Come investire su Capital.com

Paolo Corvetto
March 7th, 2022

In questa pagina illustriamo gli elementi della piattaforma che ti servono per sapere come puoi investire su Capital.com servendoti dei CFD. 

Ti consigliamo di accedere al conto di prova per seguire personalmente le indicazioni di questa lezionePuoi sapere come accedere gratuitamente al conto demo andando alla lezione 1 di questo manuale completo su Capital.com. 

Elementi della piattaforma Capital.com

La home della piattaforma si presenta come nell’immagine sottostante:

investire con capital.comConsiderando le varie sezioni vediamo che:

  • Sulla sinistra c'è una sezione operativa

  • Nel riquadro centrale ci sono alcune importanti informazioni come l’elenco degli asset e i tassi di cambio, prezzo di acquisto e di vendita

  • In basso è visibile il grafico in tempo reale

  • Sul lato destro ci sono altre informazioni sull’asset selezionato e la possibilità di negoziare.

Analizziamo ciascuna sezione. 

La sezione operativa

Sulla parte sinistra della schermata ci sono diverse icone:

  • Negozia: cliccando su questo pulsante vengono mostrati tutti gli asset su cui è possibile negoziare.

  • Scopri: questo pulsante apre una pagina che offre idee di trading. Vengono mostrati gli asset in rialzo e in ribasso, quelli che hanno una maggiore volatilità e così via. Nella parte a destra c'è la sezione ‘Novità’ con una serie di articoli finanziari. Nella parte ‘Impara a negoziare’ ci sono dei video formativi.

capital.com sezione operativa

  • Grafici: si possono aprire i grafici di diversi asset per poterli monitorare e analizzare nel tempo. Per inserirli in questa sezione, basta cliccare ‘Aggiungi ai grafici’ dalla sezione Negozia.

  • Portafoglio: vengono elencate le operazioni aperte e gli ordini Limit effettuati.

  • Report: in questa sezione puoi osservare tutta l’attività di trading in diversi archi temporali e puoi visionarli a seconda di diverse modalità: elaborato, in sospeso, rifiutato, annullato, ecc.

  • My request: è la sezione in cui puoi inserire le tue domande.

  • Impostazioni: qui puoi cambiare i tuoi dati, password, permettere l'autenticazione a due fattori, depositare, ecc.

Elenco asset

Appena a destra di quella che abbiamo definito ‘sezione operativa’ si trova un elenco di tutti i mercati disponibili. Oltre a quelli già menzionati nella lezione precedente, vogliamo evidenziare gli ETF, Futures e investimenti tematici. La scelta offerta da Capital.com è cresciuta notevolemente anche per questi strumenti finanziari derivati.

La piattaforma, prima dell’elenco di tutti gli asset, mostra sempre quelli in rialzo e in ribasso, i più scambiati e i più popolari nell’intento di offrire qualche idea al trader. È possibile inserirli nei preferiti, cioè nella watchlist. Nell’immagine sotto abbiamo scelto di modificare la nostra watchlist ed inserire azioni italiane. Si possono creare tutte le liste di preferiti che si desiderano.

capital.com preferitiGli investimenti tematici invece sono dei panieri di azioni o altri asset che gli esperti di Capital hanno scelto secondo un tema o un settore e su cui il trader può negoziare usando i CFD.

capital.com investimenti tematiciGli Investimenti Tematici non sono disponibili nella modalità Dimostrazione.

Per trovare l’asset di nostro interesse si può scrivere il nome nella barra di ricerca in alto a sinistra e sulla destra verrà mostrato il relativo grafico e altre informazioni finanziarie. Oppure, se desideriamo investire su un asset all’interno di una categoria, potremmo selezionare la categoria e scegliere dalla lista che comparirà sulla destra gli asset su cui desideriamo investire. Cliccando su ‘Materie Prime’ verrà mostrato l’elenco di tutte le materie prime negoziabili.

capital.com strumentiQueste sono le informazioni che vengono mostrate nel riquadro più ampio che elenca i vari asset: 

  • Il nome dell’asset

  • Il tasso di cambio: una percentuale che mostra l’andamento degli scambi dall'apertura del mercato. Se è ‘+’ mostra un rialzo, se è ‘-’ mostra un ribasso.

  • Prezzo di Vendita: è il prezzo più basso a cui il broker può vendere l’asset. Si sceglie di vendere o andare ‘Short’ se si prevede che la direzione di mercato sarà al ribasso.

  • Prezzo di Acquisto: è il miglior prezzo offerto dal broker per acquistare. Il trader apre una posizione di ‘Acquisto’ se pensa che il mercato sarà in rialzo.

  • I pulsanti ‘Vendi’ e ‘Acquista’ servono per aprire effettivamente la posizione.

  • L’asticella ‘Basso-Alto’ mostra come si stanno muovendo gli utenti della piattaforma tra posizioni Vendi e Acquista. La dicitura ‘Non disponibile nella modalità dimostrativa’ significa che non potrai negoziare su quell’asset. Se trovi la scritta ‘Mercato offline’ significa che il mercato è chiuso per cui potrai solo aprire un ordine Limit o Pendente. Appena il mercato si aprirà, il broker darà esecuzione al tuo ordine e piazzerà la contrattazione.

  • L’icona del computer serve per aggiungere o rimuovere un grafico dalla sezione ‘Grafici’

  • L’icona ‘+’ permette di inserire o rimuovere l’asset dalla lista preferiti o watchlist.

Il Grafico in tempo reale

Nella parte centrale in basso, troviamo il grafico.

capital.com graficoAccanto al nome, una serie di pulsanti consentono le seguenti azioni: 

  • Il pulsante ‘+’ permette di aggiungere o rimuovere l’asset dalla lista dei preferiti

  • Il ‘monitor’ consente di inserire o togliere il grafico dalla sezione ‘Grafici’

  • Il time frame concede di selezionare l'arco temporale in cui si desidera visualizzare il grafico.

  • Tipo di prezzo: denaro o lettera. Prezzo denaro è il miglior prezzo offerto dal broker per acquistare, il prezzo lettera è il miglior prezzo in vendita disponibile sulla piattaforma. 

  • Si può scegliere il tipo di grafico: candele (piene o vuote), barre, linea, area, etc.

  • Indicatori: sono degli strumenti per l’analisi tecnica dell’andamento del grafico. Capital.com ne fornisce oltre 70.

  • Strumenti di disegno: anch’essi rientrano tra gli strumenti di analisi tecnica nella previsione del trend dell’asset.

  • Mostra livelli: permette di rimuovere gli strumenti di analisi tecnica aggiunti al grafico e mostra le posizioni e ordini aperti per quell’asset.

  • L’ultimo simbolo permette di ingrandire il grafico a schermo intero.

Informazioni sull’asset

La parte all'estrema destra della pagina della piattaforma di trading di Capital.com consente di piazzare l’ordine cliccando ‘Negozia’ e di ottenere informazioni consultabili prima di piazzare l’ordine nella sezione ‘Informazioni di Mercato’. Alcune di queste informazioni sono proprie degli strumenti finanziari derivati CFD, come la leva finanziaria e margine, commissioni di overnight e spread. 

Le commissioni di overnight sono delle commissioni che il trader dovrà sostenere per mantenere aperta la posizione fino al giorno successivo. Verranno addebitate per ogni giorno per tutta la durata della negoziazione. Lo spread invece è il compenso del broker nella sua veste di intermediario e fornitore di CFD.

Nella sezione ‘Negozia’ (vedi immagine sotto) potrai inserire importo e decidere alcuni parametri per le tue transazioni.

capital.com negoziareQuesti parametri li spiegheremo meglio nella prossima lezione, dove mostreremo con esempi pratici come fare trading CFD con Capital.com.

FAQ

Come puoi investire in Capital.com?

La piattaforma ha una sezione operativa che consente di scegliere l’asset che interessa, personalizzare il grafico sull'andamento del prezzo dell'asset e visualizzare la sezione "Informazione" che consente di piazzare l’ordine. 

Paolo Corvetto

CEO & Founder

È un analista dei mercati. Si occupa di borsa e trading online dal 1995. Ha scritto dei testi dedicati al mondo dei mercati finanziari e delle criptovalute. Ha particolare conoscenza dei mercati valutari e dell'impatto che i market mover oltre oceano possono avere sul dollaro e derivati.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro