Bitcoin System: funziona oppure no?

Marilena
February 20th, 2021

Molti si stanno facendo la stessa domanda soprattutto in relazione a ciò che questa piattaforma afferma, ovvero far guadagnare in una sola settimana: $13.000, circa € 11.000. Bitcoin System è un sito web che fa trading online sul Bitcoin, ideato da Steve McKay. In seguito vedremo di saperne un po’ di più su di lui.

bitcoin system affidabileGuadagnare quasi 11.000 euro in una settimana è sicuramente appetibile, ma è reale? E perchè mai questo gentile signore dovrebbe offrire gratuitamente tutti questo denaro proprio a noi? Questo è quello che in molti si stanno chiedendo.

Il sommario generato di seguito, vi permetterà di farvi un'idea di ciò di cui parleremo in questo articolo e di puntare sulle parti che più vi interessano anche se il consiglio che vi diamo è di leggere l'intero articolo. 

Vedremo come funziona la piattaforma Bitcoin system, le sue caratteristiche e le opinioni e, per ultimo, le alternative sicure e legali che offre il web per fare trading online

Leggi il nostro articolo su come fare trading automatico con Bitcoin

Bitcoin System funziona?

Seppur affrontando l’argomento senza pregiudizi e obiettivamente, l’idea che un sistema possa fare guadagnare un capitale così importante, fa sorgere qualche dubbio. 

Analizzando il funzionamento del Bitcoin System, abbiamo riscontrato molte similitudini con altri quali Bitcoin Code , o Bitcoin Bank. Su questi sistemi si sono già spese troppe parole e si è notato che non sono proprio del tutto trasparenti.

Alcune domande che possono indurti a riflettere su quanto sia profittevole utilizzare questo sistema oppure no, potrebbero essere: 

  • Il guadagno che propone il Bitcoin System è legale? Può un sistema pagare somme così elevate per un lungo periodo di tempo su base permanente?

  • La società ha le autorizzazioni a cui i broker devono sottostare? In altre parole, se opera in Europa o a Cipro, ha la licenza CySEC? Per sapere questa informazione, controlla nella sua pagina web. Nella pagina web della CONSOB puoi verificare se è autorizzata ad operare o meno in Italia.

  • I Testimonial che pubblicizzano il sistema sono reali? Cosa sappiamo del suo ideatore? Chi è Steve Mckay?

Bitcoin System come funziona

L’approccio è sempre lo stesso, identico per tutti i sistemi che lasciano un po’ di dubbi. 

Sei invitato a registrarti per poter accedere alla piattaforma, dopo di che devi fare un deposito minimo di $250 (al cambio di oggi 224 euro circa) e stare a vedere comodamente seduto, secondo un algoritmo incredibile, come il capitale depositato si ingrossa in poco tempo.

Steve McKay sarebbe chi ha inventato questo algoritmo meraviglioso che in pochi secondi analizza i mercati globali delle criptovalute e riesce a fare previsioni molto attendibili.

Andando più a fondo, il Bitcoin System afferma di non essere una società di servizi finanziari ma semplicemente un servizo di tecnologia, marketing e pubblicità. Il suo intento quindi è quello di attirare i clienti per inserzionisti e broker. In effetti il Bitcoin System, una volta depositato la somma di denaro che si desidera investire, ti collega a un altro broker (cioè a un’altra piattaforma di trading) attraverso il quale si faranno le vere e proprie operazioni. 

Nel sito poi viene detto che è responsabilità dell’utente verificare se il broker al quale si è stati collegati, può operare in Italia o meno.

Il Bitcoin System non ha bisogno di licenze e autorizzazioni perché stando a quanto affermato nel sito ufficiale, non è un broker ma ti associa a dei broker.

Chi è Steve Mckay?

Non si sa molto su questo uomo geniale che avrebbe inventato questo algoritmo incredibile che permette di guadagnare, senza studio e impegno, una somma di denaro così importante. Non si sa nulla dei suoi studi o di dove abbia lavorato.

bitcoin system steve mckay_E’ vero che una persona potrebbe voler restare nell’anonimato, soprattutto se diventa il benefattore di tante persone, ma chi non vuol far sapere molto di sé, desta anche sospetti.

Opinioni su Bitcoin System

I commenti sul sito ufficiale naturalmente sono tutti positivi, come ci si aspetterebbe.

Purtroppo alcuni preferiscono credere alla possibilità di guadagnare in poco tempo grosse somme di denaro che indagare per sapere con chi si ha veramente a che fare. 

Continuando a parlare di queste recensioni, un altro indizio che ci ha indotto a dubitare, è che le stesse persone, facenti gli stessi commenti, erano visualizzate in altre piattaforme di trading online non regolamentate a cui abbiamo già fatto cenno all’inizio dell'articolo (es. Bitcoin Era).

Vediamo ora quali alternative legali e sicure esistono a fronte di Bitcoin System.

Alternative reali e legali a Bitcoin System 

Visitando il sito ufficiale di Bitcoin System (difficile anche a trovarsi), si è subito notato che non ha nessuna autorizzazione legale ad operare in Italia, probabilmente per ciò che abbiamo chiarito precedentemente e cioè che è semplicemente un’interfaccia per attirare clienti che successivamente vengono associati ad altri broker. 

L’alternativa esiste. Sono piattaforme legali avendo ottenuto sia l’autorizzazione ad operare tramite la Consob in Italia e attraverso licenze come CySEC o altre a seconda dei Paesi in cui operano. 

Ecco un elenco di quelle che sono le migliori  piattaforme per criptovalute in alternativa al Bitcoin System, dove potrete investire senza i rischi connessi a questi sistemi:

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    0% di commissioni

    Formazione Gratuita

    Il 78,77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 10

    Licenza: Cysec 247/14

    Chat utenti in italiano

    Deposito Minimo Basso

    I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di subire perdite in poco tempo a causa della presenza della leva. Il 84% dei conti degli investitori retail subisce delle perdite durante il trading con CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e considerare se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76,4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

  • Deposito Min: 0

    Licenza: dnb 82510245

    Compra azioni a prezzi molto bassi

    Senza costi nascosti

Andiamo ad analizzarle un po’ più da vicino.

Alternative sicure a Bitcoin System

Il Trading online esiste e può far guadagnare profitti ma per esercitare bene questa attività occorre studio e impegno. Non ci si improvvisa trader e, una cosa indispensabile è conoscere bene le piattaforme su cui si andrà ad operare.

Generalmente parlando non si può dire che fare trading genera “rendite sicure” simili a quelle proposte da Bitcoin System. Più un investimento da reddito più è rischioso. Infatti gli investimenti più sicuri sono quelli che generano meno profitti. Con il trading online è possibile guadagnare ma è possibile anche rischiare grosse somme di capitale. Per limitare i danni occorre un attento studio dei mercati, conoscere bene i meccanismi su cui si va ad operare.

Le piattaforme più indicate per fare trading sono quelle autorizzate legalmente con tanto di licenza. Questi riconoscimenti tendono a proteggere gli investitori ed evitano, qualora il broker dovesse fallire, la perdita del deposito.

Questi broker consentono di operare non solo con i Bitcoin ma anche con altre criptovalute e altri asset come azioni, indici e altri titoli. Per essere più precisi questi broker, nella maggioranza dei casi, fanno trading online su i CDF, (Contracts for Difference) in relazione a tutti questi asset. eToro, invece, permette di fare trading online non solo sui CDF ma anche sulle azioni vere e proprie. 

Analizziamo quest’ultimo più nel dettaglio.

eToro: una delle migliori piattaforme per investire in criptovalute

Ci sono diversi motivi per scegliere eToro. Innanzitutto è legale e sicuro. Da diverso tempo nel mondo del trading online, ha ora una quantità considerevole di utenti che possono testimoniarne l’affidabilità e la serietà.

eToro non fa promesse che non può mantenere. Se vuoi investire non garantisce che in poche ore diventerai milionario ma, anzi, avverte che i rischi sono tanti quanto i profitti.

Altro vantaggio di usare questa piattaforma sta nel fatto della sua semplicità. Adatta quindi sia a trader esperti che a quelli alle prime armi. 

Chi è inesperto può ottenere profitti copiando le strategie dei trader più bravi in modo automatico. Bitcoin System si affida a un ipotetico algoritmo magico capace di farvi guadagnare quasi 11.000 euro in 20 minuti, eToro, invece, da l’opportunità ai suoi utenti di replicare in modo automatico e gratuito, non un algoritmo, ma persone con esperienza, i Popular Investor.

Questi ultimi, se fanno investimenti sbagliati, sono i primi a rimetterci. D’altronde, se questi Popular Investor guadagnano, succederà anche a voi nella misura di quanto avete investito su ognuno di loro.

Ecco una immagine che mostra alcuni Popular Investor, persone in carne ossa, il livello di rischio associato alle operazioni da loro effettuate e il reddito di profitto negli ultimi 12 mesi.

Scopri-alcuni-dei-Popular-Investors-più-redditizi-di-eToro-3Naturalmente, il fatto che abbiano avuto successo sinora non è garanzia che continueranno ad averlo. Però il principiante che copierà, magari coloro che hanno un livello medio basso di rischio, potrà imparare dalle loro performance. Tutto questo in modo completamente gratuito.

Molti potrebbero chiedersi: perché questi Popular Investor si lasciano copiare? Cosa ne guadagnano? eToro li paga per lasciarsi copiare, offrire i loro consigli ed esperienza. Esiste infatti un ‘Community’ del tutto simile a quella di facebook. eToro è infatti una piattaforma di social trading, la migliore in questo. 

Che gli investimenti vadano, per così dire a buon fine, e che i trader alle prime armi continuino a seguirli, è anche nell’interesse di questi Popular Investor che più ‘followers’ hanno, più guadagnano.

Questo Copy trading può essere effettuato anche sul conto demo, un conto che permette ai nuovi di non utilizzare capitale vero ma virtuale e impratichirsi con le strategie di mercato e speculazione. 

Clicca qui per iscriverti gratis su eToro

Bitcoin System è sicuro

Se vogliamo parlare di sicurezza, possiamo affermare che il Copy Trading di eToro è sicuro. Affermarlo del Bitcoin System non possiamo farlo con certezza.

bitcoin system truffaVediamo le motivazioni:

  • Non si sa a quali broker si viene collegati. Se, quest’ultimi, non hanno tutte le autorizzazioni ci può essere un rischio concreto di perdita del deposito. Anche 200 euro di questi tempi possono fare la differenza.

  • I consigli che più spesso danno gli investitori più esperti è: non depositate denaro. Non pensate che, se davvero il sistema funzionasse, loro sarebbero i primi a utilizzarlo?

  • Ricordate sempre che fare trading online può farvi guadagnare ma difficilmente vi farà diventare in breve tempo milionari e il rischio di perdere le proprie fortune è altrettanto elevato. Per avere dei profitti occorre tempo, dedizione ed esperienza.

In conclusione, quali sono le evidenze? Nelle prossime righe le potrete leggere. 

Conclusioni

Bitcoin System desta alcune perplessità. Nonostante la pubblicità e le recensioni positive sul suo sito ufficiale.

Se si vuole investire in criptovaluta è meglio farlo con broker regolamentati e conosciuti da tempo nel mondo del trading. Utilizzare un conto demo per esercitarsi senza mettere a rischio il capitale ed usare piattaforme come eToro nella quale potrete replicare le strategie più effettive.

Clicca qui per iscriverti gratis su eToro

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro