Bitcoin Profit: profitti veri o truffa?

Marilena
December 3rd, 2020

Ormai siamo diventati dei veri esperti nell’individuare i siti che possono confondere l’investitore, soprattutto quello alle prime armi. In questo articolo metteremo a frutto la nostra esperienza per darvi tutte le informazioni necessarie per valutare voi stessi Bitcoin Profit e decidere se è bene mettervi mano. 

bitcoin profitDi siti come questi ce ne sono tantissimi sul web. Ne volete un esempio? Ecco una breve lista:

Naturalmente non è esaustiva.

Questi siti hanno degli elementi comuni, altri leggermente diversi. Bitcoin Profit fa parte di questa categorie di piattaforme? Lo scopriremo insieme.

Nell’analisi che faremo, vedremo il suo funzionamento e lo metteremo brevemente a confronto con altri broker CFD già conosciuti e aventi fama di essere seri e affidabili come, ad esempio, eToro. Ne potremo vedere le differenze. 

Desideriamo però cominciare il nostro approfondimento facendo una breve introduzione su Bitcoin, la criptomoneta più performante. 

Investire in Bitcoin: cosa significa?

Forse qualcuno si potrebbe chiedere come mai queste piattaforme dubbie sorgono solo per ‘investire in Bitcoin’?

Il problema sta nell’asset?

Queste domande sono lecite in quanto parlare di criptomonete, ovvero monete virtuali è un concetto difficile da comprendere. Tali monete virtuali possono essere "estratte" durante un quantitativo di transazioni, secondo un processo abbastanza complicato. Il fatto di non comprendere bene tutti i passaggi di tale processo rende molti sospettosi sulla bontà del progetto Bitcoin.

Ma in realtà Bitcoin non ha proprio nulla di misterioso, sicuramente il concetto è complesso ma il Bitcoin è un asset a tutti gli effetti. Non c’è nessuna truffa dietro.

Cosa desta quindi curiosità e attira gli investitori? Il fatto che per anni si è vociferato che con Bitcoin ci si poteva arricchire. Chi iniziò ad investire nel 2009 quando la moneta virtuale iniziò a circolare sui mercati borsistici effettivamente si è arricchito.  

trading criptovalute copiareQueste criptovalute, comunque, esattamente come qualunque altro titolo, possono anche produrre perdite ingenti (se ne è avuta una prova nel 2017 e 2018 quando Bitcoin iniziò a perdere vertiginosamente valore). 

In realtà gli investimenti in Borsa sono un'attività di per sé rischiosa. Se poi a questo sommiamo anche la possibilità di imbattersi in siti fraudolenti, capite che il rischio aumenta notevolmente.

Leggi anche: Trading criptovalute

Desideriamo però ribadire il fatto che le criptomonete sono degli asset come lo possono essere azioni, materie prime, indici e altro. Desta interesse per il fatto che nella mente di molti, Bitcoin è associata con notevoli profitti e questa idea continua ad essere la base di molte piattaforme truffaldine che la promuovono e la sostengono.

Detto questo, approfondiamo il funzionamento di Bitcoin Profit.

Come funziona Bitcoin Profit

Come quasi tutte le piattaforme di questo tipo, il messaggio trasmesso è: ’Vuoi essere il prossimo Milionario?’, ‘Bitcoin trading ti renderà ricco’.

Come?

Attraverso un potente algoritmo che sembra sfruttare l’Intelligenza Artificiale. Dopo aver effettuato un deposito minimo (250€), si dovranno solo impostare i criteri per fare investimenti e osservare come già dopo 24 ore si avrà guadagnato una fortuna.

Questo potente algoritmo infatti, come viene spiegato passo passo nel sito, è in grado di prevedere in modo accurato i mercati per cui l’utente non dovrà fare assolutamente nulla se non stare a guardare. Sul sito leggiamo: ‘Poiché il potente algoritmo fa la maggior parte del lavoro, sei libero di fare altro senza analizzare il mercato per ore. Non hai bisogno di capire le criptovalute o avere esperienza nel trading per essere un trader online professionale.’

bitcoin profit come funzionaSono veritiere queste frasi?

Chi non vorrebbe diventare ricco e godersi la vita senza fare nulla?

Approfondisci: Come comprare Criptovalute (senza truffe).

Ricapitolando, questa piattaforma fa questo tipo di promesse:

  • Guadagni a 3 cifre anche solo dopo un giorno, figuriamoci dopo un mese

  • Utilizzo di un potente e precisissimo algoritmo che sfrutta l’Intelligenza artificiale

Esaminiamo queste "promesse" e vediamo se sono realtà o illusioni.

Guadagni a 3 cifre

Chi è già navigato nel trading online sa per esperienza che guadagni così elevati in poco tempo sono irrealistici e irrealizzabili

Addirittura che una piattaforma possa sostenere e pagare profitti del genere nel lungo termine è una possibilità ancora più remota se non del tutto impossibile. Il trading online, attività rischiosa di suo, va attentamente studiato. Non è una attività in cui si può improvvisare: occorre dedicarci tempo e studio per arrivare a conoscere i mercati.

La realtà quindi va contro a ciò che la piattaforma Bitcoin Profit afferma essere il trading online. 

Algoritmo che sfrutta l’intelligenza Artificiale

È indubbio che negli ultimi anni l’Intelligenza Artificiale sia stata utilizzata in molti campi della vita quotidiana e in un certo anche nel trading online. Ma dall’essere utilizzata per fare analisi di mercato al prevedere accuratamente i mercati, il salto di qualità è enorme. 

Ciò che afferma il sito Bitcoin Profit è che questo algoritmo possa prevedere con assoluta certezza, in modo matematico, l’andamento del mercato e questo è un fatto impossibile

Chi conosce i mercati borsistici sa quanto questi siano influenzabili dalle notizie economiche e siano quindi imprevedibili.

Bitcoin Profit: Recensioni

Il sito sembra ben fatto, ben costruito, con video e testimonial che affermano quanto si stiano arricchendo con i Bitcoin.

Che dire però del video che viene messo in risalto nella home della piattaforma?

Questo video mostra pezzi di discorsi di persone importanti, come Bill Gates, che elogiano i Bitcoin definendola la moneta del futuro.

Più sotto invece c’è la testimonianza di quattro ragazzi che ci informano di quanto hanno guadagnato in un anno, di come questa piattaforma sia molto più redditizia di qualunque altra, etc.

Ma sono reali queste testimonianze?

Il sito trasmette anche una certa urgenza dicendo testualmente: ‘Esclusiva offerta per te per oggi soltanto. Registra il tuo account gratuitamente’ dando l’idea che se non ci registriamo immediatamente ci perderemmo il più grande affare della nostra vita. 

Che dire della trasmissione TV "Mattino Cinque" citata sul sito?

Bitcoin Profit Mattino Cinque

Dei Bitcoin si parla: è un investimento che fa parlare di sé. Anche in trasmissioni come Mattino Cinque ci sono stati degli interventi riguardo ai Bitcoin, anche con interviste ad esperti. Però, far passare gli interventi su un generico asset come Bitcoin come se si stesse parlando di Bitcoin Profit è ingannevole.

Quindi state attenti: questi siti stanno diventando sempre più esperti nell’apparire simili a quelli ufficiali. In quest’ultima piattaforma ad esempio hanno inserito anche la frase che fare investimenti in CFD online causa perdite per il 70% degli investitori, un avviso che troviamo anche nei siti legali più conosciuti.

Leggi anche: Strategie di trading

Bitcoin Profit truffa?

Come già ricordato in altri articoli, questi broker mancano di licenze che li autorizzino a operare legalmente in italia e in Europa.

È altresì vero che l’iscrizione al sito è completamente gratuita! Sì, per depositare i vostri soldi non vi faranno pagare nulla!.

Non possiamo affermare che Bitcoin Profit sia una truffa.

Registrazione Bitcoin Profit

Dopo essersi registrati su Bitcoin Profit e quindi resi noti i vostri dati personali (come mail e numero di telefono) avrete aperto il vostro account personale.

Verrete reindirizzati alla pagina di un broker non regolamentato offshore.

Dopo poco tempo dall'avvenuta registrazione vi chiameranno per telefono e vi spiegheranno ancora come funziona l’algoritmo convincendovi a depositare il vostro denaro, almeno l'equivalente di 250 euro.

Bitcoin Profit: beta test

Il beta test non è stato altro che un test iniziale in cui i creatori di Bitcoin Profit hanno permesso di accedere alle operazioni di trading solo a un numero limitato di persone: 100. Esse, secondo quanto afferma il sito, avrebbero guadagnato oltre 150 milioni di dollari in totale per aver investito nella criptovaluta. 

Inoltre, la piattaforma di Bitcoin Profit cita che ‘per essere onesti’ in realtà il sistema può ottenere cifre ancora più elevate di quelle summenzionate ma hanno voluto mettere un limite per rendere più stabile il sistema. Ottenere, dunque, un introito più piccolo ma regolare che non cifre più grandi ma non costanti.

Se desiderate investire in bitcoin fatelo ma attraverso broker regolamentati come eToro che fornisce ampie garanzie a tutela dei propri investitori.

Mostriamo in breve il funzionamento di eToro

eToro: l’alternativa sicura

Abbiamo voluto prendere in considerazione il broker eToro perchè è un broker che permette di investire in automatico e quindi è l’ideale per i nuovi investitori che iniziano a muovere i primi passi nel trading online.

Come abbiamo più volte ricordato nella nostra guida, eToro mette a disposizione dei suoi utenti il servizio di Copy Trading, un servizio attraverso il quale l’utente, dopo aver scelto quali trader desidera copiare, potrà in automatico riprodurre i loro stessi investimenti.

copy trading etoroAnche in questo caso occorre prestare attenzione perchè i guadagni passati di un trader non sono garanzia di guadagni futuri ma in questo caso si ha a che fare con degli esperti e non con un fantomatico algoritmo. 

Conclusione

Che dire in conclusione? Come si è anticipato all’inizio, voi stessi dovrete fare le vostre valutazioni. 

Noi non siamo né giudici né investigatori quindi non possiamo affermare che Bitcoin Profit sia una truffa oppure no. 

In conclusione vogliamo ribadire che investire in Bitcoin può essere un buon investimento soprattutto se svolto con cognizione di causa, studio e avvalendosi di un broker regolamentato che possa offrirti anche aiuto e formazione come eToro.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro