Ricchezza Cripto come funziona?

March 10th, 2021

Siti internet fraudolenti sono tantissimi sul web, quindi è ragionevole che l’investitore sia dubbioso e voglia saperne di più su una piattaforma prima di investirvi denaro. La domanda che spesso molti si fanno é: Ricchezza Cripto è l’ennesima truffa o funziona?

Ricchezza-Cripto_Naturalmente prima di rispondere a questa importante domanda abbiamo fatto le nostre investigazioni e come di consueto vogliamo riportarvi i fatti e sarete voi a farvi un’idea in merito e fare le vostre valutazioni. 

Noi vi daremo i dati, voi farete le valutazioni.

Nel fare questa disanima, desideriamo comunque portare alla vostra attenzione un broker serio e affidabile conosciuto ormai da tempo sui mercati finanziari: eToro.

Le premesse per investire in Bitcoin

Alcune premesse sono doverose prima di iniziare a parlare Ricchezza Cripto. Molti fanno di tutta un erba un fascio e pensano che non solo alcune piattaforme ma anche investire in criptovalute sia illegale. 

Nulla più estraneo dalla realtà.

Fatto interessante è che investire in criptovalute, così come investire in Bitcoin, è perfettamente legale ma, per la natura dell’asset (diverso dalle azioni societarie o dalle materie prime) hanno una volatilità maggiore e quindi possono permettere profitti più ampi così come perdite più ingenti. 

Per la natura delle criptovalute e la generazione di ampi profitti (che solitamente sono più pubblicizzati delle perdite) destano molta più attenzione di altri asset ed ecco perchè nascono ogni giorno innumerevoli piattaforme che affermano di poter far investimenti su questi asset.

Nel tempo, abbiamo analizzato decine e decine di piattaforme che promettevano guadagni stratosferici e che si sono rivelate delle truffe.

Quali sono gli elementi comuni a tutte queste piattaforme truffaldine?

Elementi comuni ai siti truffa

Gli elementi possono essere classificati in questo modo:

  • mancanza di licenze e autorizzazioni

  • Nessun riferimento a nomi di Società, sedi fiscali o come mettersi in contatto qualora uno dovesse fare un reclamo

  • Poca trasparenza su come avvengono le transazioni, sul broker su cui si viene dirottati etc.

  • La promessa è sempre la stessa: guadagnare enormi capitali grazie a un robot infallibile

  • Presenza di questo algoritmo capace di anticipare i mercati e che mette in essere transazioni vincenti

  • Non si ha bisogno di conoscenza nel trading online: tutte le transazioni avvengono in modo automatico e voi diventerete ricchi senza sforzo.

  • Testimonianze fasulle (quando ci sono).

Naturalmente è possibile che un sito web presenti solo alcune di queste caratteristiche e un altro ne presenti altre, tuttavia, in linea generale, vedrete il ripetersi di questi elementi.

Se volete farvi un’idea, navigate in rete in cerca di questi siti (se non sono già oscurati):

Troverete molte somiglianze e, malincuore, dichiariamo che le assonanze ci sono anche con il sito Ricchezza Cripto.

Ricchezza Cripto: le caratteristiche

La home page di questa piattaforma si apre con l’ennesima promessa: ‘Bitcoin sta rendendo ricche le persone, potresti essere tu il prossimo milionario’. Allettante, ma è vero?

Il video introduttivo serve a farvi pensare che tutto è lecito e che i signori intervistati stiano parlando di Ricchezza Cripto quando invece le loro dichiarazioni riguardano l’investire in Bitcoin.

Già questi due elementi, promesse esagerate che nessun broker può in realtà mantenere, e interviste manipolate per far sembrare che stiano testimoniando a favore della piattaforma, ci fanno alzare le antenne e anche molte perplessità.

Andiamo poi alla ricerca di una qualche licenza e non ne troviamo nessuna! Non esiste nemmeno il nome di una società, nè tantomeno sedi fiscali o recapiti telefonici. 

Per ora, ad una prima occhiata, emergono 4 caratteristiche che accomunano i siti fraudolenti. La cosa più negativa è proprio l’assenza delle licenze e delle autorizzazioni in quanto questo vi impedirà, qualunque cosa accada, di poter riottenere i vostri soldi. 

Le licenze, i regolamenti servono a tutelare gli investitori, quindi sono elementi indispensabili se vogliamo fare trading automatico in modo sereno e tranquillo.

Come iscriversi a Ricchezza Cripto

Non perché vogliamo invogliarvi a farlo, ma solo per amore di una informazione completa, vi mostreremo come potete iscrivervi a questa piattaforma. E’ davvero molto semplice.

Dovrete iscrivervi al sito, fare un deposito di almeno 250€ e iniziare a fare trading automatico. In realtà voi non dovrete fare assolutamente nulla se non, forse, impostare qualche limite. Farà tutto un super algoritmo di una precisione infallibile

Pensate che questi siti hanno scomodato l’Intelligenza Artificiale per rendere più credibile l’affidabilità di questo algoritmo.

Nella realtà non esiste un robot che possa anticipare i mercati e fare negoziazioni precise a un 99,4%, quindi sempre. Poi la piattaforma non da credenziali: chi avrebbe inventato questo algoritmo? Un team: questa è tutta l’informazione che otterrete. Chi, come, quando e dove rimangono sempre domande a cui nessuno risponde.

Nemmeno i trader più famosi come Warren Buffet si servono di robot e hanno profitti così considerevoli. Per quanto l’analisi dei dati li porti a fare trading in modo vincente non raggiungono mai una precisione pari al 99,4%, e loro sono i più bravi!

Se volete diventare bravi come loro, non affidatevi a un algoritmo ma imparate studiando, diversificando e mettendo dedizione e impegno in questa attività.

Da quanto ulteriormente spiegato, Ricchezza Cripto assomiglia moltissimo a quei siti truffa che abbiamo già analizzato. 

Ma vediamo adesso se funziona davvero. Abbiamo infatti compreso che gli investitori non sono tanto interessati alla sicurezza di un sito, quanto alla sua funzionalità, cioè se ciò che promette realizza.

Ricchezza Cripto funziona?

Ci dispiace dirvi che il sistema non funziona come molti altri. Nel momento in cui vorrete prelevare i vostri soldi, tanti o pochi che siano, non ci riuscirete.

Le scuse sono le più svariate: 

  • c’è stato un problema tecnico nel sistema e per risolverlo dovete versare un’ulteriore somma di denaro,

  • non avete fatto sufficienti operazioni di investimento,

  • dovete inviarci i vostri documenti con tanto di foto alla vostra carta di debito o credito,

  • dovete pagare una tassa ulteriore per ottenere il denaro.

Queste sono le scuse più note, ma sono molto bravi a inventarne sempre di nuove. Comunque sia, non riuscite a prelevare perchè il vostro denaro è già stato trasferito in conto off-shore impossibili da conoscere.

Ulteriori contatti con questi hacker serviranno solo a convincervi a continuare a versare denaro.

Questi siti inoltre non affrontano mai il discorso commissioni, spread o altro. Tutto è molto nebuloso.

Come funziona Ricchezza Cripto in realtà

Queste piattaforme non sono altro che dei sistemi di marketing per attirare gli investitori ingenui ed incauti a cadere nella trappola. Una volta depositato il denaro, si viene reindirizzati a un broker illegale, a un hacker, di cui nessuno sa nulla, che provvederà subito a prelevare il denaro e a metterlo, come già si è detto, in banche sicure dove la magistratura italiana non può arrivare.

Parte del denaro sarà dato alla piattaforma, parte all’hacker o ‘broker’. In realtà nemmeno le transazioni che vedrete evidenziarsi sulla pagina del broker saranno reali: è come una vetrina ben allestita per darvi l’idea che stanno usando il vostro denaro per fare i vostri interessi ma in realtà, non succede proprio nulla.

Non mettono in atto delle transazioni: è tipo un videogioco che vi fa vedere ciò che volete.

Ci sono alternative sicure? Nell’introduzione abbiamo detto di sì: eToro.

Alternativa sicura a Ricchezza Cripto

Sicuramente esistono diversi broker sicuri e legali e che funzionano perfettamente nel senso che potete prelevare i vostri guadagni.

Abbiamo scelto eToro per il fatto che ciò che vi è piaciuto della piattaforme Ricchezza Cripto è l’automatismo. eToro permette di fare trading online in modo automatico, non tramite un algoritmo ma tramite il Copy Trading.

eToro

eToro è un broker CFD che ha già più di 10 milioni di utenti in tutto il mondo.

Un vantaggio di operare con i Broker CFD è che si può guadagnare anche quando il valore della criptovaluta scende e non solo quando sale come nel caso di Ricchezza Cripto.

accedi-etoroMa la caratteristica più interessante di eToro è il suo sistema di Copy Trading, come si è accennato. In che consiste? Nell’opportunità che offre questo broker di copiare gli investitori più performanti da parte di tutti gli utenti. 

Il vantaggio quindi è subito evidente: anche un principiante può iniziare ad ottenere buoni rendimenti anche con una conoscenza approssimativa dei mercati.

Vediamo nello specifico come si fa.

  • ci si registra su eToro

  • si scelgono i trader più performanti

  • Si dà l’ok e il sistema inizia a copiare. I risultati saranno proporzionali a quanto investito su ognuno di loro.

Molto spesso abbiamo consigliato e lo facciamo anche in questa occasione, di scegliere più trader per diversificare il rischio in modo che se un trader fa un cattivo investimento, magari un altro trader sarà più oculato e vi farà ottenere un profitto e avrete una compensazione.

Scopri-alcuni-dei-Popular-Investors-piu-redditizi-di-eToroLi potete scegliere in base a diversi filtri come: livello di profitto, livello di rischio, asset di competenza e provenienza. Clicca qui e scegli i trader da copiare

eToro, è quasi superfluo dirlo, è un broker legale e autorizzato ad operare sui mercati finanziari. E’ trasparente e ha tutte quelle caratteristiche che l’hanno reso uno dei migliori broker sul web.

Clicca qui per registrarti gratuitamente su eToro e leggi la nostra recensione completa su eToro.

Ricchezza Cripto: recupero denaro

Come già spiegato in altri articoli, una strada che si può tentare è quella di attivare una procedura chiamata ChargeBack.

Questa procedura è stata ideata dagli istituti bancari e dagli enti emissori delle carte di credito.

Questa procedura è attuabile se non avete dato i vostri dati identificativa al sistema truffa, in questo caso, a Ricchezza Cripto. Qualora, invece, glieli aveste dati, allora la banca lo considererà come un consenso da parte vostra e non una truffa.

Cosa dovrete fare?

  • Andate alla Polizia o ai Carabinieri per inoltrare denuncia di quanto è successo. Siate specifici e dettagliati

  • Con la denuncia recatevi presso gli uffici della vostra banca o del vostro fornitore di carta di credito e/o debito

  • Chiedete di avviare la procedura ChargeBack.

  • Poi, non potrete far altro che aspettare.

Non sono in molti che attraverso questa procedura, hanno riottenuto il loro capitale ma vale comunque la pena tentare.

Prima di concludere una precisazione riguardo le recensioni a Ricchezza Cripto. Sicuramente quelle che leggere sul sito non sono veritiere e ci teniamo ad avvertirvi di non fare troppo affidamento sulle opinioni che troverete in altri siti.

Da quanto abbiamo visto finora si tratta di un sito fraudolento che una recensione positiva scritta ad hoc non cambierà. 

Non bisogna mai fidarsi completamente di ciò che dicono altri, soprattutto quando si sa che in molti casi sono personaggi che vengono pagati per dire certe cose.

Siamo quindi giunti alle nostre conclusioni.

Conclusioni

All’inizio avevamo detto che noi avremmo offerto i dati e voi avreste tratto le vostre conclusioni. 

I dati sono sconfortanti: nessuna legittimità, nessuna tutela, nessuna garanzia. Promesse troppo esagerate per essere vere, algoritmi potenziati di cui però nessuno sa nulla.

Insomma Ricchezza Cripto è uno specchietto per le allodole per chi è ingenuo e incauto.

Il consiglio è quello di allontanarvi da tutti queste piattaforme web e investire in quelle affidabili e serie come eToro.

Di alternative a queste piattaforme fraudolente, ne esistono tante e potrete osservare la differenza tra le une e le altre. 

Vogliamo ribadire che queste piattaforme sono doppiamente illegali: 

  • uno perché non hanno licenze

  • secondo perché non funzionano affatto

Non lasciatevi ingannare, piuttosto se siete dei principianti, iscrivetevi a eToro e iniziate a fare trading attraverso il conto demo, un conto virtuale che vi permetterà di esercitarvi senza perdere una fortuna. Prova il conto Demo di eToro cliccando qui

FAQ

Ricchezza Cripto è una truffa?

Si, non è un broker regolamentato e nessuno ha mai guadagnato nulla.

Cos’è Ricchezza Cripto?

Questo è una piattaforma illegale di marketing per attirare quanti più investitori.

Ricchezza Cripto funziona?

No, purtroppo non permette di prelevare e il suo algoritmo è fasullo.

Ci sono alternative a Ricchezza Cripto?

Sì, ci sono alternative e, una delle più valide, è eToro con il suo Copy Trading

Analisi Tecnica Criptovalute 05/02/2022

Analisi Tecnica Materie Prime 05/02/2022

Analisi Tecnica indici 05/02/2022

Analisi Tecnica Forex 05/02/2022

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro