Bitcoin Bank: qual’è la verità?

Nadia
December 18th, 2020

L'idea di guadagnare senza sforzo alletta tantissimo e Bitcoin Bank presenta questa possibilità anche se in modo molto più simulato. 

Dobbiamo ammettere che non fa annunci come quelli già visti in altri siti, afferma di non essere una truffa ma di operare sui mercati con serietà e assicura di essere ‘certificata e verificata’.

Premesse buone ma, essendo diffidenti per natura e dopo le tante truffe smascherate, vogliamo andare più a fondo e recensire questa piattaforma in ogni suo aspetto. 

bitcoin bank come funzionaNoi vi daremo le informazioni, voi farete le vostre valutazioni.

Come di consuetudine, vedremo se Bitcoin Bank è legittimata ad operare sui mercati europei e internazionali, analizzeremo il suo funzionamento e la metteremo a confronto con uno dei più importanti broker sul mercato: eToro.

L’indice analitico che troverete di seguito vi permetterà di avere a colpo d’occhio, le varie sezioni dell’articolo così da spostarvi rapidamente agli argomenti che più vi interessano. Buona lettura.

Alcune premesse importanti

Bitcoin è una criptovaluta estratta in modo sicuro attraverso la tecnologia Blockchain e non è una truffa. Ha generato grossi profitti così come ingenti perdite ma non è assolutamente una truffa. E’ un asset in tutto e per tutto e continua ad attirare l’attenzione dei trader per gli ingenti guadagni che consente nel breve periodo.

Quello che può essere considerata una truffa è come agiscono alcune piattaforme. Di solito presentano elementi comuni. 

L’elenco vi darà un’idea di quali sono e successivamente vedremo se li riscontriamo in Bitcoin Bank.

  • Promesse esagerate di guadagni da favola

  • Nessuna garanzia o tutela derivante da licenze o autorizzazioni: non sono regolamentate.

  • Poca trasparenza: nessun nome societario, recapiti telefonici, etc.

  • Esistenza di un algoritmo molto potente in grado di porre in essere solo operazioni vincenti.

  • Idea di poter diventare ricchi senza sforzo.

  • Fare appello a un certo senso di urgenza per iscriversi.

  • Quando presenti, testimonianze il più delle volte non veritiere. 

Gli elementi sono diversi, alcuni siti li presentano tutti, altri solo alcuni ma, quando ne intravedete qualcuno, fermatevi subito: probabilmente è una truffa!

Vediamo adesso cos’è questa piattaforma dal nome così avvincente.

Bitcoin Bank: di che si tratta?

Il nome farebbe pensare che si tratti di una banca e che si tratti di una attività che coinvolge i Bitcoin. 

Ebbene non è una Banca e non è nemmeno un intermediario finanziario. Afferma di essere ‘un software di trading leader quando si tratta di precisione. Il sistema ha una percentuale di successo del 99,4%, consentendo a chiunque, anche ai principianti, di guadagnare profitti giornalieri con facilità.’

Questo software permetterebbe di negoziare in Bitcoin e altre criptovalute senza avere necessariamente una conoscenza pregressa dei mercati. 

bitcoin bank opinioniCon l’utilizzo di questo algoritmo potenziato, letteralmente sul sito leggiamo ‘Il software ha un salto temporale di 0,01 secondi che lo mantiene all'avanguardia nell'analisi di mercato e nella generazione di profitti per tutti i suoi utenti’, opera solo transazioni vincenti, il che permette di ottenere profitti sino a 1.300 dollari in un giorno.

Questo dato è riportato nelle risposte alle domande e viene affermato che il primo milionario lo è divenuto a distanza di un mese dal suo primo investimento.

Promesse esagerate? Sembra proprio di sì.

Idea che ci si possa arricchire senza sforzo o studio? La risposta è un sonoro sì.

Presenza di un fantomatico sistema o algoritmo di elevata precisione? Ancora una volta sì. 

Senso di urgenza per non perdere l’opportunità? La home page in alto in rosso segnala: ‘ATTENZIONE! Registrati ora su !! Le iscrizioni termineranno il XXX (di solito lo stesso giorno in cui entra nel sito) - non perdere questa occasione!’

Vi sembra che un broker serio, potrebbe lanciare o fare questo tipo di annuncio?

I broker seri non mettono urgenza ma offrono la disponibilità di iscrizione sempre e comunque.

Ritroviamo quindi in Bitcoin Bank, per ciò che abbiamo visto sinora, 4 elementi che ci mettono in allerta sui 7 citati precedentemente. Altro che investimento sicuro e redditizio.

Ma continuiamo la nostra analisi, forse ne troveremo altri.

Bitcoin Bank e licenze

Anche se il sito afferma di essere accreditato e verificato non spiega in nessun modo come ha ottenuto questo accreditamento. 

Non sono visibili licenze e nemmeno autorizzazioni. 

Quest’ultime sono importanti in quanto forniscono delle tutele ai conti degli utenti che tradono online. 

Ad esempio, mostrare la licenza CySec, implica che il broker si sia adeguato a tutta una serie di norme tra cui:

  • aver separato e secretato i conti degli utenti dal conto del Broker. Quindi gli unici a poter modificare il conto sono gli utenti stessi.

  • avere una liquidità di capitale superiore a 730.000 euro.

  • partecipare ad un fondo a copertura dei singoli conti degli utenti di almeno 20.000 euro per ogni conto di deposito.

Le licenze quindi offrono garanzie e tutela. Nel caso di Bitcoin Bank, non avrete nessuna di queste sicurezze e, nel caso succeda qualcosa, non potrete appellarvi a nessun ente nè italiano, nè europeo.

Abbiamo scovato un altro elemento comune a molti siti fraudolenti.

Inoltre, come per altre piattaforme fraudolente, non ci sono nomi societari, sedi fiscali o di filiali, recapiti telefonici. Niente di niente!

Il software di Bitcoin Bank

Solo una breve precisazione. Possibile che più di una decina di siti dicano di avere ideato un software così potente da avere una precisione superiore al 99% così da realizzare transazioni vincenti?

Dovrebbe essere una cosa veramente unica e rara, quella della realizzazione di un algoritmo così efficiente e invece sembra che moltissimi riescano ad avere questi software incredibili. La domanda sorge spontanea: è mai possibile?

A noi sembra più una bufala che una verità. 

Ancora un’ultima riflessione: voi pensate che se seriamente qualcuno fosse in possesso di una sistema vincente come quello dichiarato in questa piattaforma, lo metterebbe a disposizione di tutti? Difficilmente. 

E’ più probabile che ne custodirebbe gelosamente il segreto, ne farebbe un uso esclusivo o lo venderebbe per un sacco di milioni.

Quindi è probabile che non esista nessun software miracoloso e siamo ad un altro elemento in comune con altri siti truffa.

Non siete ancora convinti? Osservate altri siti e potrete vedere voi stessi le caratteristiche comuni a molti di questi:

Vediamo ora il funzionamento di Bitcoin Bank.

Bitcoin Bank funzionamento

Il funzionamento è molto semplice. Vi chiedono di iscrivervi lasciando il vostro nome e cognome e la vostra mail. 

Per iniziare a fare trading automatico in Bitcoin e altre criptovalute, dovrete depositare 250 euro minimo e, una volta impostati i parametri di rischio e altro, cliccare su ‘Auto Trade’ e Bitcoin Bank inizierà ad analizzare i mercati e a fare operazioni di trading al posto vostro mentre voi vi rilassate.

Il sito dice che c’è anche la possibilità di un conto demo Bitcoin Bank che consente di analizzare i mercati e iniziare ad operare in criptovalute con un denaro virtuale per consentire agli utenti di testare le proprie strategie e divenire più consapevoli del trading.

All’apparenza tutto molto intuitivo e semplice. Dopo esservi registrati, vi chiamerà un personal account del broker che vi convincerà anche in modo molto insistente a depositare denaro.

Potrete avere l’impressione di stare guadagnando ma, nel momento in cui vorrete prelevare il vostro gruzzoletto che, dopo una settimana, sarà diventato consistente, non ci riuscirete.

Qualunque tentativo mettere in campo non sortirà effetti. Le scuse sono diverse ma il risultato sarà sempre lo stesso: non riuscirete a prelevare niente!

Tuttavia se siete interessati a fare trading automatico vi diamo una buona notizia: esiste un sistema regolamentato e brevettato che vi permetterà di farlo in totale sicurezza: stiamo parlando del Copy Trading di eToro.

eToro: alternativa sicura a Bitcoin Bank

Il trading online è una attività rischiosa. Molti trader sono consapevoli di questi rischi, sanno che il capitale deve essere diversificato e che se fanno operazioni non vincenti potrebbero perdere molto denaro.

Sanno anche quanto è importante operare su broker regolamentati, seri e affidabili.

Molti trader sanno anche che l’attività di trading è un'attività comunque molto impegnativa a cui non è possibile dedicarsi solo qualche minuto al giorno e che difficilmente permetterà di vivere di rendita. Chi dovesse pensare questo, è bene che riveda le proprie idee in merito.

Quindi, un trader coscienzioso e scrupoloso non si affiderebbe mai a piattaforme come Bitcoin Bank ma si affiderebbe senz’altro a un broker come eToro. 

eToro è un broker regolamentato che mostra sia la licenza CySec che l’autorizzazione Consob per operare legittimamente in Italia.

eToro: di che si tratta?

E’ un broker CFD (Contratti per Differenza). E’ un intermediario finanziario che opera con i principali asset sul mercato quindi non solo in criptovalute. 

I CFD sono prodotti derivati che consentono di fare trading anche se non si possiedono i titoli. Sono strumenti molto interessanti perché consentono di ottenere profitti sia quando il prezzo dell’asset aumenta, sia quando diminuisce.

Scopri-i-vantaggi-unici-della-piattaforma-di-CFD-trading-di-eToroQuindi ci sono molti vantaggi nel fare operazioni con questo broker. 

Registrati gratis su eToro cliccando qui.

Prima di continuare facciamo una distinzione con Bitcoin Bank, eToro:

  • non promette guadagni da 1.300 euro al giorno

  • E’ trasparente: nel sito trovate il nome della società, la sua sede fiscale, i recapiti per ottenere assistenza

  • Mostra le licenze che gli consentono di operare regolarmente sui principali mercati mondiali

  • Non da l’idea che senza sforzo si possono ottenere grandi guadagni ma anzi avverte dei pericoli di investire in CFD

  • Non da questo senso di urgenza come se si stesse perdendo un’occasione non investendo

  • Il suo trading automatico non si basa su un fantomatico algoritmo ma su altro che tra breve esamineremo. 

Come dichiarato in precedenza le differenze con Bitcoin Bank sono molte e sostanziali.

Trading automatico con eToro

Se abbiamo scelto eToro come broker di paragone è perchè permette di fare trading automatico esattamente come dichiarato anche da Bitcoin Bank.

Il sistema brevettato da eToro consente, in modo totalmente gratuito, di copiare le strategie di investimento dei trader più bravi che sceglierete liberamente. E’ chiamato Copy Trading.

Come funziona il Copy trading?

Una volta che vi siete iscritti su eToro, dovrete scegliere i trader.

Potrete farlo anche in conto Demo, un conto che vi consentirà di scegliere i trader e osservare le loro strategie senza rischiare il vostro capitale ma utilizzando un denaro virtuale.

Per scegliere i trader che volete seguire, andate nella sezione ‘Persone’ e filtrateli secondo il livello di rendimento, livello di rischio, paese di provenienza, asset su cui investono, etc. 

etoro copy tradingIl consiglio è sempre quello di sceglierne 5 o 6 e investire su ognuno parte del vostro capitale. E’ una buona strategia per la diversificazione del rischio. 

Facciamo anche presente che i rendimenti degli anni passati non sono una garanzia di rendimenti futuri.

Clicca qui per scegliere chi copiare su eToro

Una volta, che avrete scelto i vostri investitori ‘speciali’ basterà un click e il sistema inizierà a replicare le operazioni operate da questi sul vostro conto. Otterrete quindi profitti o perdite in proporzione a quanto investito su ciascuno di loro. 

Un sistema semplice ma efficace. 

Vi state chiedendo che guadagno ne hanno i trader che si fanno seguire? eToro paga anche loro. Quante più persono li seguono, quanto più guadagnano. Potranno anche darvi consigli e suggerimenti.

Comincia a fare trading automatico: iscriviti gratis su eToro cliccando qui

Prima di concludere con il nostro articolo, vogliamo parlare brevemente delle recensioni di Bitcoin Bank.

Recensioni a Bitcoin Bank

Molti di noi fanno affidamento sulle recensioni per acquistare o meno un prodotto. Ci fidiamo istintivamente degli altri. 

Molto spesso però le recensioni su questi siti sono fatte ad hoc da persone affiliate  Bitcoin Bank o pagate da Bitcoin Bank. 

Da cosa si può capire quando una recensione è fasulla? Se è troppo entusiastica, se sono sempre e solo positive!

recensione bitcoin bankQuando si leggono delle recensioni reali, troviamo un po’ di tutto: persone contente altre meno. E’ quello che succede: a volte i prodotti soddisfano appieno le nostre aspettative, altre volte no.

Con un ‘sistema di trading’ come Bitcoin Bank, dove molte cose sono nebulose e irreali, cose già viste in tanti altri siti, tutte quelle recensioni appaiono dubbie. 

Anche le interviste fatte a personaggi famosi sono una trappola. Sentire Bill Gates o Gordon Ramsey o Antonino Canavacciuolo parlare bene dei Bitcoin come investimento ci induce a fidarci. 

Ma, attenzione, questi personaggi pubblici, al limite, nelle loro interviste parlano di investire in Bitcoin, non di investire in Bitcoin Bank, quindi manipolare in questo modo quello che hanno detto è anch’esso fraudolento. 

Molti di queste persone famose, quando hanno saputo che erano stati chiamati in causa in questi siti truffaldini, hanno preso le distanze pubblicamente.

Giungiamo quindi alle nostre conclusioni.

Conclusioni

Le conclusioni che possiamo trarre a questo punto del nostro articolo sono che Bitcoin Bank non è il sistema che dice di essere. Si assomiglia più a una truffa che non a un sistema legittimo. 

Il consiglio quindi che ci sentiamo di darvi è quello di investire su piattaforme sicure e regolamentate come eToro, broker affidabile e molto conosciuto. 

Avrete, inoltre, la possibilità di usare il conto Demo (accedi gratis) per per non rischiare il vostro capitale.

FAQ

Bitcoin Bank di che si tratta?

Si tratta di software di trading che afferma di farvi guadagnare 1300 euro a fronte di un deposito minimo di 250 euro.

Come funziona Bitcoin Bank?

In realtà non funziona. Mostra tutte transazioni vincenti ma alla fine non si riesce a prelevare nulla e quindi in pratica si perde tutto.

Bitcoin Bank è una truffa?

Non possiamo dirlo con certezza ma è sicuramente una piattaforma che opera illegalmente e che non dà garanzie di nessun tipo.

Qual è una delle migliori alternative a Bitcoin Bank?

Abbiamo analizzato il sistema di Copy trading automatico brevettato da eToro affidabile e sicuro e ve lo consigliamo.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro