQ

Come viene usata l’intelligenza artificiale con Capital.com?

Viene utilizzata per studiare il comportamento del trader. Nel momento in cui si rileva una distorsione, viene inviato un messaggio con un link ad un articolo appropriato. In questo modo il trader può avere consapevolezza dei suoi errori e correggersi. Disponibile solo su conti real.

Come si presenta la piattaforma di Capital.com?

È ben strutturata per fornire al trader tutte le informazioni necessarie ancor prima di iniziare le contrattazioni. Vengono offerte sezioni gratuite di formazione e un centro assistenza per conoscere le risposte a domande importanti.

Paolo Corvetto

CEO & Founder

È un analista dei mercati. Si occupa di borsa e trading online dal 1995. Ha scritto dei testi dedicati al mondo dei mercati finanziari e delle criptovalute. Ha particolare conoscenza dei mercati valutari e dell'impatto che i market mover oltre oceano possono avere sul dollaro e derivati.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro