Come investire i soldi per guadagnare?

Nadia
December 2nd, 2020

Riuscire a mettere da parte del denaro con i tempi che corrono è davvero una grande impresa, ancora meglio se si riesce a ottenere un guadagno dal denaro messo da parte. Sempre più persone quindi si chiedono come investire i soldi per guadagnare.

Spesso si pensa che depositare il denaro in banca e investire con l'aiuto delle banche, sia il miglior modo per ottenere profitti dal denaro depositato.

Tuttavia i fatti di cronaca e le varie esperienze hanno dimostrato che non sempre è così.

Le banche hanno delle spese da sostenere, come le spese di struttura, di sistema e del personale.

Ovviamente per poter pagare tutte queste spese, le banche riducono i profitti degli investitori, che di fatto si trovano costretti a dare una gran parte dei loro guadagni alle banche.

Spesso, proprio per questo motivo, i poveri clienti non solo non ottengono guadagni, ma spesso hanno visto i loro risparmi diminuire o addirittura sparire.

Stesso ragionamento per i promotori finanziari che ovviamente guardano prima al loro guadagno, proponendo fondi d'investimento che fanno principalmente i loro interessi.

Che fare? Come investire soldi per guadagnare senza pagare troppe commissioni ed essere certi di fare investimenti sicuri?

piattaforma trading azioniL'alternativa è semplice, forse spaventa alcuni, ma investire da soli può rivelarsi un'ottima soluzione.

Quelli meno esperti hanno paura di commettere errori e perdere tutto o di non sapere proprio da dove iniziare.

Le moderne piattaforme di investimento, ci consentono di fare tutto da casa nostra, collegati al nostro pc, e molte offrono anche un'assistenza telefonica.

Non solo, ma per coloro che sono nuovi in questo tipo di investimento, la piattaforma eToro offre la possibilità di "copiare " gli investimenti di trader esperti ottenendo gli stessi risultati a seconda delle loro performance.

Iniziamo a spiegare cosa vuol dire investire e su cosa lo si può fare.

Come investire denaro?

Non daremo una perfetta spiegazione teorica alla parola investire, in quanto ci interessa capire in breve come investire soldi per guadagnare, ma dare piuttosto una spiegazione semplice e pratica.

Colui che investe spera di guadagnare dal denaro investito, ad esempio se investo 2 euro spero di poterne guadagnare 10 tra un mese.

Ovviamente l'arco di tempo necessario per guadagnare un certo profitto dipende da quanto abbiamo investito e dal tipo di investimento fatto. E se non guadagnassi nulla dai 2 euro investiti?

È vero, l'investitore corre un minimo rischio (come per ogni tipo di attività del resto) ma possiamo ridurre le perdite e abbassare la soglia di questo rischio con tecniche semplici.

Soffermiamoci ora su quali tipi di investimenti si possono fare: finanziari, immobiliari, alternativi, in aziende e altro ancora.

Partiamo dagli investimenti immobiliari. Molti piuttosto che conservare denaro preferiscono comprare un immobile per poi rivenderlo quando sale il prezzo del mercato. Sembra essere un mercato abbastanza sicuro quello degli immobili, tuttavia per poter investire in questo ramo occorrono abbastanza soldi; si deduce che non è un ambito accessibile a tutti. Lo stesso si può dire degli investimenti aziendali, non sono assolutamente da considerare alla portata di tutti: capire in quale azienda è meglio investire necessita una grande conoscenza che di certo non possono avere dei principianti.

In cosa possono investire allora i principianti?

Gli investimenti finanziari sono la soluzione più adatta, per vari motivi.

Innanzitutto si può iniziare investendo poco denaro e non è sempre necessario comprare il titolo, l'azione o la valuta su cui si intende negoziare. In pratica si guadagna sulla variazione di prezzo di un certo titolo, come per esempio Amazon (AMZN). Per cui si riesce a guadagnare anche quando il mercato è al ribasso grazie alla vendita allo scoperto.

Cosa vuol dire vendere allo scoperto (short selling)?

L'investitore prende in prestito un titolo vendendolo a una certa cifra, convinto che il valore di quel titolo è in procinto di scendere. Quando il prezzo di questo titolo si abbassa, lo riacquista e di fatto ha ottenuto un guadagno perchè ha venduto il titolo a un prezzo più alto di quello per cui lo ha riacquistato. Ovviamente per poter  guadagnare con questa scommessa al ribasso l'intuizione deve essere corretta.

comprare azioni con plus500Sfatiamo un altro mito: molti sono convinti che per poter iniziare a investire siano necessarie grosse cifre.

Come vedremo in seguito, molte piattaforme richiedono una piccola cifra iniziale, in genere poche centinaia di euro.

Partire da questi micro investimenti permette a coloro che stanno iniziando di sentirsi più sicuri di ciò che stanno facendo, di comprendere meglio come investire soldi per guadagnare e di aumentare la cifra man mano che fanno pratica.

Leggi la nostra guida completa su come investire

Come e dove investire i risparmi

Per poter fare investimenti da soli e ottenere ottimi rendimenti, è necessario affidarsi ai giusti intermediari.

I Broker CFD o contratti per differenza offrono piattaforme pratiche e semplici da utilizzare. Bisogna fare attenzione che la piattaforma su cui scegliamo di operare sia autorizzata, ovvero che sia iscritta alla CONSOB o abbia una licenza CySEC, a garanzia del fatto che abbia tutti i requisiti per consentire di negoziare in assoluta sicurezza.

Ecco un elenco con alcune tra le migliori piattaforme per il trading online:

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    0% di commissioni

    Formazione Gratuita

    Il 78,77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 10

    Licenza: Cysec 247/14

    Chat utenti in italiano

    Deposito Minimo Basso

    I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di subire perdite in poco tempo a causa della presenza della leva. Il 84% dei conti degli investitori retail subisce delle perdite durante il trading con CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e considerare se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76,4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

  • Deposito Min: 0

    Licenza: dnb 82510245

    Compra azioni a prezzi molto bassi

    Senza costi nascosti

Inoltre una buona piattaforma deve richiedere poche commissioni, altrimenti i guadagni si riducono di molto.

Non dimentichiamo che deve darci la possibilità di vendere allo scoperto.

Vediamo adesso nel dettaglio alcune di queste piattaforme, scelte per la semplicità e l'affidabilità.

eToro: Copy Trading

Diffusissima in tutto il mondo, eToro è la piattaforma più apprezzata dai principianti grazie al sistema brevettato di Copy Trading.

In cosa consiste?

Dopo aver effettuato la registrazione, l'utente può scegliere il trader esperto da cui copiare la strategia nella sezione "Persone", quindi cliccare sui trader scelti e il software applicherà quella strategia al nostro capitale.

Le-tue-strategie-di-trading-con-la-funzione-di-CopyTraderIntanto mentre la piattaforma fa il suo lavoro noi possiamo osservare e imparare dalle scelte di investimento degli esperti, così da essere poi in grado di elaborare successivamente una nostra personale strategia.

Prova la piattaforma di eToro aprendo un conto demo gratuito e senza impegno.

TRADE.com e l'assistenza personalizzata

Se si preferisce investire da soli, ma si vorrebbe comunque avere accesso all'assistenza di un esperto, Trade.com è un'alternativa adatta .

Agli utenti è offerta gratuitamente l'assistenza telefonica di una persona esperta, che offre consigli su come gestire gli investimenti o su come limitare i rischi.

E' importante sottolineare ancora una volta che questo tipo di assistenza su Trade.com è assolutamente gratuita.

Inoltre, per permettere ai suoi iscritti di esercitarsi, Trade.com offre la possibilità di operare su un conto Demo gratuito con denaro virtuale.

IQ Option e i video corsi

La peculiarità di IQ Option consiste nel fatto che possiamo iniziare a investire anche con un capitale veramente molto ridotto, stiamo parlando di soli 10 euro.

Per i più timorosi, questa è certamente una cifra fattibile e consente davvero a tutti di poter provare.

Sottolineiamo che comunque anche le altre piattaforme di cui abbiamo parlato richiedono l'investimento di un capitale iniziale ridotto, poche centinaia di euro.

iq-option-impara-tradingIQ Option, comunque, è davvero adatta a tutti anche per i video corsi che offre ai suoi clienti. In pratica si può apprendere come fare trading comodamente da casa propria collegati al proprio pc.

In seguito, per esercitarci senza perdere denaro, anche con IQ Option possiamo usare il conto demo gratuito che si serve di denaro virtuale.

Clicca qui per aprire un conto demo gratuito con IQ Option

Come investire i soldi oggi

Molti si chiedono se investire in Borsa sia rischioso. Le fluttuazioni dell'andamento della Borsa, soprattutto i momenti di discesa, hanno portato molti a credere che investire sia troppo rischioso e che se il trend è in discesa allora in automatico si perde denaro.

Questo può succedere se si comprano azioni o titoli, ma abbiamo già visto come investire soldi per guadagnare anche quando il mercato è al ribasso, senza necessariamente comprare il titolo su cui si vuole investire.

Stiamo parlando della vendita allo scoperto: una giusta intuizione può portare guadagni anche con un trend al ribasso.

Quindi il bravo investitore è colui che si mette in condizione di guadagnare in qualsiasi situazione di mercato. Ovviamente per raggiungere questo risultato servono esercizio e pratica per capire quando il valore di un certo titolo potrebbe scendere di lì a breve.

FAQ

È possibile investire da soli?

È assolutamente possibile, anzi ci mette in condizione di guadagnare maggiori profitti rispetto a quelli che si possono guadagnare con le banche e i promoter finanziari, che ovviamente vogliono la loro parte.

Cosa vuol dire investire?

Investire vuol dire guadagnare denaro da altro denaro.

In cosa posso investire?

Ci sono vari tipi di investimenti, immobiliari, in aziende, in Borsa e finanziari. Per iniziare a investire da soli, avendo un piccolo capitale di partenza, gli investimenti finanziari sono l'ideale.

In cosa consistono gli investimenti finanziari?

Vuol dire trarre profitto dalla variazione del prezzo di un certo titolo, azione, materia prima ecc.

Come posso investire da solo?

Il modo migliore è attraverso le piattaforme CFD che ci permettono non solo di investire, ma anche di apprendere nozioni di base del trading attraverso video corsi, pdf formativi o assistenza telefonica.

Come faccio a scegliere la giusta piattaforma?

Bisogna innanzitutto controllare che la piattaforma sia autorizzata ad operare da enti come CySEC o CONSOB. Inoltre è importante scegliere piattaforme che chiedano poche commissioni extra, che ci diano la possibilità di puntare al rialzo o al ribasso (investire allo scoperto), e che offrano altri servizi gratuiti. Come abbiamo visto in questo articolo, tra i servizi gratuiti da prendere in considerazione ci sono tutti quelli che hanno a che fare con la formazione e la possibilità di operare su un Conto Demo Gratuito.

Quale è la piattaforma migliore per iniziare a investire da soli?

Sicuramente eToro è la più adatta per i principianti, in quanto con il sistema di Copy Trading copia le strategie di trader più esperti.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro